|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Il 23/11 esame per periti assicurativi
Qualche mese fa ho fatto domanda per iscrivermi al ruolo nazionale dei periti tecnici d'infortunistica stradale (paroloni!). Serve, in parole povere, per poter fare il perito assicurativo.
Ho fatto l'esame scritto a giugno, superato. Il giorno 23 invece ho la prova orale (e mi sto cagando addosso ![]() Volevo sapere, qualcuno di voi l'ha già fatto, anche negli anni scorsi? Com'è? Quanto dura all'incirca? Cosa devo aspettarmi? ![]()
#2 |
Senior Member
|
Nessuno di voi l'ha fatto?
![]()
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
hahahah io c'ho rinunciato per le lungaggini, sono stato ad aspettare quasi due anni.....meglio così alla fine
#4 |
Senior Member
|
Lungaggini? Io mentre aspettavo la data dello scritto ho fatto un corso, poi lo scritto e dopo 5 mesi adesso ho l'orale.
Quindi sulla prova orale non sai dirmi niente, vero?
#5 |
Senior Member
|
Esame sostenuto e superato. Grazie lo stesso
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: A 32 km da Ferrara, 35 da Bologna e 38 da Modena
|
![]() A parte gli scherzi, congratulazioni ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Era solo per dire che il thread non ha più utilità e può essere chiuso, non certo per farvi sapere una cosa di cui non vi può fregar di meno
![]()
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
A me invece interessa :-)
Mi dici grosso modo su cosa verteva l' esame e quali sono i requisiti dei candidati. ?
#9 |
Senior Member
|
Per i requisiti guardati la legge 166/92, dice tutto quello che occorre sapere.
Per le domande invece ti posso dire che ce ne sono quattro, aumentate discrezionalmente dalla commissione se percaso il candidato tentenna o risponde male. In ordine, le quattro domande riguardano: 1. Materie giuridiche (legge 990/69, 166/92, codice della strada, codice delle assicurazioni e qualcosa del codice civile, bisogna saperli come l'Ave Maria) 2. Veicoli a motore (sistemi meccanici, elettronici, carrozzeria, etc: tutto quanto riguarda l'automobile) 3. Fisica, meccanica, topografia, fotografia 4. Estimo (varie foto di un veicolo, ti richiedono una valutazione indicativa, dettagli sulle tecniche di riparazione, descrizione del tipo di urto, elenco delle parti danneggiate, stima secondo varie ipotesi di polizza, ...) Per il resto vai il giorno prima in chiesa ad accendere un cero e fare qualche preghiera, che l'esame sarà pur sempre un semplice colloquio, ma è veramente difficile. Ma tu la prova orale quando la sosterrai?
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
![]() >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.