|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Senato: divisioni sul cognome da dare ai figli
Senato: divisioni sul cognome da dare ai figli
Cesare Salvi: «Lasciare libera scelta tra quello del padre o della madre». Bindi: «Sempre quello di entrambi i genitori» ROMA - Sul disegno di legge sul cognome da dare ai figli c'è divisione al Senato, in commissione Giustizia, tra la maggioranza e il governo. Una divisione che è emersa al termine della riunione del comitato ristretto della commissione, quando il presidente Cesare Salvi ha dichiarato che «l'orientamento della commissione è che questo cognome sia scelto dai coniugi e sia o quello del padre o quello della madre o ambedue i cognomi. Diversa la posizione del ministro della Famiglia, Rosy Bindi, che ha preso le distanze: «O c'è il doppio cognome o il governo prende le distanze da questa decisione. Perché altrimenti in questo modo ci sarà ancora una discriminazione contro le donne». LA BINDI: «ENTRAMBI COGNOMI» - Per Rosy Bindi, infatti, una cosa deve essere certa: il figlio avrà il cognome di entrambi i genitori. D'altra parte, aggiunge, «in Italia la legislazione è più avanti del costume. In questo caso però abbiamo una legislazione ancora arretrata e per adeguarla al resto dell'Europa ci dobbiamo fare una cura un pò scioccante. Perchè se la normativa obbliga all'uso di due cognomi, lasciando solo la scelta di quale è il primo e quale il secondo, forse riusciamo a creare le condizioni di parità per le donne. Ma se lasciamo la scelta tra cognome del padre, quello della madre o entrambi, allora la scelta preferenziale resterà quella del cognome del padre. È la montagna che partorisce un topolino». http://www.corriere.it/Primo_Piano/P.../cognome.shtml Ma se si fa come dice la Bindi poi i cognomi non diventano chilometrici? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Ahh, l'Italia intera era in trepida attesa per la risoluzione di questa fondamentale controversia...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
![]() quanno ce vò ce vò ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
![]() Come se non ne avessimo già abbastanza di complicazioni burocratiche e questi invece di sfoltirle le aumentano ![]()
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa ![]() "La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Ma c'era nel programma politico dell'Unione
![]() Bene, avanti così ![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
State Bo.BBoni...
![]() STIAMO LAVORANDO PER VOI
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח - ![]() Ultima modifica di dantes76 : 10-01-2007 alle 20:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ma perchè si fossilizzano sempre su ste cagate
![]() ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il Senato, si divide! be dopo aver curato le maggiori malattie, sconfitto la fame nel mondo.. Il Senato, si divide!!!
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח - ![]() Ultima modifica di dantes76 : 10-01-2007 alle 20:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ma la Bindi si droga?
![]() Esempio fittizio: mio padre si chiama Rossi, mia madre Bianchi, io sono Bianchi Rossi. Mi sposo con Verdi Neri, ho un figlio, che si chiamera' Bianchi Rossi Verdi Neri. Si sposa con Brambilla Fumagalli Ricci Martino, ha un figlio, che si chiamera' Bianchi Rossi Verdi Neri Brambilla Fumagalli Ricci Martino. Che faranno, stamperanno ogni carta d'identita' su un rotolo di carta igienica? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
"La contessina Servelloni Mazzanti Vien Dal Mare"
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
![]()
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa ![]() "La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Sarebbe ideale poter avere entrambi i cognomi, come avviene in Spagna...
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Se tu ti chiami Bianchi Rossi e sposi una che si chiama Verdi Neri il figlio si chiamerà Pincopallino Bianchi Verdi, ovvero prenderà il primo cognome di ogni genitore...
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
avere 2 cognomi mi sembra una cagata.
A questo punto si fa decidere ai genitori e basta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.