Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2007, 14:54   #1
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Iscritto dal: Jun 2006
Città: bellissima, mare, ..aria pura, sole a volontà!! Pero' non me li godo...
Verifica velocita' ADSL reale - discussione generale

Ciao a tutti !!
Apro questo thread perchè ormai i siti che propongono la verifica della velocità reale in download e upload sono numerosissimi, ma sono pochi IMHO quelli veramente attendibili o che riescono a testare la massima banda offerta dal provider in un dato momento..

La mie prove mi hanno dimostrato che uno dei migliori, se non il miglior servizio sia questo-> http://www.thinkbroadband.com/speedtest.html

Altri siti tipo speedtest.net hanno una bella grafica, ma sono spesso inutili, a me ad esempio da' sempre un 50% in meno di banda in download...

Che ne pensate ??
Avete suggerimenti in merito ??

Ciauzz
schumy2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 16:09   #2
geometra91
Senior Member

l'ho fatto ma non riesco a capire i risultati... come si fà a capirlo?
geometra91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 17:24   #3
ipv4
Member

ho appena fatto il test ed ecco il risultato:

un po strano per alice 640
Immagini allegate
File Type: jpg testadsl.JPG (24.0 KB, 59 visite)
ipv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 19:53   #4
brainticket
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Io ho 6mbit e mi dice che ho una 6.8mbit ed ho 512 kbps in upload e mi dice che ho circa 700kbps in upload.
Risultati probabilmente un pò gonfiati!
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi
brainticket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 20:55   #5
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Quote:
Originariamente inviato da geometra91
l'ho fatto ma non riesco a capire i risultati... come si fà a capirlo?
Ciao !!
Al termine devi cliccare su "I live outside UK" (....vivi fuori UK vero ??..)
poi selezionare il tuo provider, se è in lista..
(puoi saltare tutto il resto...) ed infine ti compare un risultato tipo questo:

Download (cioe' a che velocita' scarichi)
Upload (cioè a che velocità invii dati, Kilobit per second...)

Cmq il risultato qui postato e' il mio con Tiscali 640... e mi sembra molto preciso tra i diversi che ho provato...
Non credo sia gonfiato...

@ <<ZIROBYTE>> che riferiva di avere 6Mbit down e ne sono stati misurati circa 2, dovrebbe essere perchè la banda di 6Mbit non viene utilizzata al massimo se si scaricano pochi dati o attivando poche connessioni...

Evidentemente nel mio caso (solo 640Kbps ) il test di thinkbroadband è sufficiente per misurare il limite possibile nel momento in cui effettuo il test...

Per i 6Mbit io userei semplicemente un buon download manager tipo Getright (molto preciso anche se misura in KByte e non in Kbit..), [per i pochissimi che non lo sapessero, moltiplicate i KB medi in download x 8 ed avrete i kilobits=kbps...] e scaricare un file abbastanza grosso attivando le 4 accelerazioni possibili... Molti con contaratti anche da 20Mbit mi hanno segnalato che questo metodo è efficacissimo per misurare il limite che si ha in quel momento...
Ovviamente bisogna scaricare da un sito che supporti tale banda che dovrebbe essere ad esempio o del tuo stesso provider (forse anche da download.tiscali.it è possibile scaricare a quella velocità...)...

Pero' credo che su thinkbroadband si possa vedere molto meglio che altrove la banda a disposizione in idle, cioè mentre si è fermi e non si sta navigando o scaricando nulla... Direi che 2Mbit, se testati in queste condizioni non sono proprio male... !!

Cmq @ <<ZIROBYTE>>, provato a fare lo stesso test sul blasonato speedtest.net ? Lì che risultato ti da' ?

@ ipv4, perchè strano ? Mi sembra sia vicino ai 640, anche se le immagini non sono molto chiare...

Ovviamente non sono un esperto di reti ecc.. ecc.. ma leggendo un po' qua e un po' la da due anni SEMBRA che il sito britannico citato sia davvero ottimo per questo genere di Test... Ma è solo la mia piccolissima opinione ovviamente...

Ciao e G R A Z I E a tutti !!

Ultima modifica di schumy2006 : 15-01-2007 alle 21:13.
Old 15-01-2007, 21:08   #6
kiassan
Member

L'Avatar di kiassan

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da schumy2006
Ciao a tutti !!
Apro questo thread perchè ormai i siti che propongono la verifica della velocità reale in download e upload sono numerosissimi, ma sono pochi IMHO quelli veramente attendibili o che riescono a testare la massima banda offerta dal provider in un dato momento..

La mie prove mi hanno dimostrato che uno dei migliori, se non il miglior servizio sia questo-> http://www.thinkbroadband.com/speedtest.html

Altri siti tipo speedtest.net hanno una bella grafica, ma sono spesso inutili, a me ad esempio da' sempre un 50% in meno di banda in download...

Che ne pensate ??
Avete suggerimenti in merito ??

Ciauzz
Secondo me il test "migliore" per provare la tua adsl e' quello di scaricare un file di grosse dimensioni da qualche sito universitario italiano come questo qui:
http://ftp.unina.it/pub/linux/distri...ra/5/i386/iso/

E' vicino a noi, in italia e di sicuro e' molto veloce.
Io consiglio di selezionare i file piu' grandi e dopo 3-4 minuti vedere su che velocita' si assesta.
kiassan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 21:19   #7
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Quote:
Originariamente inviato da kiassan
Secondo me il test "migliore" per provare la tua adsl e' quello di scaricare un file di grosse dimensioni da qualche sito universitario italiano come questo qui:

E' vicino a noi, in italia e di sicuro e' molto veloce.
Io consiglio di selezionare i file piu' grandi e dopo 3-4 minuti vedere su che velocita' si assesta.
Si, è quello che ho carcato di spiegare prima, ma questi siti con i test citati prima misurano proprio la banda di cui si dispone in quel determinato momento in cui si fa' il test... cioè fanno vedere quanta banda si ha mentre si naviga semplicemente... quando poi si scarica la banda aumenta e raggiunge possibilmente il suo limite contrattuale...

Se si scaricano grossi file per i minuti che hai consigliato tu, si puo' senza dubbio verificare al meglio il limite massimo di download, con un download manager tipo Getright io ad esempio scarico al massimo, mentre usando semplicemente Firefox o Internet Explorer difficilmente riesco a farmi assegnare tutta la banda da Tiscali...

Ciao e grazie 1000 kiassan !!

Ultima modifica di schumy2006 : 15-01-2007 alle 21:25.
Old 15-01-2007, 21:28   #8
noel83
Bannato

L'Avatar di noel83

Iscritto dal: Apr 2006
io ho una 2 mega (alice business) ma va come una 4

Date 15/01/07 21:22:55
Speed Down 3942.61 Kbps ( 3.9 Mbps )
Speed Up 192.81 Kbps ( 0.2 Mbps )

sicuro che è attendibile?
noel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 22:25   #9
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Quote:
Originariamente inviato da noel83
io ho una 2 mega (alice business) ma va come una 4

Date 15/01/07 21:22:55
Speed Down 3942.61 Kbps ( 3.9 Mbps )
Speed Up 192.81 Kbps ( 0.2 Mbps )

sicuro che è attendibile?
Ciao,
finora con la mia adsl tiscali 640, e con altra libero 640 non mia, entrambe wholesale, non mi è mai capitato di andare oltre i 640Kbps nei test su quel sito...

Ovviamente non sono MAI sicuro che il test sia attendibile... anche per questo ho aperto il thread... cmq non credo esista un TEST adatto a TUTTE le ADSL esistenti.. Forse la tua linea (business) è impostata in modo tale da farti raggiungere subito quel picco in download per poi stabilizzarsi, questo puo' dipendere inoltre da numerosi altri fattori come la vicinanza alla centrale, stato di Internet, tipo/stato delle tecnologie di rete in cui passano i tuoi bit ecc..

Una cosa è pero' certa, il test che hai appena fatto indica semplicemente che in quel preciso momento il tuo pc ha scaricato i pochissimi dati necessari a quel test proprio a quella velocità (3942.61 Kbps) !!! Il che è grandioso...
Se la tua adsl risponde sempre in quel modo la tua navigazione dev'essere davvero molto reattiva... Non conosco i contratti business, ma immagino che qualcosa in piu' come prestazioni debbano avere... Percio' IMHO dovrebbe essere normale...

...altra cosa è se invece scarichi un grosso file ad esempio con un download Manager tipo Getright (attivando le 4 accelerazioni ed il grafico che consente di vedere la velocità media..) e noti che si avvicina ai 492,8 KB, cioe' ai 3942.61 Kbps segnati nel test... allora sarebbe davvero strano perche' sara' sicuro che hai una 2mega che va come una 4Mega !!!

In pratica i due tipi di test sono diversi:

1) Con i test fatti su quel sito si verifica la banda di cui si dispone in quel preciso momento (quindi viene simulata la banda a disposizione mentre si sta semplicemente navigando o scaricando qualche mail...)

2) Scaricando un grosso file con l'uso di un download manager che attivi 4 o + connessioni con i server da cui si scarica, invece si individua facilmente il limite medio ed il picco massimo raggiunto durante il download di quel grosso file...
Come suggerito da kiassan, prova a scaricare uno di questi file
e controlla il limite max raggiunto e la media dopo circa 5 minuti... (con Getright è semplicissimo...)
Quella che visualizzerai è effettivamente la banda di cui disponi, in genere non dovrebbe essere sempre disponibile, ma solo quando serve davvero (grossi file..) e cmq quando lo stato della rete lo permette...

Ciao e grazie per il contributo !!

Ultima modifica di schumy2006 : 15-01-2007 alle 22:37.
Old 15-01-2007, 22:53   #10
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Speed Test Results
Date 15/01/07 22:50:03
Speed Down 8361.95 Kbps ( 8.2 Mbps )
Speed Up 830.50 Kbps ( 0.8 Mbps )

cmq segnalo anche questo test, mi sembra molto buono
(ovviamente se siete tra utenti alice che hanno problemi di velocità sui seabone lasciate perdere, in quanto è su server francesi)

http://www.alaide.com/outils_testbandepassante.php
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 23:23   #11
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Quote:
Originariamente inviato da pierodj
Speed Test Results
Date 15/01/07 22:50:03
Speed Down 8361.95 Kbps ( 8.2 Mbps )
Speed Up 830.50 Kbps ( 0.8 Mbps )

cmq segnalo anche questo test, mi sembra molto buono
(ovviamente se siete tra utenti alice che hanno problemi di velocità sui seabone lasciate perdere, in quanto è su server francesi)

http://www.alaide.com/outils_testbandepassante.php
Provato !! Anche a me sembra buono, infatti mi conferma i valori riscontrati con Thinkbroadband

Grazie per la segnalazione Pierodj !!
Old 15-01-2007, 23:50   #12
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Provato !! Anche a me sembra buono, infatti mi conferma i valori riscontrati con Thinkbroadband

Grazie per la segnalazione Pierodj !!
di nulla
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 23:51   #13
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
WOW VERAMENTE AFFIDABILISSIMO

Mi diche che ho una 6MB e up a 700 K, quando ho una 2Mb/256K

P.S. a me speedtest.net ed helpadsl.it vanno perfetti e mi danno i risultati reali...

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 23:53   #14
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
sembra valido, lo proverò meglio.. di solito io uso quello della sunrise, che fa la media di 4 rilevazioni
Old 16-01-2007, 00:57   #15
noel83
Bannato

L'Avatar di noel83

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ciao,
...altra cosa è se invece scarichi un grosso file ad esempio con un download Manager tipo Getright (attivando le 4 accelerazioni ed il grafico che consente di vedere la velocità media..) e noti che si avvicina ai 492,8 KB, cioe' ai 3942.61 Kbps segnati nel test... allora sarebbe davvero strano perche' sara' sicuro che hai una 2mega che va come una 4Mega !!!

In pratica i due tipi di test sono diversi:

1) Con i test fatti su quel sito si verifica la banda di cui si dispone in quel preciso momento (quindi viene simulata la banda a disposizione mentre si sta semplicemente navigando o scaricando qualche mail...)

2) Scaricando un grosso file con l'uso di un download manager che attivi 4 o + connessioni con i server da cui si scarica, invece si individua facilmente il limite medio ed il picco massimo raggiunto durante il download di quel grosso file...
Come suggerito da kiassan, prova a scaricare uno di questi file
e controlla il limite max raggiunto e la media dopo circa 5 minuti... (con Getright è semplicissimo...)
Quella che visualizzerai è effettivamente la banda di cui disponi, in genere non dovrebbe essere sempre disponibile, ma solo quando serve davvero (grossi file..) e cmq quando lo stato della rete lo permette...

ho provato come mi hai detto a scaricare un file
grosso da 655 mb con Getright con le 4 accelerazioni e il grafico e mi da 472 k/sec come media
e 514 k/sec come max

Boh, certo non mi lamento

io ho fatto un downgrade dalla 5mega sempre business
alla 2 mega, magari si sono scordati il downgrade della linea anche se mi pare strano perchè pago 22.95 e
quando ho fatto la richiesta la linea è stata off per 2-3 giorni quindi credo l'adeguamento l'abbiano fatto

Ultima modifica di noel83 : 16-01-2007 alle 01:04.
noel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 09:30   #16
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR
WOW VERAMENTE AFFIDABILISSIMO

Mi diche che ho una 6MB e up a 700 K, quando ho una 2Mb/256K

P.S. a me speedtest.net ed helpadsl.it vanno perfetti e mi danno i risultati reali...
Semplicemente perche' speedtest.net fa scaricare piu' bit, ma secondo me non simula bene la banda a disposizione quando si naviga...

Quei 6MB dovrebbero essere il picco massimo in download per scaricare ad esempio una pagina web o una mail... lo stesso vale per l'upload, inizialmente raggiungi subito il picco di 700k e lo mantieni il necessario (pochi secondi..) poi tutto si stabilizza...

Invece IMHO per risultati simili al test di speedtest.net e' decisamente + affidabile usare getright nel modo indicato... vedi magari quello che raggiungi (media e max) con getright e poi confrontalo con speedtest.net...

Ciao
Old 16-01-2007, 09:33   #17
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Quote:
Originariamente inviato da noel83
ho provato come mi hai detto a scaricare un file
grosso da 655 mb con Getright con le 4 accelerazioni e il grafico e mi da 472 k/sec come media
e 514 k/sec come max

Boh, certo non mi lamento

io ho fatto un downgrade dalla 5mega sempre business
alla 2 mega, magari si sono scordati il downgrade della linea anche se mi pare strano perchè pago 22.95 e
quando ho fatto la richiesta la linea è stata off per 2-3 giorni quindi credo l'adeguamento l'abbiano fatto
Posso dirti che quel download manager è raro che non sia preciso... l'ho visto provare con diverse adsl, dalla 640 alla 20Mega e calcolando manualmente i tempi di download le velocita' risultavano SEMPRE giuste...

Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian