Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2006, 14:28   #1
sopadj
Senior Member

L'Avatar di sopadj

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pescara
Sono pieno di virus...il pc è inutilizzabile

Ciao a tutti!

premetto che ho letto il thread in rilievo e che il pc non è mio ma di un mio amico che di pc capisce poco e niente ...

ho eseguito come prima cosa una scansione completa con ewido, mi ha trovato e eliminato 6 o 7 trojan...
poi spybot che ha trovato e eliminato tanta roba (la causa è sicuramente la navigazione su siti non propriamente adatti ai bambini ),
ad-aware che ha trovato poca roba e una scansione con avast che mi ha trovato 22 files infetti...
come ultima cosa ho fatta una scansione con HijackThis e "caricato" il log su www.hijackthis.de e eliminato tutte le chiavi da eliminare piu alcuni date come sospette ma di sicura pericolosità...
tutto questo l'ho fatto in modalita provvisoria perche in modalita normale il pc è completamente inutilizzabile...in pratica finisce di caricare il desktop e non si puo far piu niente...la clessidra non scompare piu...ho aspettato anche 10-15 minuti ma niente.

Pero succede una cosa strana durante il "caricamento" del desktop...in pratica ogni 2-3 minuti appare e scompare velocemente 3 volte il riquadro di avast script blocker...come se il pc provasse ad aprire pagine di internet...

Vorrei tanto formattare tutto e rimettere su un windows bello pulito ma avrei da salvare un sacco di roba e non ne ho voglia...cosa mi consigliate di fare?

mi affido a voi

vi ringrazio in anticipo sperando di riuscure con il vostro aiuto a esorcizzare questo maledetto pc!
sopadj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 14:33   #2
zebrone
Senior Member

L'Avatar di zebrone

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Io sono per il formattone: se anche tu riuscissi a ripulirlo completamente (cosa comunque difficile da quello che hai scritto) rimarrebbe lento lo stesso.
Per il recupero dei file magari usa un liveCD linux tipo ubuntu o knoppix così non hai il problema della lentezza.
zebrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 14:53   #3
blue_tech
Senior Member

L'Avatar di blue_tech

Iscritto dal: Aug 2006
hai disabilitato il ripristino di sistema prima di fare le scansioni in modalità provvisoria?
se la risposta è no fallo... (va fatto solo se hai XP o ME)
blue_tech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 15:02   #4
sopadj
Senior Member

L'Avatar di sopadj

Quote:
Originariamente inviato da blue_tech
hai disabilitato il ripristino di sistema prima di fare le scansioni in modalità provvisoria?
se la risposta è no fallo... (va fatto solo se hai XP o ME)
il ripristino di sistema era gia disabilitato...almeno credo, perche posso controllarlo solo dalla modalita provvisoria...e non vorrei che in questa modalita è sempre disattivato...nel frattempo ho lanciato la scansione con il programma dr.web cureIT...dalle 13e30 ...e sarà piu o meno al 50% in compenso mi ha gia trovato 4 trojan.downloader.(numeri) e 2 probabili DLOADER.trojan...
Old 17-10-2006, 15:11   #5
blue_tech
Senior Member

L'Avatar di blue_tech

Quote:
Originariamente inviato da sopadj
il ripristino di sistema era gia disabilitato...almeno credo, perche posso controllarlo solo dalla modalita provvisoria...e non vorrei che in questa modalita è sempre disattivato...nel frattempo ho lanciato la scansione con il programma dr.web cureIT...dalle 13e30 ...e sarà piu o meno al 50% in compenso mi ha gia trovato 4 trojan.downloader.(numeri) e 2 probabili DLOADER.trojan...
bene

a questo punto però ti consiglierei di scaricare la versione gratuita di antivir e fare una scansione completa con quella visto che è sicuramente più efficace del dr.web sul numero di viru rilevati ed è anche più veloce nella scansione

-> http://www.free-av.com/
Old 17-10-2006, 17:48   #6
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
io proverei a collegarlo in slave ad un altro pc e ripulirlo
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 10:33   #7
sopadj
Senior Member

L'Avatar di sopadj

Salve ragazzi!

allora...ho finito la scansione con dr.web cureIT e anche questo programma mi ha trovato un bel po di roba...saranno stati altri 7-8 trojan...

finita la scansione e eliminato tutti i trojan il pc va moooolto meglio...ora è utilizzabile!!

ma rimane sempre un pochino lento...pero rimane quel problema che ho scritto nel primo post, cioe a intervallo di 1minuto circa appare e scomprare velocemente 3 volte il riquadro di avast script blocker, quello che esce ogni volta che si apre IE se si ha installati avast...come se provasse a aprire delle pagine web, ma non ne apre manco una...

avete qualche altro consiglio da darmi?
Old 18-10-2006, 11:14   #8
sopadj
Senior Member

L'Avatar di sopadj

ho notato un'altra cosa...nella barra delle applicazioni ci sono due avvisi di protezione Windows...dicono: nessun firewall attivo e antivirus (avast) non aggiornato...pero il firewall di windows è attivo e ho scaricato e installato manualmente l'aggiornamento di avast, ma anche se dice di averlo installato non l'installa
Old 18-10-2006, 14:08   #9
blue_tech
Senior Member

L'Avatar di blue_tech

Quote:
ho notato un'altra cosa...nella barra delle applicazioni ci sono due avvisi di protezione Windows...dicono: nessun firewall attivo e antivirus (avast) non aggiornato...pero il firewall di windows è attivo e ho scaricato e installato manualmente l'aggiornamento di avast, ma anche se dice di averlo installato non l'installa
installa un firewall che non sia quello di windows...
ZA è un'ottima scelta -> http://www.zonelabs.it/
Dal link puoi scaricare la versione gratuita
E usa firefox al posto di IE; al max prova a far girare questo http://www.trendmicro.com/cwshredder/
Old 18-10-2006, 14:24   #10
sopadj
Senior Member

L'Avatar di sopadj

ci avevo gia pensato...soltanto il proprietario del pc è sicuramente incapace di usare firefox e tantopiu di usare un firewall

cmq ho letto su un'altra discussione di un trojan che se si è infetti presenta due file nella cartella di windows...service32.exe e un altro file dll...la dll non è presente,invece l'exe c'è!...anzi c'era, l'ho cancellato con avenger (seguendo le istruzioni di andorra) e ora non c'è piu il problema che il pc prova ad aprire pagine web e quindi non compaiono piu quei fastidiosi riquadri di avast script blocker!FINALMENTE!!

ora pero il pc è un pochino lento...pero almeno è utilizzabile!cosa mi consigliate di controllare ora per velocizzare un po il pc?

@blue_tech: ho provato il programmino ma non trova nulla...
Old 18-10-2006, 14:29   #11
blue_tech
Senior Member

L'Avatar di blue_tech

Quote:
ci avevo gia pensato...soltanto il proprietario del pc è sicuramente incapace di usare firefox e tantopiu di usare un firewall

cmq ho letto su un'altra discussione di un trojan che se si è infetti presenta due file nella cartella di windows...service32.exe e un altro file dll...la dll non è presente,invece l'exe c'è!...anzi c'era, l'ho cancellato con avenger (seguendo le istruzioni di andorra) e ora non c'è piu il problema che il pc prova ad aprire pagine web e quindi non compaiono piu quei fastidiosi riquadri di avast script blocker!FINALMENTE!!

ora pero il pc è un pochino lento...pero almeno è utilizzabile!cosa mi consigliate di controllare ora per velocizzare un po il pc?

@blue_tech: ho provato il programmino ma non trova nulla...
beh firefox è identico a IE come interfaccia e se glielo imposti come browser primario non può non riuscire ad usarlo...
il fatto che il programmino non abbia trovato nulla è solo positivo

e per velocizzarlo un pò puoi fare un pò di pulizia con Ccleaner (http://www.ccleaner.com/) e poi fare una bella deframmentazione
Old 18-10-2006, 14:32   #12
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da blue_tech
beh firefox è identico a IE come interfaccia e se glielo imposti come browser primario non può non riuscire ad usarlo...
il fatto che il programmino non abbia trovato nulla è solo positivo
oddio...identico non direirova a chiedere a un utente che ha sempre usato IE di smanettare con le impostazioni di FF
browser di default o meno non c'entra,se l'utente quando si collega a internet può farlo con IE che sia o meno impostato di default
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 14:35   #13
blue_tech
Senior Member

L'Avatar di blue_tech

Quote:
Originariamente inviato da juninho85
oddio...identico non direirova a chiedere a un utente che ha sempre usato IE di smanettare con le impostazioni di FF
parlavo dell'interfaccia che è identica
Old 18-10-2006, 18:50   #14
MatteoS86
Bannato

L'Avatar di MatteoS86

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Ciao a tutti!

premetto che ho letto il thread in rilievo e che il pc non è mio ma di un mio amico che di pc capisce poco e niente ...

ho eseguito come prima cosa una scansione completa con ewido, mi ha trovato e eliminato 6 o 7 trojan...
poi spybot che ha trovato e eliminato tanta roba (la causa è sicuramente la navigazione su siti non propriamente adatti ai bambini ),
ad-aware che ha trovato poca roba e una scansione con avast che mi ha trovato 22 files infetti...
come ultima cosa ho fatta una scansione con HijackThis e "caricato" il log su www.hijackthis.de e eliminato tutte le chiavi da eliminare piu alcuni date come sospette ma di sicura pericolosità...
tutto questo l'ho fatto in modalita provvisoria perche in modalita normale il pc è completamente inutilizzabile...in pratica finisce di caricare il desktop e non si puo far piu niente...la clessidra non scompare piu...ho aspettato anche 10-15 minuti ma niente.

Pero succede una cosa strana durante il "caricamento" del desktop...in pratica ogni 2-3 minuti appare e scompare velocemente 3 volte il riquadro di avast script blocker...come se il pc provasse ad aprire pagine di internet...

Vorrei tanto formattare tutto e rimettere su un windows bello pulito ma avrei da salvare un sacco di roba e non ne ho voglia...cosa mi consigliate di fare?

mi affido a voi

vi ringrazio in anticipo sperando di riuscure con il vostro aiuto a esorcizzare questo maledetto pc!
Backup dei dati importanti e formattazione a tutto spiano. [PS] Vacci con Linux sui siti (non adatti ai bambini) è molto + sicuro.( )
MatteoS86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian