|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Installazione Ubuntu 6.10
Salve a tutti,
volevo chiedere alcuni delucidazioni sull'installazione di Linux. Il mio computer e' un Dell D 810, ha installato Windows XP Home Edition. Ho fatto una partizione in modo da poterci installare anche Linux. e Windows ha una partizione C, formattata NFTS, ed una partizione E per i dati, formattata FAT 32. Installando, tramite CD, la nuova versione di Ubuntu, la 6.10 la partizione C di WINDOWS, formattata NTFS, viene montata sotto: /media/sda2 (OWNER: root - GROUP: plugdev) Visibile dall'account /home, ma non modificabile e mette la relativa icona sul Desktop La partizione E, dei dati in WINDOWS, formattata FAT 32, la vede sotto: /media/sda7 (OWNER: root - GROUP: plugdev) Visibile e modificabile dall'account /home, mette la relativa icona sul Desktop e la chiama ----------- che non riesco a rinominare I miei quesiti sono: 1) vi sembra corretto che monti le partizioni di WINDOWS sotto /media ? non era piu' corretto metterla sotto / 2) Come posso rinominare la partizione che chiama ----------- ? 3) posso eliminare l'icona (che si trova sul desktop) della partizione C di WINDOWS che si trova in /media/sda2. Grazie in anticipo ![]() Sandro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
1) Il filesystem di un sistema GNU/Linux diverge da quello a cui tu eri finora abituato.
Linux: unica radice (/, root), più ramificazioni (visione verticale). Windows: tante radici quante sono le partizioni collegate, con relative ramificazioni (visione orizzontale). Generalmentele partizioni collegate vengono montate in /mnt. Ubuntu ha scelto di montarle in /media. 2) Nella dir 'media' crea una cartella dati. 'sudo mkdir /media/dati'. 'sudo geditor /etc/fstab' e sostituisci '/media/sda7' con '/media/dati'. 3) Se non vuoi che quella partizione venga montata metti un cancelletto all'inizio della relativa riga, sempre in /etc/fstab. Se può servirti questo è il primo risultato che google mi ha restituito cercando 'fstab': http://www.tuttoirc.it/linux-fstab.php |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per il suggerimento...
Io pensavo anche questo: "e se re-installassi il sistema operativo e gli dicessi di mettere tutto sotto /, root ? " potrebbe essere cosa buona e giusta, oppure pensi che non me lo lasci fare, o sia meglio montarlo in /media/dati come mi hai tu sugerito ? Grazie nuovamente ![]() Sandro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Mi sembri parecchio confuso. Forse dovresti leggerti qualche guida sulla struttura e il funzionamento di linux.
Per intanto: a) avere sul desktop le icone delle altre partizioni ti permette di andare a leggere e/o modificare file residenti altrove. E non mi sembra una cosa negativa. b) quando, in fase di installazione, decidi di assegnare una partizione alla root (/) significa che hai deciso di sistemare la radice principale del filesystem in quella specifica partizione del tuo disco. E se non scegli di posizionare altre cartelle come la /home o /boot in altre partizioni quella sarà la sola partizione che ospiterà ubuntu. Per forza di cose le altre (partizioni) saranno montate (agganciate) in /media/... Non so' se ho reso l'idea... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Effettivamente un po' confuso lo sono... E' la mia prima installazione di linux
Pero' un po' le idee me le hai chiarite. Faccio un po' di prove e ti faccio poi sapere. Grazie molte per l'aiuto ![]() Sandro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ho una nuova questione sempre relativa all'installazione di Ubuntu 6.06.
Perche' la partizione E, dei dati in WINDOWS, formattata FAT 32, Ubuntu la chiama ----------- e non riesco a rinominarla. Qui metto il contenuto del file /etc/fstab: # /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 /dev/sda3 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 # /dev/sda1 /media/sda1 vfat defaults,utf8,umask=007,gid=46 0 1 # /dev/sda2 /media/sda2 ntfs defaults,nls=utf8,umask=007,gid=46 0 1 /dev/sda7 /media/sda7 vfat defaults,utf8,umask=007,gid=46 0 1 /dev/sda5 none swap sw 0 0 /dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0 La partizione in questione e' sotto /dev/sda7 Grazie in anticipo per l'aiuto, Sandro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.