Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2006, 13:12   #1
alexb74
Junior Member

L'Avatar di alexb74

Iscritto dal: Sep 2006
Sony Dsc-h5 o Panasonic lumix dmc-fz50

Cosa consigliate per un prossimo acquisto?

Pro e contro sulle due macchine da possessori e non

Grazie in anticipo!
alexb74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 05:24   #2
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Ciao a tutti!

Posto quì la mia domanda, visto che si parla di fz50, anche se so che sarà piuttosto difficile trovare chi ne possieda già una...

Mi interesserebbe soprattutto sapere se, con questo nuovo modello, la panasonic ha risolto il problema di "rumore" piuttosto evidente (già a partire da iso 200) della precedente fz30, oltretutto considerando il fatto che il sensore è stato portato a oltre 10MP, mantenendo però le dimensioni (non certo generose) del precedente. Anche se sul sito della panasonic assicurano una drastica riduzione del rumore, grazie ad un nuovo processore, a me non sembra una scelta molto felice: ma servono davvero 10MP su una macchina di questo tipo? Non sarebbe stata più utile una modifica all'ottica, portandola ad un 28 - 420 (35mm equival.), montando un sensore da 8MP, magari un po' più grande (v. samsung digimax pro815), così da "allargarne gli orizzonti"?

Grazie a chi vorrà "dire la sua" su questo argomento...
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 10:37   #3
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Vedendo le recensioni mi sembra che passi in avanti ne hanno fatti sul rumore.
Però dai 400iso in su impasta parecchio.
Certo se le foto le vedi sul PC a risoluzione normale 1280 oppure 1600, meglio ancora le stampi non si nota nulla di che.
Il prezzo però è più alto delle concorrenti, i megapixel in più non li noto mica.
Insomma 600€ di prezzo medio a cui si trova ora in giro secondo me sono troppi.
Cosa offre di più con quel sovraprezzo?
Old 11-09-2006, 10:52   #4
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
in negozio trovi la s3is della canon a 500 euro...secondo te li vale? la fz50 ti offre molto di più, a parte l'ottica di alta qualità hai il controllo manuale sia dello zoom che della messa a fuoco direttamente sulla ghiera della zoom, come nelle reflex e questo è un fattore molto interessante. io personalmente valuterei la fz30 che trovi a prezzi molto interessanti in rete, praticamente stesse caratteristiche della nuova con meno MP che per me è meglio. 600 euro come prezzo di lancio non sono eccessivi vista anche la qualità della macchina nel suo complesso (i 900 della r1 cosa sarebbero allora? ). poi ogniuno valuta diversamente questi fattori ovviamente ma questi sono pareri e gusti personali su cui non discuto.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 11:05   #5
maxpiz
Senior Member

L'Avatar di maxpiz

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da tommy781
in negozio trovi la s3is della canon a 500 euro...secondo te li vale? la fz50 ti offre molto di più, a parte l'ottica di alta qualità hai il controllo manuale sia dello zoom che della messa a fuoco direttamente sulla ghiera della zoom, come nelle reflex e questo è un fattore molto interessante. io personalmente valuterei la fz30 che trovi a prezzi molto interessanti in rete, praticamente stesse caratteristiche della nuova con meno MP che per me è meglio. 600 euro come prezzo di lancio non sono eccessivi vista anche la qualità della macchina nel suo complesso (i 900 della r1 cosa sarebbero allora? ). poi ogniuno valuta diversamente questi fattori ovviamente ma questi sono pareri e gusti personali su cui non discuto.
Io la Sony R1 l'ho acquistata a 711,00 Euro su ebay presso un rivenditore di Ariccia (Roma). Con un centinaio di euro in piu' rispetto alla fz50 hai un mostro di macchina che regge gli iso fino a 800 (credo che se uno ci sa veramente fare puo tirare fuori ottime cose anche a 1600). Con quel sensore solo di pochi millimetri piu' piccolo delle reflex e' un piacere. I 10 MP nel sensore piccolo della FZ e con il rumore corretto tramite software non mi convincono proprio.
Ciao
Max
maxpiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 11:42   #6
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
Il controllo sullo Zoom è solo questione di abitudine.
Per me la R1 è carissima, anche se di ottima qualità, la S3 si trova anche a molto meno.
Come ottica non è che le concorrenti facciano schifo.
Alla fine se tiri le somme vanno in pari.

