|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Problema ant_1.6.5 e NetBeans_5.5
Salve ragazzi,
Colgo l'occasione per augurare a tutti gli utenti del forum un felice Natale... e per l'occasione sottolineo il mio grosso problema che nemmeno in questo giorno di festa e di gioia mi fa stare tranquillo! Tempo fa scrissi per un problema riguardo ad un programma che stavo sviluppando e ora (dopo averlo finalmente terminato) ingappo in un altro tragico dilemma dal quale non so venirne fuori! Ho terminato il mio programma, interamente sviluppato con netbeans versione 5.5, ora dovrei però creare la dist in maniera da crearmi sia lo zip che il jar per la distribuzione; ma sul più bello, dopo aver creato entrambi con ant versione 1.6.5 quando vado per eseguirlo si solleva questo problema: Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.lang.NoClassDefFoundError: org/jdesktop/layout/GroupLayout$Group ho solamente capito che è un problema di classpath, ossia qualche package che usa netbeans che ant non ha, ineffetti vedendo il codice, netbeans nel disegnarmi i componenti usa proprio il package org.jdesktop.layout, ma sembrerebbe che ant non lo riconosca.... Qualcuno sa aiutarmi??? Grazie!!!!! Ps: allego l'immagine dell'errore per maggiori dettagli |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Esatto..È proprio un problema di classpath..Netbeans 5.5 usa il grouplayout ke è presente solo da java 6..Evidentemente stai usando nel pc di destinazione una vm precedente alla 6.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
mmmm..
ora ke ci penso... ![]() ma come mai nell'eccezione ti da come package per il GroupLayout org/jdesktop/layout/, mentre nella documentazione ufficiale della sun è sotto il package javax.swing.GroupLayout? ![]() mmm.. capito.... netbenas in realtà utilizza un altro grouplayout ke ha definito nella lib swing-layout-0.7.jar (o una versione equivalente ![]() Quindi basta ke aggiungi al classpath anke quel jar e dovresti risolvere il problema ![]()
![]() |
#4 |
Junior Member
|
l'ho già inserito nel classpath, per la precisione ho inserito "swing-layout-1.0.jar" e il problema non è mai sparito...
come posso risolvere il tutto ???? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
nessuno sa come risolvere questa incompatibilità tra ant e netbeans??
poichè ho creato un nuovo programma (che in sostanza non ha logica applicativa, se non solo un piccolissimo aspetto grafico) per far una prova e vedere se funzionasse, ma nulla! deduco che quindi nessun programma sviluppato in ambiente rad di netbeans risulta compatibile con ant??? o meglio...la compilazione con ant funziona, la creazione della classica cartella dist con il jar e lo zip anche, ma non vengono eseguite poichè sollevano sempre lo stesso errore che ho postato in precedenza! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
ragazzi avete ragione, nessuno risponde poichè siete tutti in vacanza....
solo io non riesco a star tranquillo fin quando non risolvo sto problema! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Netbeans 5.5 usa la versione 1.6.5 di ant per cui escluderei che ci siano delle incompatibilità tra i due.
Dai una ripulita al progetto (pulsante con la scopetta) e poi ricompila. Guarda nella cartella "dist" dei file del progetto. Controlla che dopo la compilazione appaia in quella cartella, oltre la jar eseguibile, una sottodirectory "lib" e che in quella ci sia il file swingblabla.jar. Se c'è allora copia il contenuto della cartella dist in una cartella qualsiasi (documenti) e fai doppio click sul jar eseguibile. Se parte sei a posto se no esegui il jar da linea di comando (java -jar blabla.jar) e vedi un po' cosa dice. Non è necessario modificare il classpath: le librerie da includere sono segnalate nel manifest del jar eseguibile.
![]() |
#8 |
Junior Member
|
se rileggi il mio primo post c'è scritto...
ossia la libreria ci sta, il jar pure, ma quando lo esguo o con il .bat o da riga di comando mi da sempre lo stesso errore ossia quello che ho allegato nel primo post! qualcuno saprebbe darmi una spiegazione??' |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Se fai stampare alla jvm la sorgente delle classi che carica compare la classe GroupLayout?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.