|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Problema con la frequenza RAM
salve a tutti.la mia ram non gira come dovrebbe!!!
ho cercato informazioni che possono esservi di aiuto per risolvere il mio problema.ho due dimm da 512 mb da 400mhz e una dimm da 1 gb da 400mhz.utilizzandole separatamente danno la velocità effettiva di 200mhz.stessa cosa avviene usando combinate le due dimm da 512.unendo a queste due la dimm da 1gb la frequenza svende a 100mhz.La stessa dimm da 1 gb,sola, gira a 200mhz. PERCHE'?????? Ho notato però delle cose.La dimm da 1gb ha una latenza CAS di 3.0 mentre entrambe le dimm da 512mb hanno una CAS di 2.5 Puo essere questa differenza la causa del problema? Inoltre sul manuale della mia scheda madra(k8n4-e) c'è scritto che la stessa non supporta moduli a doppia faccia x16......come faccio a sapere come sono i miei? Athlon 64 3000+ da 2.00 Ghz 1 Gb RAM X1900 XT ASUS K8N4-E |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
per sapere quanti chip ci sono sulla ram basta che li conti: quelle a singola facciata ne hanno 8 e quelle a doppia facciata ne hanno 16.
purtroppo gli Athlon 64 su socket 754 hanno notoriamente questo limite nel gestire la ram: i moduli a doppia facciata danno problemi quando sono due o più. è vero che AMD ha progettato le cpu con questa caratteristica, ma è anche vero che Asus ha in passato rilasciato dei bios per le sue schede 754 che permettevano più flessibilità nell'uso della ram e la storia della mia scheda madre è emblematica (somiglia alla tua per la parte cpu-ram). ad un certo punto Asus ha voluto imporre bios più restrittivi per "rispettare le specifiche AMD" quando in realta la ram andava benissimo anche a doppia facciata nel limite di 2 moduli installati. nella tua situazione con 3 moduli se sono a doppia facciata NON possono asssolutamente andare a 400 MHz, nel migliore dei casi andranno a 333 ed è importante anche che aggiusti manualmente le latenze in modo da conformarsi a quelle del modulo più rilassato (cas 3 ecc...).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.