|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
[Libri] Consiglio "spy stories"
Salve a tutti
Vorrei leggere qualche bel romanzo di spionaggio. Intanto vedrò di procurarmi la saga di Jason Bourne di Robert Ludlum, però per il resto non ho idea di cosa leggere. Qualcosa che non vada troppo per il "fantapolitico", possibilmente ambientato in Europa, magari nella Germania divisa (ovviamente l'ambientazione e il periodo storico non sono fondamentali, basta che sia ben scritto), in cui siano curati anche gli aspetti tattico-tecnici delle operazioni di spionaggio (non troppo però, anche un po' di azione insomma ![]() Consigli? Grazie Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Spy-stories sulla Germania divisa sono il mio genere preferito.
![]() La mia serie preferita (di gran lunga) è quella di Len Deighton sulle avventure della spia inglese Bernard Samson. Si tratta di 3 triologie (più un romanzo d'ambientazione non strettamente in tema), in italiano sono stati pubblicati soltanto i primi 5 libri, da Rizzoli-Bur, e non sono facilissimi da trovare. La prima triologia si compone di: Gioco a Berlino; Mexico City; L'ultima partita. Questo sito è ottimo per farsi un'idea ![]() http://www.tessrules.com/ld2.htm Sempre di Deighton c'è anche Funerale a Berlino (da cui è tratto l'omonimo film con Micheal Caine), ma mi è piaciuto di meno. Altri "must" sono "La spia che venne dal freddo" di Le Carrè, come dello stesso autore tutta la serie di libri su Smiley e Karla. Meno conosciuto in Italia "Un uomo tra due fuochi" di Johannes Mario Simmel (vecchiotto), mentre di più recenti ricordo "The Company" di Robert Littell (davvero bello) e "L'uomo di Brandeburgo" di Henry Porter. L'ultimo e la serie di Deighton sono quelli con l'ambientazione resa a mio avviso meglio, cosa che in un genere come questo mi fa apprezzare molto un libro. Sicuramente dimentico molti titoli, abbi pietà dell'orario ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Quoto per "La Spia che Venne dal Freddo", di Le Carré
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.