Guarda se avesse un prezzo di poco superiore alle concorrenti (H5-S3-Fz30 anche se è della stessa marca)....ci si potrebbe pensare su seriamente, in base ai propri gusti personali...perchè per me la Fz50 è una gran bella macchina, magari scende di prezzo nel breve periodo.
Old 11-09-2006, 12:26   #7
Kaile
Member

Iscritto dal: Jan 2002
è appena uscita la review su dpreview: High Reccomended (Just)

che dire i vantaggi rispetto alla s3 sono molteplici:
sensore 1/1,8 contro 1/2,5 (per dire...la a610 - 620 sono 1/1,8" e la differenza si vede)
Serio stabilizzatore ottico sulla PANA (non quello giocattoloso canon, che lavora su una escursione lente-sensore ridicola)
Flash hs - TTL - attivo
EVF da 235.000 pixel contro i 115 canon
Qualità lenti imparagonabile
LCd da 203.000 pixel contro i 115 canon
Tempi di esposizione 60 - 1/2000 contro i 15 - 1/3200 (1/3200 è inutilizzabile ovviamente)
Messa a fuoco manuale
Zoom manuale
Colori perfetti

Di contro
Rumorosa già a 100 iso, non molto ma c'è un po di rumore
10mpx sono solo una corsa al "io ce l'ho piu' grosso..." non servono a nulla su un sensore del genere già 8 della fz30 erano troppi.

Per paragone dovreste fare FZ30 verso H5 verso S3 cmq...
Kaile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 13:18   #8
mugen
Senior Member

L'Avatar di mugen

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Kaile
Di contro
Rumorosa già a 100 iso, non molto ma c'è un po di rumore
10mpx sono solo una corsa al "io ce l'ho piu' grosso..." non servono a nulla su un sensore del genere già 8 della fz30 erano troppi.
Ciao, scusa ma lo consideri un "contro" da poco il rumore? Caspita a 100 iso si vede già del rumore... ed usando i 200 iso? Se stampo in formato a4 cosa devo aspettarmi?

Non puoi fare il confronto dei sensori tra s3 e fz50... Semplicemente perchè devi considerare anche i MPixel, cioè mi dici che il sensore della pana è 1/1,8" in confronto a 1/2,5" della s3... ma devi dire nel contempo che la prima ha 10 Mpixel mentre la seconda solo 6. Il risultato finale è tutto a vantaggio della canon... Mettere 10 mpixel su un sensore così piccolo serve solo ad attirare le masse, quei consumatori meno attenti. La qualità della S3 è in questo caso nettamente superiore. Guarda un pò di foto te ne accorgerai

Un saluto amichevole.
TT ARMOR BLACK|CORSAIR HX520|Asus P5WD2 PREMIUM WiFi-Tv|INTEL D945 3.4GHz + NOCTUA NHU12P|2x2048MB CORSAIR XMS2|WD RAPTOR 150GB 10000 RPM|ATI RADEON X800XL 256MB + ZALMAN VF700CU LED|REHOBUS ZALMAN ZM-MFC01|LCD Eizo S1910|NetGear DG834GTIT|MACBOOK PRO 13" UNIBODY|IPHONE 3gs 32GB WHITE
mugen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 15:01   #9
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
E' abbastanza singolare il balzo (all'indietro) fatto da panasonic in termini di "equilibrio" complessivo di queste macchine: mi ricordo di quando, qualche anno fa, produceva le sue prime digitali con zoom 12x ed un sensore da appena 2MP, quando altri produttori montavano già sensori da 5MP; da un eccesso a quello opposto... mah!
Io ho una sony dsc-v1, una compattina abbastanza equilibrata: zoom 4x, sensore da 5MP da 1/1,8 che mi consente di fare buone foto fino a iso 400 ed accettabili anche a iso 800. Come si può pensare che un sensore di uguali dimensioni possa essere sufficiente per uno zoom 12x e 10MP?!? C'è qualcuno che mi sa dire se, utilizzando la fz50 ad una risoluzione più bassa, il rumore diminuisce, oppure non varia di molto? Nutrivo molte speranze in questo nuovo modello panasonic, perchè volevo affiancare, alla mia compattina, una compattona degna, ma viste le caratteristiche di questa macchina, non sono affatto convinto che sia una buona scelta...
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 22:06   #10
Kaile
Member

Quote:
Originariamente inviato da mugen
Ciao, scusa ma lo consideri un "contro" da poco il rumore? Caspita a 100 iso si vede già del rumore... ed usando i 200 iso? Se stampo in formato a4 cosa devo aspettarmi?

Non puoi fare il confronto dei sensori tra s3 e fz50... Semplicemente perchè devi considerare anche i MPixel, cioè mi dici che il sensore della pana è 1/1,8" in confronto a 1/2,5" della s3... ma devi dire nel contempo che la prima ha 10 Mpixel mentre la seconda solo 6. Il risultato finale è tutto a vantaggio della canon... Mettere 10 mpixel su un sensore così piccolo serve solo ad attirare le masse, quei consumatori meno attenti. La qualità della S3 è in questo caso nettamente superiore. Guarda un pò di foto te ne accorgerai

Un saluto amichevole.
ciao, figurati non lo considero assolutamente un contro da poco, ma paragonato ad una s3 non sfigura assolutamente, i 10mp riscalati ai 6 della s3 producono un ottimo risultato.
Per la stampa a4 puoi aspettarti eccellenti risultati, solo con crop del 20% potresti notare qualcosa, bastano meno di 3mpx per avere decenti stampe a4.

C'e' da dire però che ad iso 200 e 400 la canon paga pegno sulle dimensioni del sensore, cosi come la curva di rumore in funzione del tempo di esposizione, la pana rimane stabile fino a lunghe esposizioni, la canon sale esponenzialmente.
La lente canon a 12x soffre di distorsioni barilotto e fumetta agli angoli.
La FZ no...

Old 12-09-2006, 10:25   #11
Kaile
Member

aggiungo ancora che l'ottica a parità di iso e aperture fa passare cmq piu' luce nel sensore della pana, che si traduce in un migliore resa ad oltre 400 mm.

in questa immagine c'è il confronto tra crop di diverse camere.
La fuji mi ha sinceramente deluso, la gamma cromatica è molto piatta, con colori poco marcati e contrasti alle basse luci insufficenti (notate il fondo dell'auto) e la sony con uno spiccato purple fr. nelle zone di contrasto (paraurti della isottina)

I confronti sono fatti con nr su low.
A iso 400 si salva praticamente solo la fuji, ma nel complesso l'immagine è scialba, la pana col suo Venus engine III fa un buon lavoro, ma i dettagli perdono troppo, peccato.
La sony H5 è inguardabile, forte rumore, troppo contrasto e abberrazioni cromatiche a gogo (ombra dell'auto sulla mappa, paraurti e targa dell'auto).
Secondo me cmq per stampe non oltre A3 fanno tutte un ottimo lavoro fino a 200 iso. Per stampe A5 - A4 fino a 400 iso.
800 e 1600 lasciamole al mondo reflex che è meglio

Bho ho appena acquistato la pana fz50, appena arriva posto qualche scatto
Cmq non giudicate troppo le immagini da crop al 100%, ridimensionatele a 1200px di larghezza e giudicate, avrete + o - la qualità di una classica stampa 18x12 o 17x13
Old 12-09-2006, 10:49   #12
Kaile
Member

aggiungo un paragone fra s3-h5-fz50.
Immagini riscalate, nessun ritocco od altro, ben inteso, per la h5 e la fz50 a 6mp (risoluzione della s3).

Old 12-09-2006, 11:03   #13
Kaile
Member

paragone a iso 400, con resize a 6mpx e nessun intervento di fotoritocco.

A iso 800 o 1600 non ho il coraggio, la qualità è quella di una fotocamera da telefonino, se non peggio

Old 12-09-2006, 11:12   #14
Kaile
Member

a iso 100 a vederle bene, secondo me, la fz50 è nettamente superiore, ottica innanzitutto, contrasti e sharpen sono bilanciatissimi, guardate la scritta isotta sull'auto e la scritta africa sul globo... e i colori! bellissimi!
Old 12-09-2006, 11:41   #15
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Ma chi le ha fatte le foto?
Questa l'ho fatta io, a mano libera, in condizioni di luce scarsissima a Iso 400 e senza nessun genere di ritocco.
E' uno dei primi scatti che ho fatto per provare...niente di che, però la vedo molto più pulita di quelle che hai postato.
Considera anche che è quasi allo zoom massimo.

Old 12-09-2006, 11:43   #16
mugen
Senior Member

L'Avatar di mugen

Da queste foto la FZ50 sembra nettamente superiore... fammi sapere da dove hai preso quelle foto? Sono attendibili quei test?

Caspita, la nitidizza in ogni test è evidentemente superiore
TT ARMOR BLACK|CORSAIR HX520|Asus P5WD2 PREMIUM WiFi-Tv|INTEL D945 3.4GHz + NOCTUA NHU12P|2x2048MB CORSAIR XMS2|WD RAPTOR 150GB 10000 RPM|ATI RADEON X800XL 256MB + ZALMAN VF700CU LED|REHOBUS ZALMAN ZM-MFC01|LCD Eizo S1910|NetGear DG834GTIT|MACBOOK PRO 13" UNIBODY|IPHONE 3gs 32GB WHITE
Old 12-09-2006, 11:44   #17
mugen
Senior Member

L'Avatar di mugen

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Ma chi le ha fatte le foto?
Questa l'ho fatta io, a mano libera, in condizioni di luce scarsissima a Iso 400 e senza nessun genere di ritocco.
E' uno dei primi scatti che ho fatto per provare...niente di che, però la vedo molto più pulita di quelle che hai postato.
Considera anche che è quasi allo zoom massimo.

Quelle immagini che ha postato Kaile sono dei crop credo, non è la dimensione reale della foto ma è stata ritagliata una porzione con qualche software tipo fotosciop. Chiaro che in tal caso l'effetto è esagerato.
Old 12-09-2006, 12:00   #18
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Si ma io non ottengo quello scempio con la H5 nemmeno se mi impegno ....purtroppo non ho molte foto e sono senza macchina ora.
Old 12-09-2006, 12:04   #19
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Per dire...questo è un crop sempre di un test nel lavandino di casa mia
In condizioni già difficili di per se e in uno scatto difficile per natura, Iso 100 nessun ritocco.

Ultima modifica di R@nda : 12-09-2006 alle 12:08.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 12:06   #20
mugen
Senior Member

L'Avatar di mugen

!!!

Quote:
Originariamente inviato da Kaile
a iso 100 a vederle bene, secondo me, la fz50 è nettamente superiore, ottica innanzitutto, contrasti e sharpen sono bilanciatissimi, guardate la scritta isotta sull'auto e la scritta africa sul globo... e i colori! bellissimi!
C'è però da considerare il costo: la fz50 costa online 565 euro contro i 430 della H5!!! Eccavolo con 600 euro si va sulla 350d
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian