|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: [MI]
|
MacBook si blocca all'avvio
Ciao a tutti, ieri sera è successa una cosa strana al mio povero mac book, descrivo i fatti:
1. stavo lavorando normalmente con il mio mac (surf in internet) quando a causa della lentezza ho deciso di riavviarlo in quanto era acceso da 1 giorno e mezzo. 2. Al riavvio il mac si blocca sulla prima schermata (grigia con mela e rotellina) staziona su questa schermata per circa una ventina di minuti poi passa alla schermata azzura con rotellina e staziona qui in eterno!! Risoluzioni adottate: 1) scarica completa della batteria e ricarica 2) staccato batteria e ali tenuto premuto tasto accensione per 5 secondi 3) inserito cd tenuto premuto C e usato l'utility disco dice che il mac non ha bisogno del ripristino ma al termine esce un errore che recita "causa un errore di uscita non è possibile completare il ripristino" 4) schiaccio tasto accensione e tengo premuto mela+alt+p+r per riavviarlo 5) tengo premuto alt e accendo il mac, esce l'icona del disco clikko sopra e tengo premuto freccia destra. - Tutte questi tentativi non hanno portato a nessun risultato per questo chiedo un aiuto a voi GURU di OSX. Caratteristiche MAC: - MacBook 13'3 2,0 GHZ Intel Core Duo - 1Gb di RAM - HDD 80Gb - OSX 10.4.8 (non mi ricordo, in ogni caso tutto il mac era aggiornato alle ultime definizioni) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Inserisci il dvd di installazione di osx, quando avvii al posto di c schiaccia d
Lancia l'hardware test e guarda che ti dice.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok ho eseguito il test in modalità COMPLETA...
ma non ha riscontrato nessun errore..! come procedo??? grazie cmq |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
|
nn vorrei dire sempre le stesse cose... ma mi sa che devi provare con onyx! magari ripulendo le cache di sistema e kernel va tutto come prima!
l'hardware test l'hai fatto, il reset pram pure! nn resta che onyx!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il fatto è che NON POSSO AVVIARE IL PC, non arriva nemmeno al LOGIN
Sono disperato.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dovresti farlo partire in qualche modo dal dvd 1!
inseriscilo, premi c e fai partire utility disco! da lì fai la riparazione del disco e dei permessi! se neanche così va, fai una bella reinstallazione di macosx salvando però i documenti e i dati! p.s. nn è che hai qualche periferica attaccata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non ho nessuna possibilità di metterlo o su cd o su DVD, in quando non ho un altro MAC, ma solo un portatilino con winzoz.
Come faccio a salvare i dati se non mi accede ? In ogni caso vorrei tenere il format come ultima spiaggia. no nessuna periferica attakkata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
guarda che il dvd è uscito dalla scatola!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
AH tu intendi il DVD con il sistema operativo OSX, ma onyx mica è installato!! Se intendevi farmi utilizzare l'utility disco se leggi in alto ho gia detto che la ripartizione dei permessi è andata a buon fine ma quella di riparazione disco, prima mi dice che ha riparato tutto ma all'ultimo istante prima del completamento, mi dice impossibile completare la riparazione a causa di un ERRORE ALL'USCITA
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
beh allora scusa perchè nn avevo capito! secondo me nn resta che la reinstallazione di macosx
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Che palle!!!!! va beh lo mando in assistenza...non voglio formattare e poi scoprire che c'era un altro modo...............
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Con osx non devi riformattare. Se e' l'os incasinato ( anche se non capisco come possa esserlo) ti basta reinstallare osx da capo e scegliere l'installazione "Archivia ed installa".
Cosi' non perderai nulla ed avrai il computer di nuovo funzionante.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
infatti... con archivia e installa salva tutte le impostazioni e i documenti! quando sarà finità l'installazione ti sembrerà di nn aver mai formattato!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ma facendo archivia e installa, cosa fa :
Opzione 1: mi archivia tutto il sistema vekkio in una cartella e installa da capo con preferenze nuove e tutto su un altra directory Opzione 2: mi sovracrive il sistama operativo senza modificarmi Documenti e cartelle annesse, ma cancella tutte le preferenze di sistema e settaggi del router e simil Opzione 3: ripristina solo le funzioni base, ossia lascia tutti i settaggi e tutti i file. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Archivia il tuo vecchio sistema e ne mette uno pulito. Ma non ti modifica i documenti e i settaggi. Quando finisce il lavoro hai il mac come lo hai lasciato quando funzionava.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ah perfetto.....quindi praticamente torna all'istante prima che si verificasse il problema.
Allora procedo subito con questo metodo, speriamo che vada tutto bene.... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Speriamo in bene
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Purtroppo quando fa la verifica del disco rigido, mi si verifica un errroe e mi fa riavviare
Ultima modifica di A4style : 27-01-2007 alle 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.