Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2006, 09:14   #1
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Mese corto alla Camera

"Camera: deciso il 'mese corto'

Ogni mese una settimana libera da lavoro Aula e Commissioni

(ANSA) - ROMA, 20 GIU - Mese "corto" a Montecitorio: i deputati avranno libera una settimana mensile dal lavoro delle Commissioni parlamentari e dell'Aula. Questo per venire incontro alle esigenze dei deputati eletti nelle circoscrizioni estere. La decisione e' stata riferita da Luciano Violante al termine di una riunione tra il presidente della Camera, Fausto Bertinotti, e i presidenti delle commissioni parlamentari. "

Riapriamo la discussione con toni più civili (per quanto sia possibile usarli in questo caso), dato che l'argomento non può e non deve passare sotto silenzio, a meno che non venga sbloccato l'altro topic.
Old 23-06-2006, 09:24   #2
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Bene, ti rispondo qui. Ti avevo risposto in pvt, ignoralo.

Quote:
Originariamente inviato da Tenebra
Da quant'è che segui la politica?
"faccio" politica da 14 anni

Quote:
In Italia i parlamentari nel loro "tempo libero" hanno sempre aderito alla tua -seconda opzione- dato che il 99% di loro vede il seggio da parlamentare come punto d'approdo ultimo, ed una volta giunti lì la spinta propulsiva cessa del tutto... casomai si intensifica quella mondana (di cui Bevtinotti è da tempo convintissimo sostenitore e frequentatore).
Parla per la tua parte politica.
Anche se non sono sempre d'accordo su tutto quello che fa il prc, non posso dire di non avere avuto un rapporto con gli eletti.
Questa sera dalle mie parti (un posto in culo ai lupi dove non viene mai un cazzo di nessuno) ci sarà Ferrero, ministro della repubblica. Se ti pare poco...
Se quelli che voti tu si fanno vivi solo in campagna elettorale, ah beh... problema tuo.

Quote:
si sono tolti la maschera ed hanno fatto quello che realmente volevano: meno lavoro, stipendio uguale.
Sono curioso di sentire fantasiose tesi difensive.
Il discorso sullo stipendio è altro.

Il discorso sul meno lavoro, ripeto: dipende da cosa fa uno nella settimana in cui non è a Roma. Se va in piscina ruba lo stipendio, se svolge attività coerenti con lo svolgimento del mandato, non c'è problema.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 09:28   #3
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Il discorso sul meno lavoro, ripeto: dipende da cosa fa uno nella settimana in cui non è a Roma. Se va in piscina ruba lo stipendio, se svolge attività coerenti con lo svolgimento del mandato, non c'è problema.
Sono iper perplesso su questo: da sempre l'atività legislativa è stata lenta e macchinosa, porblema dovuto alla frammentazione del sistema politico e soprattutto al bicameralismo perfetto che caratterizza il nostro parlamento. Questo ha provocato sempre tempi lunghissimi per l'approvazione delle leggi e delle riforme, e l'attività alle camere è sempre stata di difficile organizzazione. Mi chiedo come si possa sperare di ottenere risultati uguali o migliori riducendo il numero di ore passate in aula.
Old 23-06-2006, 09:29   #4
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
Bene, ti rispondo qui. Ti avevo risposto in pvt, ignoralo.
Idem.

Quote:
"faccio" politica da 14 anni
Si spiegano così le difese dell'indifendibile: l'onor del partito

Quote:
Parla per la tua parte politica.
..
Se quelli che voti tu si fanno vivi solo in campagna elettorale, ah beh... problema tuo.
Tu non sai, nè puoi sapere, chi voto io, quindi non hai titolo alcuno per pontificare sul comportamento della mia fantomatica parte politica.
Rimane il fatto che l'orario è stato tagliato di una settimana intera. Se per cinquant'anni i politici italiani sono riusciti a conciliare il rapporto con la base (ammesso e non concesso il caso statistico più favorevole alla tua tesi) con il lavoro parlamentare, perchè tagliare A TUTTI un'intera settimana adesso? Non sta nè in cielo nè in terra.

Quote:
Il discorso sullo stipendio è altro.
Assolutamente no, si tratta di coerenza. Ma forse è pretendere troppo dalla nostra classe politica.
Old 23-06-2006, 09:32   #5
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Sono iper perplesso su questo: da sempre l'atività legislativa è stata lenta e macchinosa, porblema dovuto alla frammentazione del sistema politico e soprattutto al bicameralismo perfetto che caratterizza il nostro parlamento. Questo ha provocato sempre tempi lunghissimi per l'approvazione delle leggi e delle riforme, e l'attività alle camere è sempre stata di difficile organizzazione. Mi chiedo come si possa sperare di ottenere risultati uguali o migliori riducendo il numero di ore passate in aula.
Molto probabilmente ha ragione l'opposizione (una volta tanto) ed il tutto è stato fatto per ridurre i "rischi" dovuti alla mancanza del numero legale per via della risicatissima maggioranza. Trattasi di un mezzo colpo di mano, ma naturalmente la cosa sotto sotto va bene a tutti loro - è un grosso vantaggio.
Se poi ci vorrà più tempo per svolgere il normale lavoro parlamentare, a chi importa? Basta che il governo non cada, le poltrone rimangano a chi le ha ora e che si continui a prendere lo stesso, giusto?
Old 23-06-2006, 09:44   #6
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
infatti se qualche legge è stata fatta dalla destra (se è stata buona o meno non centra) è proprio perchè sono stati in aula a fare riforme su riforme, ora mi sa che riformare il paese è una cosa troppo difficile e tanto vale allungare i tempi per non farle ste benedette riforme
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 09:47   #7
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
Originariamente inviato da sempreio
infatti se qualche legge è stata fatta dalla destra (se è stata buona o meno non centra) è proprio perchè sono stati in aula a fare riforme su riforme, ora mi sa che riformare il paese è una cosa troppo difficile e tanto vale allungare i tempi per non farle ste benedette riforme
Non ventiliamo troppo le presunte virtù della destra: come già alcuni appartenenti ad essa hanno dichiarato, il provvedimento gli garba.

A prescindere da chi l'abbia voluto (e con quale ipocrisia rispetto alle abituali dichiarazioni d'intenti, è un altro discorso) questa riduzione comprova solamente che razza di gente va a posare il gentil deretano sugli scranni in velluto in quel di Roma.
Old 23-06-2006, 10:25   #8
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
da sempre l'atività legislativa è stata lenta e macchinosa, porblema dovuto alla frammentazione del sistema politico e soprattutto al bicameralismo perfetto che caratterizza il nostro parlamento
Per velocizzare l'attività ci sono le commissioni, che si riuniscono in sede deliberante o referente. Anche il bicameralismo non è una ragione sufficiente a spiegare la lentezza: se il senato cambia una virgola e fa tornare la legge alla camera significa che c'è sotto un problema politico.

Per cui se le leggi "vanno piano" non dipende dal tempo che viene dedicato, ma dal fatto che spesso non si trovano gli accordi necessari ad approvarla con consenso e questa è una costante anche se i parlamentari fossero la metà e lavorassero anche di notte.
Old 23-06-2006, 10:34   #9
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Si spiegano così le difese dell'indifendibile: l'onor del partito
Per me:
1) Bertinotti non doveva fare il presidente della camera
2) Ferrero non doveva entrare nel governo
3) il Prc non doveva avere nemmeno 1 sottosegretario
4) ad un governo borghese i comunisti devono fare opposizione

Chiarito il mio tasso di fedeltà alla linea resta il fatto che il parlamentare è un lavoro che può essere fatto bene oppure male: io preferisco un lavoro fatto bene per 3 settimane che uno fatto male per 4.
Per questo ho espresso la mia opinione che non ha niente a che vedere con la difesa di Bertinotti quale presidente della camera che non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello.

Quote:
Tu non sai, nè puoi sapere, chi voto io, quindi non hai titolo alcuno per pontificare sul comportamento della mia fantomatica parte politica.
Infatti non lo so: il mio era un discorso ipotetico.

Quote:
Rimane il fatto che l'orario è stato tagliato di una settimana intera. Se per cinquant'anni i politici italiani sono riusciti a conciliare il rapporto con la base (ammesso e non concesso il caso statistico più favorevole alla tua tesi) con il lavoro parlamentare, perchè tagliare A TUTTI un'intera settimana adesso? Non sta nè in cielo nè in terra.
Guarda per me possono lavorare anche 2 settimane oppure non fare nemmeno le feste di Natale, mi interessa poco, purché si guadagnino lo stipendio svolgendo le attività proprie del loro mandato. Se sulla carta figurano 4 settimane ma in realtà ne fanno 0 mi sembra peggio. Questo sto cercando di dire: conta la qualità e non la quantità.
Old 23-06-2006, 10:50   #10
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Per velocizzare l'attività ci sono le commissioni, che si riuniscono in sede deliberante o referente. Anche il bicameralismo non è una ragione sufficiente a spiegare la lentezza: se il senato cambia una virgola e fa tornare la legge alla camera significa che c'è sotto un problema politico.

Per cui se le leggi "vanno piano" non dipende dal tempo che viene dedicato, ma dal fatto che spesso non si trovano gli accordi necessari ad approvarla con consenso e questa è una costante anche se i parlamentari fossero la metà e lavorassero anche di notte.
Mah, la cosa non mi convince, e ti spiego perché: l'intasamento del lavoro parlamentare c'è, a prescindere dalla sue causa, quindi un rallentamento dell'attività dello stesso sicuramente riduce ulteriormente la capacità di far fronte ai problemi politici che stanno alla base del continuo rimpallarsi dei disegni di legge tra le due camere. Quindi ritengo che il processo legislativo sia lento ANCHE per il tempo dedicatogli, visto che il confronto in aula è necessario per costringere il legislatore a "tirare le somme" e a prendere una decisione anche a maggioranza risicata o ponendo la questione della fiducia. Secondo me ridurre il tempo di lavoro delle camere porterebbe ad un peggioramento di tutto questo.
Old 23-06-2006, 11:01   #11
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Mah, la cosa non mi convince, e ti spiego perché: l'intasamento del lavoro parlamentare c'è, a prescindere dalla sue causa, quindi un rallentamento dell'attività dello stesso sicuramente riduce ulteriormente la capacità di far fronte ai problemi politici che stanno alla base del continuo rimpallarsi dei disegni di legge tra le due camere. Quindi ritengo che il processo legislativo sia lento ANCHE per il tempo dedicatogli, visto che il confronto in aula è necessario per costringere il legislatore a "tirare le somme" e a prendere una decisione anche a maggioranza risicata o ponendo la questione della fiducia. Secondo me ridurre il tempo di lavoro delle camere porterebbe ad un peggioramento di tutto questo.
Ma guarda che la discussione in seduta plenaria che fanno vedere in tv c'è raramente e solo per cose importantissime. E quando non c'è la tv non ci sono nemmeno i parlamentari, a parte quello che parla, i suoi fan e la presidenza
Alcune cose come ho detto sopra passano in commissione senza nemmeno vedere l'assemblea, per non parlare della possibilità di mettere la fiducia su un provvedimento, o di fare decreti legislativi ecc. ecc. per cui non è che non ci siano scorciatoie, il problema è che queste scorciatoie sono percorribili se tutti sono d'accordo, se l'opposizione mette le trappole e i franchi tiratori fanno finta di perdersi nel bosco è un altro discorso
Ma alla fine chi lavora davvero sono quelli delle commissioni, perché è lì che c'è la competenza tecnica, al massimo all'assemblea plenaria si vota sì o no al provvedimento.
Old 23-06-2006, 11:43   #12
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Ma guardate anche il lato positivo!
meno ticket resturant da 20 euro al giorno per tutti i parlamentari, che facendo 2 calcoli sono +o- 140 euro in meno al mese a parlamentare...
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 12:05   #13
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Ma guarda che la discussione in seduta plenaria che fanno vedere in tv c'è raramente e solo per cose importantissime. E quando non c'è la tv non ci sono nemmeno i parlamentari, a parte quello che parla, i suoi fan e la presidenza
Alcune cose come ho detto sopra passano in commissione senza nemmeno vedere l'assemblea, per non parlare della possibilità di mettere la fiducia su un provvedimento, o di fare decreti legislativi ecc. ecc. per cui non è che non ci siano scorciatoie, il problema è che queste scorciatoie sono percorribili se tutti sono d'accordo, se l'opposizione mette le trappole e i franchi tiratori fanno finta di perdersi nel bosco è un altro discorso
Ma alla fine chi lavora davvero sono quelli delle commissioni, perché è lì che c'è la competenza tecnica, al massimo all'assemblea plenaria si vota sì o no al provvedimento.
Ma se i parlamentari lavorano 3 settimane su 4 le commissioni non dovranno operare di conseguenza 3 settimane su 4? Non credi che questo sarebbe comunque di intralcio al normale procedere dell'iter normativo?
Old 23-06-2006, 12:39   #14
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
Mi limito a quotare questa perchè è dolorosamente attuale: dove sarebbe la "competenza tecnica" nelle commissioni formate da questo governo? Farina che "competenza tecnica" ha alla giustizia (tanto per rimanere nello stesso partito) a parte quella derivatagli dalle diciassette volte in cui l'hanno trascinato in tribunale come imputato? O la (fortunatamente scampata) simpatica signora pacifista, che competenza tecnica avrebbe avuto alla Difesa? Non che il suo sostituto sia un esperto di ICBM...

