Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2006, 14:23   #1
M4verick
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Problema riavvii...

Salve ragazzi,

Recentemente (scorsa settimana) sono passato ad un sistema dual core, spinto dalle capacità multitasking di queste soluzioni e da alcuni seccanti problemi che il mio vecchio sistema cominciava a dare.
Vista la scarsa disponibilità di CPU AMD X2 da parte del mio fornitore, ho ripiegato su di un Pentium D 940 che, dai test che ho finora effettuato, risulta comunque prestazionalmente molto valido. Assemblando i nuovi componenti con il "recupero" dal sistema vecchio (HD, alimentatore, DVD e Masterizzatore), ho ottenuto il seguente sistema:

Pentium 940 D;
Asrock 775XFire (Intel 945i);
Radeon X1600Pro (Asus);
Ram 2048MB (2x1GB DDRII-533, V-DATA);
SB Audigy 2;
Pinnacle PCTV 300i;
HDD1 - Western Digital Raptor 74GB (SATA);
HDD2 - Maxtor DiamondMAX 10 300GB (SATA);
HDD3 - Seagate Barracuta 7200.7 120GB (SATA);
DVD-ROM LG 816B;
DVD-RW LiteOn;
PSU Enermax 475W;
Windows XP Professional Inglese con SP2 e tutti gli ultimi aggiornamenti;

Prima che facciate commenti so bene che la Asrock stona un pò, ma è l'unica scheda che ho trovato in pronta consegna che supportasse il CrossFire (anche se solo a 4x, a quanto mi sembra di capire). Ovvio che prima o poi andrà sostituita con qualcosa di "muscoloso".

Ad ogni modo, il problema è che, dopo i primi giorni di funzionamento perfetto, il sistema ha cominciato a dare problemi piuttosto noiosi: spesso, alla pressione del tasto di accensione, tutte le periferiche partono ma lo schermo resta desolatamente nero. Ripetendo tutta la procedura cinque o sei volte, si riesce finalmente a farlo andare; Una volta caricato Windows, il computer funziona bene, salvo episodi saltuari: a volte non si "risveglia" dallo standby del monitor; Altre volte si inchoda nelle situazioni più disparate (giochi, word, DVD), con relativo schermino blu istantaneo e riavvio.
Brancolo nel buio, dal momento che il verificarsi di tale problema è assolutamente casuale: magari fila liscio 12 ore, poi si riavvia tre volte nel giro di un'ora.
Ho fatto i seguenti test:

1. Staccato tutti gli HDD secondari(è rimasto solo il Raptor); Nessuna differenza;
2. Tolto un banco di DDRII; Miglioramento all'avvio (non si "inchioda" all'accensione) ma i riavvii restano;
3. Staccato tutte le periferiche non necessarie (HDD secondari, DVD, DVD-RW, SB e scheda DVB-T); Nessuna differenza;

Considerando che il processore difficilmente supera i 48° sotto sforzo e il chipset non arriva mai ai 40°, cosa diavolo posso provare ancora? I risultati fin qui ottenuti mi fanno pensare ad un problema con le memorie o della motherboard stessa, ma come isolarlo?

Grazie
Old 17-07-2006, 14:59   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
secondo me è un problema legato alla scheda video.
dissipatore non bene attaccato...
Sì, asrock stona parecchio

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 15:17   #3
M4verick
Member

Mmm... devo controllare, in effetti è possibile.
Eh, la Asrock... alla fine non è nemmeno malissimo, è una scheda senza pretese che fa il suo lavoro. Il guaio è che non trovo nulla di meglio...vorrei qualcosa che supporti CrossFire, ma è difficile trovare prodotti di fascia medio-alta dai distributori. Potrei ordinare via Internet, però mi rompe molto la storia degli RMA...lavoro full-time, passare la sera al negozio per una sostituzione non è un problema, organizzare la spedizione con i relativi tempi di attesa è scocciante...
Old 17-07-2006, 15:21   #4
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
aspetto qui per la questione scheda video (che mi ha flagellato in passato, quindi la mia esperienza di riavvi e addirittura di "non parte nemmeno il computer" me la son già fatta)

A parte ciò... overclockato?

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 15:26   #5
M4verick
Member

Niente overclock, l'idea ormai non mi sfiora più. Sono uno "smanettone in pensione", fino a qualche anno fa mi sbizzarrivo in overclock e modding più o meno efficaci, ora il tempo è poco... e mi serve semplicemente un sistema che funzioni bene
Old 18-07-2006, 09:10   #6
M4verick
Member

Ulteriore testimonianza della totale casualità della cosa: ieri sera torno a casa, accendo e fila tutto liscio. L'ho usato quasi tutta la serata, anche giocando (vabbè, Bridge Commander...non è il massimo dello stress per la scheda video). Nessun problema per tutta la serata, l'ho lasciato acceso tutta la notte... e stamattina ancora lì, tranquillo e beato. Devo però dire che ieri faceva un pò più fresco in serata (si fa per dire... 29° anzichè 32°); Stasera stacco la X1600 e controllo 'sta storia del dissipatore
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian