Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2006, 08:53   #1
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Help! Come posso aggiungere freccine/label su un video?

Domanda strana, cerco di spiegarmi meglio... . Ho dei video abbastanza brevi (circa 2-4 minuti) in cui sono riprese delle operazioni in sala chirurgia. Vorrei mettere delle freccine e delle piccole didascalie (tipo tooltip o qualcosa di simile) mentre l'utente segue l'operazione.

Esempio: al minuto 1.04 si vede uno strumento che cauterizza una piccola ferita. Vorrei poterci mettere una freccina che indica il punto di cauterizzazione e (opzionale) una scrittina vicino alla freccia con una breve indicazione tipo "punto di cauterizzazione con bisturi laser".

Non so assolutamente come procedere. Per la parte di montaggio e compressione video nessun problema (parto da sorgenti HD di circa 1GB e li riduco a divX da pochi mega, completi di fade-in, fade-out e via dicendo). Però non so cosa diavolo usare per aggiungere "oggetti" nel video.

Avete qualche suggerimento? Lavoro sia su PC che su Mac, però l'unico software completo che ho a disposizione è Final Cut Pro (per Mac appunto) che ha un manuale di 50 chili . Se avete idee diverse, fatemi sapere che eventualmente acquisto il software necessario.

Grazie mille a chi saprà darmi una mano!
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 10:13   #2
UlissePolifemo
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Bako
E se trattassi quanto vuoi inserire come se fossero sottotitoli?
Per le freccie non è il massimo ma per le scritte va sicuramente bene.
Con Subtitle Workshop avresti un notevole aiuto nella stesura e posizionamento dei "sottotitoli".
UlissePolifemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 10:47   #3
bidibibodybibuilder
Senior Member

L'Avatar di bidibibodybibuilder

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
Io userei un procedimento …..artigianale. Spero per te che qualcuno ti dia informazioni meno laboriose e più professionali. Comunque: se sai usare Adobe Photoshop ti devi creare le freccettine con un canale alpha che le renda sovrapponibili. Se non lo conosci o vuoi risparmiare tempo, cerchi in rete delle gif che le rappresentino. Poi, con Ulead Mediastudio 7 ed i suoi effetti (in questo caso opzioni di sovrapposizione e percorsi di spostamento), si può fare. Certo è complicato perché devi procedere per tentativi, nel senso che non sai a priori esattamente dove posizionerai la freccia. Fai un primo tentativo e procedi per aggiustamenti…
Old 15-12-2006, 11:12   #4
UlissePolifemo
Member

Iscritto dal: Aug 2006
bidibibodybibuilder
In effetti è un sistema che avevo considerato anch'io, praticamente un "logo remover" che invece di rimuovere inserisce. Ottimo ma non facile.
Per il posizionamento potrebbe lavorare su frame estratti dal video ed effettuare l'inserimento utilizzando uno script AviSynth con il quale indicare quale sono le clip da usare ed i frame interessati da quelle specifiche clip.

Oppure provare con software come VidLogo della geovid (personalmente mai provato ad usare)
UlissePolifemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 11:39   #5
bidibibodybibuilder
Senior Member

L'Avatar di bidibibodybibuilder

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
....Alla fine non è neppure poi così difficile. Io ho usato questa cosa, più o meno, nel mio video delle vacanze. Ho inserito come sfondo una cartina e poi ho sovrapposto l'immagine di una macchinina che, muovendosi, dava l'idea del percorso. La difficoltà stava nel fare in modo che l'auto seguisse la strada da città a città, ma con un po' di pazienza si può fare. Qui il problema è più semplice poichè la freccia starebbe ferma, o avrebbe movimenti limitati. Sono però un "artigiano" del video, sicuramente qualche vero esperto potrà dare consigli meno empirici....anche se vedo che spesso anche i professionisti si affidano al "chi fa da se..."e alla fantasia.
Old 15-12-2006, 17:03   #6
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Sto leggendo con molto interesse, grazie mille per ora... (perchè poi hwupgrade non mi notifica MAI i reply? Mah...).
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian