Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2006, 12:24   #1
Timur
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Project Manager - Cosa fa?

Salve a tutti,

vorrei alcuni chiarimenti sulla figura del Project Manager.

In particolare avrei ricevuto un'offerta di lavoro da una società che lavora per Fastweb per un ruolo del genere, indicando come attività quelle di coordinamento delle attività di gestione dei clienti aziendali (Business) di Fastweb: da quello che mi hanno detto si traterebbe di gestire e smistare il lavoro dei tecnici che configurano i router Cisco delle aziende clienti.

Premetto che sono laureato (materia umanistica) e certificato Cisco CCNA (a breve, o quasi, anche CCVP - voice over ip)...con tutto il rispetto, lavorare da tecnico delle reti per me sarebbe forse la cosa migliore, visto che ho sempre odiato il ramo strettamente commerciale...però chiedo se qualcuno di voi conosce questa figura (magari anche all'interno di Fastweb) e se sa dirmi se la posizione potrebbe essere interessante in prospettiva futura (magari sul curriculum è un'esperienza che conta...)

L'offerta ovviamente è a progetto, e domani ho un colloquio più specifico.

Vi ringrazio se mi chiarireste alcuni dubbi...
Timur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 16:17   #2
Puchetto
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Milano
Project Manager

Figura professionale il cui compito è quello di pianificare e gestire lo sviluppo di specifici progetti. All’interno di un'azienda dedicata al Web rappresenta quella risorsa umana che si occupa di tutto lo stato di avanzamento dello sviluppo dei sistemi informatici, coordinerà altre risorse umane affinché venga raggiunto l'obiettivo previsto, nei tempi e nei costi previsti.

Definizione trovata a questo link
http://www.ehiweb.it/glossario/showp...6a7a33102cc370
Old 27-07-2006, 17:48   #3
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
Quote:
Originariamente inviato da Timur
Salve a tutti,

vorrei alcuni chiarimenti sulla figura del Project Manager.

In particolare avrei ricevuto un'offerta di lavoro da una società che lavora per Fastweb per un ruolo del genere, indicando come attività quelle di coordinamento delle attività di gestione dei clienti aziendali (Business) di Fastweb: da quello che mi hanno detto si traterebbe di gestire e smistare il lavoro dei tecnici che configurano i router Cisco delle aziende clienti.

Premetto che sono laureato (materia umanistica) e certificato Cisco CCNA (a breve, o quasi, anche CCVP - voice over ip)...con tutto il rispetto, lavorare da tecnico delle reti per me sarebbe forse la cosa migliore, visto che ho sempre odiato il ramo strettamente commerciale...però chiedo se qualcuno di voi conosce questa figura (magari anche all'interno di Fastweb) e se sa dirmi se la posizione potrebbe essere interessante in prospettiva futura (magari sul curriculum è un'esperienza che conta...)

L'offerta ovviamente è a progetto, e domani ho un colloquio più specifico.

Vi ringrazio se mi chiarireste alcuni dubbi...
Io sono project manager in un'azienda di telecomunicazioni, curo la gestione dei progetti per i clienti. Ovviamente non svolgo funzioni commerciali, è un ruolo operativo a stretto contatto con il cliente. Un po' come l'account nelle agenzie di pubblicità.
Old 27-07-2006, 23:26   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
quanta esperienza hai?
il ruolo del PM è quello di coordinare un team di lavoro. per farlo servono competenze ed esperienza appunto... magari solo un anno, ma un neoassunto che fa subito il PM mi sembra strano
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 23:50   #5
Timur
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil
quanta esperienza hai?
il ruolo del PM è quello di coordinare un team di lavoro. per farlo servono competenze ed esperienza appunto... magari solo un anno, ma un neoassunto che fa subito il PM mi sembra strano

Il punto è proprio questo: non ho esperienza, o meglio non direttamente attinente al ruolo che in teoria dovrei svolgere...
Comunque il colloquio di domani non credo che avrà esito positivo, proprio per questi motivi..
ma allora perchè presentarmi come PM????

le premesse sono queste:

qualche mese fa feci un colloquio come tecnico di rete con questa società che lavora per fastweb...subito a seguire mi fecero fare un colloquio direttamente dal 'cliente', cioè fastweb stesso...Il giorno seguente mi chiamano dicendomi che i colloqui avevano avuto esito positivo MA era stato scelto un altro, tuttavia mi avrebbero tenuto in considerazione alla prossima richiesta di personale perchè sia per loro che per Fastweb io andavo bene (lasciamo stare quello che ho pensato in quel momento...).
Ora, passati tre mesi, mi chiamano per dirmi che c'è questa offerta come PM e dovrei però fare un altro colloquio direttamente con Fastweb...

Ora, se il ruolo del Pm è delicato e richiede molta esperienza, perchè chiamare me? Ho l'impressione che andrò a buttare una mattinata....
Old 28-07-2006, 00:10   #6
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
L'assegnazione del ruolo di "project manager" copre una fascia di tipologie di lavoro e responsabilità molto estese, e spesso viene usato a sproposito.

In linea di massima, il project manager è il responsabile unico di un progetto che l'azienda gli affida, e quindi uno che risponde della riuscita del progetto alla direzione della stessa società. I suoi obiettivi, in ordine di priorità, sono:

1) il contenimento dei costi;
2) il rispetto dei tempi;
3) la qualità del risultato / prodotto.

Se nel lavoro che ti assegnano questa scala di priorità è differente e non rispondi alla direzione / amministratore delegato, non si può parlare in senso stretto di project manager.

Ad esempio tu puoi essere il responsabile tecnico di un progetto, avere sotto di te un gruppo di persone, anche numeroso (<= 20), avere un budget (soldi da spendere), tempi da rispettare e qualità da assicurare e non essere project manager.

Infatti formalmente sei "project manager" del lavoro che ti è stato assegnato, ma è una estensione innaturale del termine (anche io se devo preparare un capitolato sono "project manager" del capitolato), dato che le tua priorità, in quanto responsabile tecnico, sono esattamente opposte a quelle di un project manager, dato che l'ordine di priorità è:

1) la qualità del risultato / prodotto;
3) il contenimento dei costi.
Old 28-07-2006, 00:32   #7
Timur
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
L'assegnazione del ruolo di "project manager" copre una fascia di tipologie di lavoro e responsabilità molto estese, e spesso viene usato a sproposito.

In linea di massima, il project manager è il responsabile unico di un progetto che l'azienda gli affida, e quindi uno che risponde della riuscita del progetto alla direzione della stessa società. I suoi obiettivi, in ordine di priorità, sono:

1) il contenimento dei costi;
3) la qualità del risultato / prodotto.

Se nel lavoro che ti assegnano questa scala di priorità è differente e non rispondi alla direzione / amministratore delegato, non si può parlare in senso stretto di project manager.

Ad esempio tu puoi essere il responsabile tecnico di un progetto, avere sotto di te un gruppo di persone, anche numeroso (<= 20), avere un budget (soldi da spendere), tempi da rispettare e qualità da assicurare e non essere project manager.

Infatti formalmente sei "project manager" del lavoro che ti è stato assegnato, ma è una estensione innaturale del termine (anche io se devo preparare un capitolato sono "project manager" del capitolato), dato che le tua priorità, in quanto responsabile tecnico, sono esattamente opposte a quelle di un project manager, dato che l'ordine di priorità è:

1) la qualità del risultato / prodotto;
3) il contenimento dei costi.
tutto ciò mi rende ancora più perplesso..staremo a vedere, tanto non ho molto da perdere ad andarci...
Old 03-08-2006, 12:23   #8
Galana
Member

L'Avatar di Galana

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Ferrara
Senza prendere a prestito termini anglosassoni, direi che il PM non è altro che il vecchio "Capo Commessa".

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian