|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: bellissima, mare, ..aria pura, sole a volontà!! Pero' non me li godo...
|
Come si accede all'hard disk da DOS ? Non riesco...
Ciao a tutti !!!
Ho formattato un floppy con l'opzione x utilizzarlo come disco di avvio msdos, dopo il caricamento mi appare ovviamente la scritta A:\ Se io digito C: oppure C:\ e invio mi compare un messaggio che mi dice drive non valido o qualcosa del genere... Ho provato tutte le lettere dell'alfabeto ma mi accetta solo A: e B: relativi sempre allo stesso floppy... Sbaglio il comando ? Come faccio ad accedere all'hard disk ? G R A Z I E infinite x qualsiasi aiuto !!! Ps: non so se e' il problema e' dovuto al fatto che sto utilizzando un programma Phoenix Recover Pro 6 che ha creato una partizione protetta in cui effettua backup rapidi automatici... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
![]() Ci sono tool di terze parti (ad es. mi ricordo sysinternals, che adesso è MS) che ti consentono di farlo, almeno in lettura per la versione free. Qualcuno ti dirà di scaricarti linux eccetera eccetera, ma valuta tu perché magari la soluzione è più semplice: dipende da cosa devi fare. Cosa devi fare? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao !! Ti ringrazio, volevo provare a lanciare un antivirus da dos...
Non sapevo che con NTFS non fosse possibile... Linux non mi serve anche xche' molti programmi che uso non sono scritti x linux... Ho fatto anche un altro test su un pc vecchio il cui bios/scheda madre non permette di avviare da usb pendrive... Ho seguito queste istruzioni e come risultato ho avuto che da MS-DOS, digitando C: non accedo all'hard disk ma alla pendrive.... Insomma l'hard disk non compare in alcun modo... Cmq vado a dare un'occhiata ai programmi x win che mi hai indicato... spero possano entrare in un floppy di avvio... Ciao !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
se è in ntfs non ci accedi da dos. poi dipende da che dos: come lo hai creato il disketto? perchè mi pare che fino al windows 95 non riconosce nemmeno le fat32, solo le fat16 quindi se hai un disco dos fatto da win95 o proprio dos (tipo 6.22 ecc ecc) non leggi l'hard disk... il comando è cmq C:\ per andare su c e poi ad esempio DIR per vedere l'elenco delle directory (che oggi si chiamano cartelle
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
ciao, fatti un cd con BART PE è utilissimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
linux (cosa molto veloce da usare) ovviamnte in questi casi si parla di live.. quindi nessun problema di installazione o altro.. ti basta masterizzare la iso.. è molto più difficile usare bart_pe.... cmq se hai un secondo pc.. smonta l'hd e mettilo come hd dati.... magari al posto del cd/dvd...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Tra parentesi, quale antivirus volevi lanciare da dos? E perché lo vuoi fare?
Comunque molti antivirus hanno l'opzione per creare un dischetto già bootabile dal quale lanciare la scansione. Da modalità provvisoria hai già fatto la scansione? Ci sono virus che non riesce a rimuovere?... Prova prima le cose più semplici. E leggi la documentazione del tuo antivirus ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao, no era solo un dubbio dovuto alla mia incompetenza...
In pratica pensavo che se non si potesse accedere a windows causa qualche malware, potessi fare qualcosa di utile da dos... invece a quanto pare da dos si possono avviare solo antivirus per DOS che rimuovono appunto solo virus scritti per dos... Cmq non ho problemi sulla macchina, uso Kaspersky 6.0 che neutralizza qualsiasi minaccia e non avevo pensato di fare il Bart's PE, tra l'altro lo stesso Kav 6 ha un'opzione x creare questo tipo di cd... ma fin'ora non avevo idea di cosa fosse... mi sono informato ed e' utilissimo... creero' questo cd appena possibile... Grazie infinite a te e atutti x le dritte !!! Ciauzz ![]() EDIT: Ah, da DOS volevo lanciare il KAV... (non ridete..... ![]() Ultima modifica di schumy2006 : 09-12-2006 alle 11:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() Buono a sapersi, comunque. Io ho AVG e non ho ancora creato il disco di emergenza ![]() ![]() ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ri-ciao, ricambio il favore dandoti questi link x Bart PE http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1882 Se non hai un cd di windows XP con gia' almeno il service Pack 1 (serve x Bart PE) leggi qui: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1831 Alla prossima !! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.