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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
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Tassisti ancora sul piede di guerra
Perchè? Secondo voi?
http://www.repubblica.it/2006/11/sez...enze-roma.html Subito mille nuove licenze a Roma I taxisti annunciano proteste: "Pura follia" ROMA - Il sindaco Veltroni rilascia mille nuove licenze, i taxisti minacciano proteste clamorose. La scelta di Veltroni "è pura follia" secondo l'associazione dei radiotaxi. "Nemmeno ai tempi del fascismo si prendevano decisioni del genere". L'annuncio del sindaco. "La giunta ha deliberato mille licenze taxi in più, che saranno prese dalla graduatoria del 2004. Altre 500 saranno rilasciate nel 2008 e 800 nel 2009. Si tratta di una scelta storica per Roma, fatta per potenziare il servizio dei cittadini e ispirata a un senso di responsabilità" ha detto Veltroni. E' l'ultimo atto di una polemica che va avanti da mesi. Il sindaco aveva chiesto che fosse installato su tutte le auto il navigatore satellitare "anche come forma di sicurezza". I taxisti hanno detto no. Le reazioni. Il sindacato Ugl, che fa riferimento alla Destra, annuncia proteste. Applaude l'Unione Industriale, da esponenti di Forza Italia e Udc arrivano commenti positivi. (2 novembre 2006)
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Messaggi: 1490
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meno male qualcosa stanno facendo, 1000licenze in più è già un buon passo avanti, anche se siamo molto indietro rispetto tutte le altre città europee
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13955
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Quote:
sì, ma non per il numero di licenze ![]() il problema in realtà non sono semplicemente le poche vetture, ma le poche vetture che portano il cliente a destinazione in un tempo accettabile... faccio l'esempio di Milano. Albertini ha messo fuori delle licenze perchè era stufo di vedere la gente che faceva la coda per un taxi (capita nelle giornate con grosse fiere, o di sciopero degli autobus ecc.) Non è stato fatto nulla per snellire la viabilità. non c'è un vigile che controlli le corsie preferenziali (ma hanno messo le telecamere, così c'è sì casino, ma almeno fanno le multe e ci guadagnano pure soldi, alla faccia del tassista che si ritrova in cosa) e, quindi, per certe corse anzichè impiegarci 10 minui se ne impiegano 20. risultato? meno clienti in coda ai posteggi, ma più clienti che PAGANO per aspettare in macchina che si risolva un ingorgo. ok le licenze in più, ci stanno, ma occorre anche snellire la viabilità dove possibile....
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
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Il problema invece è anche che ci sono poche vetture rispetto ad altre città europee.
A Roma se ti trovi di notte o nei festivi in una zona fuori mano il taxi te lo puoi scordare e se lo trovi ti bastonano, a barcellona anche in periferia anche di domenica ne trovi quanti ne vuoi, e, siccome c'è molta concorrenza, costano molto meno che da noi. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Messaggi: 3392
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era ora...
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13955
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Quote:
vorrei "sfatare un mito": i prezzi dei taxi li decide il comune, non il tassista. Aumentando il numero di taxi, aumenteranno i costi per "pareggiare" la situazione In Spagna costano meno perchè in generale costa meno la vita.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13955
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ah, una cosa riguardo a questa frase: Il sindaco aveva chiesto che fosse installato su tutte le auto il navigatore satellitare "anche come forma di sicurezza". I taxisti hanno detto no.
ora parlo per Milano: i tassisti (all'inizio l'8585, poi anche il 4040 e il 4000) hanno installato un sistema di localizzazione satellitare in grado di assegnare la corsa al taxi più vicino. Spiego meglio.... una volta c'era una speaker che chiamava via radio su tutti i taxi una certa via un numero N di volte. alla prima potevano rspondere quelli a 1 minuto di distanza, la seconda a 2 e via così. La cosa si basava sull'onestà del tassista, sulle condizioni del traffico ecc. ora invece, in base all'indirizzo dal quale si chiama, un server manda la chiamata al taxi più vicino che può accettarla o rifiutarla (magari sta tornando a casa a fine turno o deve andare a fare benzina, o a magnare ![]() ecco, questo sistema se lo sono pagato i tassisti (ricordo che mio padre, ex tassista, ha pagato 3.200.000 lire per questo sistema... fate conto che all'8585 c'erano circa 1000 taxi e capirete che l'investimento è stato di oltre 3 miliardi di lire...) ah, tra l'altro questo sistema ha permesso di installare un pulsante di allarme che manda un segnale in centrale radio indicando quale taxi ha dato l'allarme, cdove si trova esattamente ecc. Può essere pigiato senza difficoltà in caso di rapina o altri gravi problemi. naturalmente, il comune di milano non ha sborsato una lira (anzi, il comune se ne sbatte persino se le colonnine con i telefoni ai parcheggi sono guaste... uno chiama il posteggio, sente che squilla libero e non risponde nessuno, quindi pensa "ma guarda te, non ci sono taxi" mentre invece ci sono, ma non squilla un tubo! ![]() insomma, io non voglio fare il difensore dei tassisti, ma non dipingiamoli tutti come "criminali, speculatori, evasori" perchè non è così... ve lo dice uno il cui padre ha fatto il tassista per oltre 30 anni e che è andato in pensione circa 3 anni fa e che, quindi, un po' conosce il settore ![]()
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Messaggi: 1525
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Se ti ha detto che ha speso 3.200.000 lire significa che ti ha preso per i fondelli. I localizzatori satellitari costano sui 500 euro + montaggio
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Com'era l'onda sullo scoglio aperta / cosi su quella fronte a me diletta era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13955
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sì... e il server che gestisce tutto? e le linee? e il montaggio della centralina sulla macchina? e tutto il resto? non mi hanno preso per i fondelli, si parla di una tecnologia di circa 8 anni fa quando anche i prezzi erano diversi
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13955
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ecco un altro commento intelligente ![]()
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13955
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sì, tutti i tassiti dichiarano 11.000 euro ![]() a me sembra invece che abbiano preso il caso limite verso il basso ![]()
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#14 | |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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chissà come hanno fatto quei conti... guarda, mio padre ai tempi non dichiarava di sicuro 11.000 euro... ciò significa che, se 11.000 è la media, c'è gente che ne dichiara tipo 5.000 e su quelli ci deve pagare le tasse... ripeto: sono ancora scettico su questo studio di settore (vorrei capire se l'hanno fatto a campione o se hanno preso tutti i dati di tutti i tassisti..) ah, e vorrei capire chi rientra nella voce "tassisti", perchè a volte fanno di quei minestroni... c'è un link per favore?
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
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aridaje: prendetevela con i comuni! non sono i tassisti che fanno le tariffe! ah, ho trovato questo pezzetto: Chi ha detto che in Europa le nostre tariffe taxi sono le piu' alte? La CGIA di Mestre cerca di fare un po' di chiarezza sui confronti tariffari che sono apparsi in questi giorni, prendendo come parametro di riferimento il prezzo di un viaggio urbano di 5 Km avvenuto nel 2003 nelle principali citta' europee. Ebbene, i taxisti delle 2 piu' importanti citta' italiane, Roma e Milano, a confronto con le altre grandi capitali europee, non praticano per i loro viaggiatori un vero e proprio salasso. Anzi. Se i taxisti piu' ''esosi'', come quelli zurighesi, applicano importi che toccano quasi i 14 Euro (precisamente 13,85 Euro) a Vienna, Bruxelles e Amsterdam la tariffa - ogni 5 km di percorso urbano - oscilla tra gli 11,93 Euro e gli 11,26 Euro. E in Italia? A Milano l'importo e' mediamente di 7,48 Euro a Roma invece, di 6,29 Euro. Quali sono le citta' dove gli utenti dei taxi spendono meno? Ad Atene e Lisbona. Le tariffe sono, rispettivamente, di 5,62 e di 4,06 Euro. Sempre nella nota della CGIA di Mestre si ricorda che ogni qual volta si esegue un confronto di questo tipo bisogna ricordare che la composizione della tariffa e' diversa da citta' a citta' e risente, tra le altre cose, anche di tutta una serie di importi aggiuntivi. Questa la classifica, elaborata dalla Cgia Mestre su dati Ubs, delle tariffe dei taxi in Europa per un viaggio urbano di 5 Km. Zurigo 13,85 euro; Vienna 11,93; Bruxelles 11,33; Amsterdam 11,26; Londra 9,45; Stoccolma 9,03; Francoforte 8,98; Berlino 8,59; Milano 7,48; Madrid 7,44; Parigi 6,63; Barcellona 6,41; Roma 6,29; Atene 5,62; Lisbona 4,06.
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#18 |
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Iscritto dal: Mar 2003
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partendo dal presupposto che ovviamente nessun tassista guadagna solo 11000 euro l'anno (meglio a quel punto fare le pulizie, si prende pure di più), ovviamente le tariffe decise dal comune sono una banfa che nessuno applica, molti il tassametro non lo accendono o fanno altre furbate.. i conti altrimenti non tornano mica.
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
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Quote:
ah be', questo è un altro discorso... ma se prendi un taxi a Milano (non un abusivo, o un autonoleggio) il tassametro lo accendono eccome!
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
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http://www.miaeconomia.it/FISCO/Fisc..._articolo.html http://213.215.144.81/public_html/27...olo_27145.html http://qn.quotidiano.net/art/2006/10/14/5440544 http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...13/fisco.shtml http://www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=64684
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