|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
[VB.NET] Database
Ragazzi mi spiegate un po come si può creare e gestire un database in vb.net e le relative operazioni di inserimento, modifica, cancellazione e ricerca?
Sarei molto grato a chi potesse oltre che indicarmi degli esempi (codici sorgenti da scaricare per studio) mi spiegasse anche il come avviene tutto ciò. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ragazzi potete aiutarmi?? Ho parecchia urgenza....
Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
nada de nada??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
allora facciamo un po di chiarezza.
Un database non si crea con vb.net. Tutt' al più il vb consente di eseguire le istruzioni sql per creare la base dati. In ogni caso si devono specificare le istruzioni sql adatte per il tipo database che si vuole creare, tramite il vb le si inviano tramite driver di connessione al server della base dati (mysql, sql server) che effettuerà l'operazione di creare il db.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
potresti farmi qualche esempio relativo a visual basic 2005 oppure .net?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
1. creare una stringa dei parametri di connessione al db. 2. una stringa di istruzione sql 3. un oggetto connessione a cui dare in pasto la stringa 1 4. un oggetto dataadapter a cui dare in pasto la stringa sql e l'oggetto connessione 5. un oggetto dataset 6. riempire il dataadapter con il dataset 7. un oggetto tables 8. (eventualmente) un oggetto dataview da settare defaultview 9. mettere nel controllo textbox(come esempio) il dato col databinding
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
un esempio di codice commentato lo posso avere? Ho anche provato a consultare la MSDN... ma non funge nulla...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
non tanto perchè non voglio postare un codice ma perchè vi sono diverse maniere di visualizzare i dati, senza contare le istruzioni per modificare ed eliminare i dati. Se vuoi imparare ti servirà ben più di un esempio e msdn, non è una guida per principianti ma un supporto per chi sa già programmare. In ogni caso scaricati il visual basic 2005 express che ha funzioni di completamento mentre scrivi e ti visualizza i metodi e/o gli attributi disponibili per l'oggetto che stai usando con le relative descrizioni. Se inoltre vuoi imparare l'sql esiste un 3d in questa sezione dove ho messo un link per lo studio dei db con una scheda sul linguaggio apposito oppure esiste un libro sql query di mondadori, hernandez, viescas molto buono per capire il linguaggio. Spero di esserti stato utile. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.