|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Rimini
|
HD Esterno: alimentato o non?
Salve a tutti, natale si avvcina e anche i regali.
la mia intenzione era puntare su un hd esterno; nn so però se uno con alimentatore separato o uno autoalimentato. le caratteristiche, sia per quello che riguarda la velocità, sia per la dimensione, sono diverse, ma quello che volevo sapere è l'affidabilità dei harddisk che si alimentano direttamente dalla usb. qualcuno è a conoscenza di malfunzionamenti dovuti alla non corretta alimentazione? sono compatibili con l'usb1? sono affidabili? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Gli HD esterni autoalimentati sono del tipo 2,5 pollici (tipo quelli dei notebook).
Di solito vanno a 5400 g/m ma attenzione che è facile trovare dei box esterni autoalimentati con HD da da 2,5 pollici a 4200rpm. Se li compri di marche conosciute sono sicuramente affidabili. Sono tutti compatibili usb1 ma ti sconsiglio questo tipo di collegamento (è lentissimo). Poi dipende dall'uso.... Se lo devi attaccare a un notebook assicurati che abbia una porta usb2. Se invece devi usarlo con un PC desktop allora è meglio un box con HD da 7200 g/m con alimentatore esterno.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta. l'uso che devo farne è misto: devo trasportare dati da un pc con usb1 a un notebook o a un pc fisso con usb2.
ho già un hd con box esterno preso in prestisto e mi da un pò fastidio doverlo collegare alla presa elettrica, anche perchè non sempre ho una presa libera. mi avevano detto che gli hd da 2,5" potevano dare problemi e rovinare le porte usb, per questo h chiesto a voi.. quindi tu dici che, se lo compro di una marca affidabile, non corro rischi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
|
Io li ho tutti e 2 ma ti posso assicurare che il 2,5 è troppo più comodo, ormai il 3,5 chi lo usa più... Il 2,5 l'ho assemblato prendendo un cabinet in alluminio in germania peraltro abbastanza economico (sotto i 10 euro) e comunque ben rifinito e piuttosto robusto e mettendoci dentro un Samsung da 5400 rpm. In termini di velocità usare un 3,5 da 7200 rpm o un 2,5 da 5400 non fa differenza. Il collo di bottiglia sta nell'usb 2.0, non certo nella meccanica dei dischi; la differenza prestazionale potresti apprezzarla solamente collegandoli direttamente al controller eide. In più, il 7200 richiede un box enormemente più grande rispetto al 2,5 (che mi metto in tasca e via), la differenza di temperatura d'esercizio è notevole (il 2,5 mi diventa appena tiepido e non ha naturalmente ventole di raffreddamento) e in più non hai da portarti dietro un altro baldacchino per l'alimentazione. Il discorso di "sciupare le porte usb del pc" forse è riferito al fatto dell'assorbimento. Io per ora non ho avuto mai problemi anche usando il disco per ore sia sul desktop che sul notebook.
L'unica pecca dei 2,5" è il prezzo molto superiore del disco a parità di capacità e il fatto che naturalmente di 3,5" esiste un ventaglio di tagli molto più alto con conseguente maggiore scelta. A proposito: lascia stare l'usb 1.1. Anche se le interfacce dei cabinet sono compatibili, ci sverni a trasferire dati a quella velocità, opta magari per un controller usb 2.0 aggiuntivo se non ce l'hai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie per la risposta.
a questo punto punterò su 2,5". ho visto che da 80gb si aggirano sui 100-110 euro. cosa intendi per controller usb2 aggiuntivo? io ho un pc vecchio (p3 800) che ovviamente ha solo il collegamento usb1. possso in qualche modo portarlo ad una usb2? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Puoi farlo montando una scheda PCI che ti fornisce le porte USB 2.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
e quanto costa una soluzione del genere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
prova a cercare su un qualsiasi negozio online, ma si parte dai 10€ in su......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.