Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2006, 17:37   #1
ngiolet
Member

Iscritto dal: Jul 2006
partizione di "Swap"

Ho letto che è buon uso nell'installazione di windows xp creare una partizione di Swap che di norma dovrebbe essere il doppio della memoria fisica del pc. Che ne pensate???
Dovrei quindi installare il mio sistema operativo su c:
la partizione dati su d:
la partizione di "Swap" su e: ????

Se si posso creare questa partizione di Swap nello stesso modo in cui creo una partizione normale e cioè con il cd di xp???
ngiolet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 18:17   #2
SeThCoHeN
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
per me creare una partizione per lo swap è un'ottima idea, io ho fatto così:
C: XP
D: Swap
E: Dati

la partizione la crei normalmente, come filesystem molti indicano come fat il più veloce, io però con l'NTFS non noto peggioramenti
Old 08-07-2006, 20:14   #3
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
ma io solitamente lo swap ...lo tengo sulla stessa partizione dell'Hd in cui c'è C inquanto se si partiziona troppo l'hd si crea un po troppo di traffico x la gestione dell'hd ... preferisco tenere lo swap sulla prima partizione e cmq non lo tengo mai a piu di un giga, solitamente lo faccio gestire dal sistema e cmq è sempre meglio avere memoria Ram in abbondanza inquanto le prestazzioni dello swap sono veramente scandalose.
Old 08-07-2006, 20:21   #4
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Per me lo swap è meglio metterlo nella prima partizione dell'hard disk, perché in quel punto è più veloce essendo sulle traccie esterne o se possibile su un altro hard disk separato.
Se fai un benchmark con lettura sequenziale come quello di aida32 lo vedi.
Come dimensione io avendo 1GB di ram l'ho settato in modo fisso a 1,5GB. E' meglio impostarlo fisso per evitare la sua frammentazione.
Quando lo imposti inizialmente disattivalo e riavvia il pc, successivamente riabilitalo con la dimensione desiderata, in questo modo windows lo alloca in un blocco unico non frammentato.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 20:43   #5
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
anche io ho creato una partizione apposta per lo swap (e i vari file temporanei), principalmente per questioni di ordine che di prestazioni.
per prima ovviamente la partizione di win e programmi, 10gb.
subito dopo (per non renderla troppo lenta) la partizione per swap e file temporanei vari, e poi le altre.
la partizione dello swap avrebbe come lettera D: ma io l'ho cambiata in Z: perchè non mi disturbasse in esplora risorse, tanto non ci accedo mai manualmente. lo si fa da gestione disco, ma bisogna farlo prima di impostarci lo swap altrimenti dopo non te lo permette.
subito dopo ho creato lo swap da 2gb fisso (ho 1gb di ram), così è in un blocco unico e all'inizio della partizione. il resto dello spazio serve per i temp di IE/FF/nero/altro.

in questo modo se devo usare programmi stile ghost sono sicuro di non sprecare spazio copiando swap e temp, questi non frammentano i file nelle altre partizioni e sono relativamente veloci essendo nei primi 20gb dell'hdd (da 250).

devo dire che questa configurazione non mi ha dato problemi e mantengo relativamente contenuta la frammentazione di C:
Old 08-07-2006, 20:55   #6
SeThCoHeN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dragone17
anche io ho creato una partizione apposta per lo swap (e i vari file temporanei), principalmente per questioni di ordine che di prestazioni.
per prima ovviamente la partizione di win e programmi, 10gb.
subito dopo (per non renderla troppo lenta) la partizione per swap e file temporanei vari, e poi le altre.
la partizione dello swap avrebbe come lettera D: ma io l'ho cambiata in Z: perchè non mi disturbasse in esplora risorse, tanto non ci accedo mai manualmente. lo si fa da gestione disco, ma bisogna farlo prima di impostarci lo swap altrimenti dopo non te lo permette.
subito dopo ho creato lo swap da 2gb fisso (ho 1gb di ram), così è in un blocco unico e all'inizio della partizione. il resto dello spazio serve per i temp di IE/FF/nero/altro.

in questo modo se devo usare programmi stile ghost sono sicuro di non sprecare spazio copiando swap e temp, questi non frammentano i file nelle altre partizioni e sono relativamente veloci essendo nei primi 20gb dell'hdd (da 250).

devo dire che questa configurazione non mi ha dato problemi e mantengo relativamente contenuta la frammentazione di C:

con che filesystem hai formattato la partizione dello swap?
Old 09-07-2006, 07:16   #7
ngiolet
Member

Ragazzi, dato che non sono molto pratico, vi vorrei chiedere come fare.
Credo che questa partizione di swap si possa fare anche se già è installato il sistema operativo, giusto???
1)da quello che ho capito, devo creare una partizione con partition magic che sia un pò più grande del doppio della mia ram
es. 256 ram-------512 di swap----520 partizione che contiene lo swap giusto'??
2)Il file system della partizione che contiene lo swap deve esser ntfs, ma principale o logica????
3) Credo che debba disattivare il paging sulle altre unità tranne quellla che ho creato io ( facendo così xp elimina il paging che c'è nell'unità c: ad esempio??? )
4) devo impostare le dimensioni fisse del paging

Se ho mancato o sbagliato qualcosa fatemi sapere!!!

Ultima modifica di ngiolet : 09-07-2006 alle 08:25.
Old 09-07-2006, 10:44   #8
Morfeo XP
Senior Member

L'Avatar di Morfeo XP

Iscritto dal: Sep 2002
Vorrei aggiungere solo una cosa...

Se si dedica una partizione allo swap, potrebbe verificarsi una maggiore usura della superficie magnetica dell'HD, di quei settori appartenenti alla partizione, per via delle numerose operazioni di lettura/scrittura effettuate dall'S.O.
Sony Vaio FE11M | EeePC 901 Linux | Intel C2D E6750 | Asus P5K-E WiFi/AP | Corsair XMS2 PC 6400 2x1GB | Hitachi 7K250 80GB Sata | Hitachi 7K250 80GB Sata | Seagate 7200.10 500GB Sata | LiteOn Combo 5232K | Nec ND-3500 | GeForce 8400GS | Monitor LG L204WT| Creative Inspire 5.1 Digital 5500 | Logitech Cordless Desktop MX | Mouse MX700 | LinkSys WAG54G | Canon IP4000 | Dell X50v | Nikon Coolpix 3100 | FujiFilm FinePix S5600 | Sony Alpha 300 18-70
Morfeo XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 10:48   #9
aeromania
Junior Member

Sinceramente non mi risulta che Windows richieda la partizione di Swap... fosse stato linux pure pure...
aeromania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 10:58   #10
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da aeromania
Sinceramente non mi risulta che Windows richieda la partizione di Swap... fosse stato linux pure pure...
Infatti non la richiede e sinceramente non ho capito che vantaggi può portare in termini di prestazioni o altro.
L'accesso al file system penso sia indipendente dal numero di file sulla partizione perché la tabella di allocazione dei file viene caricata in memoria e quindi il suo accesso è velocissimo.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 11:43   #11
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
Quote:
Originariamente inviato da SeThCoHeN
con che filesystem hai formattato la partizione dello swap?
NTFS, avevo provato anche con fat32 ma non ho visto prestazioni migliori, e se capitava un blackout mi toccava fare lo scandisk (tutte le altre partizioni sono ntfs). e visto che lo uso anche per le immagini temporanee dei dvd con nero l'ho fatta ntfs (così tiene anche file >4gb)

Quote:
Originariamente inviato da ngiolet
1)da quello che ho capito, devo creare una partizione con partition magic che sia un pò più grande del doppio della mia ram
es. 256 ram-------512 di swap----520 partizione che contiene lo swap giusto'??
2)Il file system della partizione che contiene lo swap deve esser ntfs, ma principale o logica????
3) Credo che debba disattivare il paging sulle altre unità tranne quellla che ho creato io ( facendo così xp elimina il paging che c'è nell'unità c: ad esempio??? )
4) devo impostare le dimensioni fisse del paging
1) non è strettamente necessario. la regola di win è un file di paging di dimensioni variabili tra 1.5*ram e 3*ram, io personalmente preferisco uno swap a dimensioni fisse di valore = 2*ram (ho 1gb di ram e 2gb di swap).
poi dipende anche da cosa fai col pc, se usi applicazioni pesanti e/o non hai molta ram lo swap è meglio farlo grande, se usi cose leggere e hai tanta ram lo swap può essere anche piccolo (c'è chi lo disattiva del tutto e non ha problemi)
2) può essere anche in fat32, per quello che ho sperimentato io non cambia niente. che sia una partizione primaria o logica non cambia niente...
3) io ho fatto così, disattivato lo swap da C: e attivato su Z:
4) io lo preferisco per motivi di ordine, ma non è obbligatorio

Quote:
Originariamente inviato da aeromania
linux usa una partizione fatta ad hoc come swap, windows è ancora fermo a usare 1 file solo di dimensioni enormi per questo, ma di default mette questo swap nella partizione con win in mezzo agli altri file. siamo noi che lo spostiamo in una partizione apposta per motivi di ordine, non è windows che lo richiede.
Old 09-07-2006, 13:43   #12
SeThCoHeN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister24
Infatti non la richiede e sinceramente non ho capito che vantaggi può portare in termini di prestazioni o altro.
L'accesso al file system penso sia indipendente dal numero di file sulla partizione perché la tabella di allocazione dei file viene caricata in memoria e quindi il suo accesso è velocissimo.
ti posso dire che qualche beneficio si avverte, il mio pc prima che posizionassi il file di swap in una partizione apposita, ci metteva anche 30 secondi a spegnersi, con la nuova collocazione non più di 10 sec, ovviamente a parità di configurazione software, e questo è solo il più evidente
Old 09-07-2006, 13:44   #13
SeThCoHeN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dragone17
NTFS, avevo provato anche con fat32 ma non ho visto prestazioni migliori, e se capitava un blackout mi toccava fare lo scandisk (tutte le altre partizioni sono ntfs). e visto che lo uso anche per le immagini temporanee dei dvd con nero l'ho fatta ntfs (così tiene anche file >4gb)
perfetto grazie dragone, è quello che ho fatto io partizione formattata in NTFS
Old 10-07-2006, 08:21   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da SeThCoHeN
... come filesystem molti indicano come fat il più veloce, io però con l'NTFS non noto peggioramenti
Anche io ho fatto diverse prove con NTFS e FAT32 in SWAP di diverse dimensioni.
Nessuna differenza rilevante.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 09:57   #15
SeThCoHeN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Anche io ho fatto diverse prove con NTFS e FAT32 in SWAP di diverse dimensioni.
Nessuna differenza rilevante.
Ciao
infatti, quindi meglio optare per l'utilizzo dello stesso filesystem usato nelle altre partizioni
Old 11-07-2006, 09:15   #16
ngiolet
Member

Se voglio mettere la partizione di swap come prima partizione cioè nella parte ext del disco, devo utilizzare partition magic x spostarla????
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian