|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bari
|
CpuFan4pin e regolazione velocità
Ho il pc in sign, ed uso il dissipatore che mi è stato dato con la cpu.
La mb ha il connettore cpufan a 4 pin, mentre il dissipatore boxed ha lo spinotto a 3 pin. Anche abilitando da bios il controllo della velocita della ventola, richiede una ventola a 4 pin. Come funziona il controllo della velocità della ventola? E' possibile emulare il funzionamento di una ventola a 4 pin, magari modificando leggermente il connettore? non vorrei semplicemente downvoltare la ventola, ma se possibile vorrei conservare la possibilità di variare la velocità ricordo che una vecchia motherboard asus per p3 regolava efficientemente la velocita di qualunque ventola a 3 pin. sono riuscito ad overcloccare la cpu da 1600 fino a 2350mhz ![]() Avete qualche idea?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
uffa ho sbagliato di nuovo sezione... ecco perchè nessuno mi risponde!
Qualche moderatore potrebbe spostare nella sezione silentpc e ventole? Grazie e scusate
Acer Aspire 5612AWLMi Ci sono 10 categorie di persone: quelle che capiscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono Ultima modifica di Tascappane : 12-12-2006 alle 18:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
fatto
![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non puoi farci niente, devi adottare i metodi classici come se la mobo non avesse funzionalità di controllo.
Trovo stupido da parte di AMD il non aver ancora aggiornato le ventole dei propri dissipatori boxed. E' soprattutto in configurazioni economiche come questa che il dissi boxed è il + utilizzato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ma elettricamente come funziona il 4° pin? Che tipo di segnale vi passa? Eppure mi pare di aver visto schede madri che anche collegando dissipatori a 3 pin su connettori a 4 pin permettevano il controllo della velocità... mi sbaglio io oppure esistono produttori che lo permettono? Uaooo questo è il mio 100esimo post!
Acer Aspire 5612AWLMi Ci sono 10 categorie di persone: quelle che capiscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono Ultima modifica di Tascappane : 12-12-2006 alle 20:37. Motivo: messaggio nr 100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
up
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si, conosco il fan mate, ma mi farebbe fare solo la stessa cosa che faccio con l'undervolt delle ventole. Il controllo della motherboard, magari tramite il 4° pin, sarebbe molto più utile in quanto mi permetterebbe di rallentare al massimo la ventola, quando il sistema è il idle, senza rischiare surriscaldamenti magari se mi viene in mente di comprimere un filmato.
Per questo volevo un po' capire come funziona il quarto pin, e che tipo di segnale vi passa. Non ho nessuna ventola a 4 pin quindi non posso neppure provare.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.