|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
MUTUO CASA -> 125.000€ come regolarsi? ed altro...
ho 26 anni, contratto a tempo determinato 1300 netti al mese, prima casa (nuova) del valore di 150.000
I miei mi hanno offerto 25.000, quindi a me "rimangono" da pagare 125.000 euro. Il mutuo vorrei farlo di 10 anni Dai quei pochi preventivi fatto online, ho notato alcune cose: - poco importa se sei a progetto/determinato/indeterminato, visto che la variazione dell'importo finale è quasi ridicola: ma per quanto riguarda la forma di pagamento, che nel mio caso si puà fare solo mensile (no trimestrale o semestrale). -la rata mensile che andrei a pagare sarebbe di circa 1.280 euro (nel caso di 120.000) oppure 1.070 (se di 100.000) I dubbi sono questi: - quali sono i particolari a cui devo fare attenzione? - il valore di riferimento è il TAEG? - che tipo di tasso scegliere (fisso, variabile, cap?) -alcuni specificano che fanno ipoteca sulla casa, altri invece sottolineano che Viene iscritta ipoteca di 1° grado sull’immobile per un importo pari al doppio dell’ importo: che differenza c'è? Un piccolo gruzzolo di soldi ce l'ho (20.000 euro circa), quindi potrei richiedere un mutuo di 100.000, ma non avrei più manco uno spicciolo liquido. Ma quei 20.000 in più mi costerebbero circa 4.000 euro di interessi. attendo consigli. grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Credo che non riesci a fare un mutuo che ti copra quasi tutto lo stipendio, se non sbaglio max 1/3?
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pescara
|
se guadagni 1300 € al mese è impensabile accendere un mutuo con una rata da 1070 !
![]() tralaltro le banche di solito concedono finanziamenti con rate pari a circa 1/3 delle garanzie economiche che presenti, oltre l'ipoteca sull'immobile..secondo me dovresti valutare almeno il fatto di fare un mutuo 20ennale e poi puoi iniziare a ragionare davvero sul da farsi... ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sulla fattibilità tecnica, non credo ci siano problemi. Su mutuionline ho impostato i parametri, e il risultato che è uscito è quello.
L'unico vincolo che mi si poneva è non poter fare un pagamento semestrale, opzione attiva solo per chi è a tempo indeterminato. Cmq c'è anche da calcolare il reddito della mia metà, nonchè qualche aiuto aggiuntivo dei miei e dei suoi. Quindi, anche nel caso dei 1070, diciamo che un 900-1000 euro disponibili dovremo averceli (anche se ci si dovranno scalare tasse, bollette e tutte le spese domestiche e non relative)
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: dietro la mia Tamburo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Anche io ho fatto un mutuo per la casa qualche tempo fa.
La banca mi ha chiesto quanto era il mio stipendio (circa 1600 €) per valutare se poteva darmi l'ok per il mutuo. Ho chiesto 75000 € in 15 anni, pari ad una rata iniziale (2 anni fa) di 560 €. Mi hanno sollevato problemi e mi hanno bocciato la richiesta. Ho dovuto far firmare la mia ragazza come "garante" per avere l'ok. Per me ti conviene allungare i tempi, magari fino a 25 anni. Poi negli anni successivi potresti ridurre il mutuo con qualche versamento extra. Inoltre ricordati che ci sono le spese di notaio, tasse e cazzi vari, che incidono non poco nei costi finali. L'ipoteca l'iscrive la banca. E' la sua garanzia. Di solito fanno il doppio del valore che chiedi. Ricordati che quando finisci di pagare il mutuo l'ipoteca rimane ancora attiva, anche se inutile. La cancellazione è a tua cura, oppure aspetti 20 anni dalla fine del mutuo e ti viene cancellata in automatico. La cancellazione dell'ipoteca deve avvenire nel caso tu venda la casa. Attenzione, la sua cancellazione ha un costo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
|
Quote:
![]() ![]() Per il consiglio, quoto quanto detto da Misterius Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
|
Quoto chi ha detto di allungare il mutuo, se ogni mese ti/vi rimangono 1000 euro circa per le spese varie è un po' difficile andare avanti : considera le bollette, il cibo, la benzina, bolli e assicurazioni auto, cellulare...e ogni tanto dovrete pur uscire o comprarvi un vestito. State molto attenti perchè se si deve cominciare a rinunciare a qualsiasi cosa alla lunga si logora il rapporto e diventa una mera lotta per arrivare al giorno di paga...
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Ma perchè?
Danno i mutui a chi ha contratti a tempo determinato???E da quando???? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Con uno stipendio di 1300 al mese noi te lo bocceremmo all'istante, un mutuo con la rata di 1000€!...
![]() Piuttosto fallo ventennale... ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
1)Mutui con contratti a tempo determinato??? 2)Ipoteche? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
consiglio un tasso CAP MOLTO CALDAMENTE!
pagherai sempre la tua rata, se i tassi calano il tuo calerà un po' meno, se i tassi salgono, oltre un certo TOT il di più se lo accolla la banca. mi pare OTTIMO. un po' più costoso del variabile, ma almeno dormi sonni tranquillissimi e magari ne approfitti per prendere una cifra più grande o un 15 anni. non tirarti troppo il collo col bilancio mensile perch, vedrai, ogni mese saltan fuori imprevisti per 200 euro ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
si ... imho con 1300 di stipendio massimo massimo è sostenibile una rata mensile da 800 eur ... e già vivere con 500 eur ... è MOLTO MOLTO MOLTO dura. fino a 28 anni le esigenze son contenute... poi ... un'auto da cambiare (anche usata) già ti mette in ginocchio a chiedere la carità.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Io farei senza pensarci due volte Mutuo Arancio ventennale a tasso variabile (la rata sarebbe più bassa). Praticamente senza spese e, soprattutto, senza penali di estinzione anticipata! E anche il tasso è ottimo.
In pratica, se un mese ti ritrovi 1000 Euro in più, puoi estinguere 1000 Euro di capitale senza pagare nessuna penale e ridurre così l'importo della rata. Cosa che oltretutto toglie lo "spavento" dovuto alla lunga durata. Io non l'ho fatto solo perché all'epoca non c'era ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
eh, se c'hai uno stipendio molto variabile da mese a mese d'accordo...
capita a chi fa lavori stagionali, o "trasferte" varie che arrivano a raddoppiare lo stipendio base. ma se quelli sono e ogni mese quelli restano suppergiò come nel caso di impiegati e operai "normali" ... bhè ... forse meglio mettersi al sicuro da variazione di tassi di mercato. ho visto gente veramente conciata malissimo col tasso variabile (senza nessun "paracadute") per colpa di 'ste cose ...
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Allora accade che dopo un po', quando hai ormai completato le spese grosse per la casa, riesci un mese a mettere da parte 100 Euro... e lo stesso il mese dopo... fino a raggiungere una piccola somma, diciamo 2000 Euro, che puoi usare per estinguere in parte il mutuo. Questo ti abbassa la rata mensile e ti fa risparmiare ancora di più... si crea facilmente un circolo virtuoso che ti porta ad estinguere il mutuo prima della sua scadenza naturale. Ovvio che i primi anni sono duri, ma del resto uno non prende un mutuo ventennale per estinguerlo dopo sei mesi ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
1) Solitamente non facciamo differenze tra tempo determinato/indeterminato 2) Per i mutui casa chiediamo l'ipoteca sull'immobile (120% del mutuo richiesto)... e consigliamo di fare un mutuo fondiario, che costa meno dal notaio rispetto all'ipotecario (e consente alla banca l'immediata esigibilità del credito in caso di fallimento). In caso di mutuo fondiario l'ipoteca non può superare l'80% del valore stimato dell'immobile.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
hai anche solo valutato l'idea di prendere casa in affitto almeno finchè non hai un lavoro sicuro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
il mutuo viene erogato fino ad 1/3 dello stipendio/fattura, ci lavoro
![]() se poi hai delle conoscenze in banca allora si può arrivare a 1/2 ma oltre non credo tu cela possa fare!
![]() |
#20 |
Senior Member
|
oddio...ma allora il form di mutuionline non imposta correttamente i parametri
io ho specificato un netto mensile di 1300 e mi ha restituito quelle scelte... ma se mio padre (libero professionista) o mia madre (casalinga) si offrono come garante? Il mio obiettivo è di prendere questi 100.000 euro e cercare di darli indietro nel più breve tempo possibile per pagare un tasso di interesse minore.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.