Anche nelle commissioni le nomine sono state squisitamente (si fa per dire) politiche, altro che "competenze tecniche".
Old 23-06-2006, 12:44   #15
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Mi limito a quotare questa perchè è dolorosamente attuale: dove sarebbe la "competenza tecnica" nelle commissioni formate da questo governo? Farina che "competenza tecnica" ha alla giustizia (tanto per rimanere nello stesso partito) a parte quella derivatagli dalle diciassette volte in cui l'hanno trascinato in tribunale come imputato? O la (fortunatamente scampata) simpatica signora pacifista, che competenza tecnica avrebbe avuto alla Difesa? Non che il suo sostituto sia un esperto di ICBM...

Anche nelle commissioni le nomine sono state squisitamente (si fa per dire) politiche, altro che "competenze tecniche".
Io non sposterei l'attenzione dal topic: la riduzione di una settimana dei lavori parlamentari che conseguenze avrà? Credo sia importante capire questo.
Old 23-06-2006, 12:52   #16
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
Io non sposterei l'attenzione dal topic: la riduzione di una settimana dei lavori parlamentari che conseguenze avrà? Credo sia importante capire questo.
Hai ragione, ero decisamente OT
Mea culpa, ma l'accenno alle "competenze tecniche" mi pareva fantascienza con certi nomi

Oltre alle conseguenze, io aprirei anche la discussione sull'opportunità o meno di prendere questa decisione:

-dal punto di vista politico, dato che è ovviamente una manovra abbastanza sporca per evitare di andare sotto ogni 3x2 con le richieste di numero legale

-dal punto di vista etico, e si commenta da solo, soprattutto se la proposta proviene da personalità che hanno fatto della difesa dei "diritti dei lavoratori" il proprio cavallo di battaglia.
Old 23-06-2006, 13:08   #17
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
resta il fatto che il parlamentare è un lavoro che può essere fatto bene oppure male: io preferisco un lavoro fatto bene per 3 settimane che uno fatto male per 4.
pensa che io invece preferisco che quello del parlamentare sia un lavoro fatto bene per 4 settimane. il problema è che non esistono le sole due possibilità che hai citato, ma ne esistono 4, ovvero:

a) può essere fatto bene per 4 settimane
b) può essere fatto male per 4 settimane
c) può essere fatto bene per 3 settimane
d) può essere fatto male per 3 settimane

e non essendo le possibilità mutuamente esclusive, direi che è più probabile, se consideriamo che la situazione attuale sia la b, che andremo a trovarci nella situazione d piuttosto che nella c, visto che le persone sul cadreghino rimangono comunque le medesime della attuale situazione b.
Ovviamente alla situazione a nessuno ha più nemmeno il coraggio di sperarci.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 13:59   #18
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Voglio vedere con quale faccia questa classe dirigente chiederà ulteriori sacrifici agli italiani. E voglio anche vedere che spazio daranno i mass-media tradizionali, in particolar modo televisivi, alla cosa. Che sia o meno un colpo di mano per cercare di sfruttare al meglio la risicata maggioranza a questo punto poco importa: questa gente lavora poco e, quando lo fa, lo fa male. Gli improduttivi sono loro, non noi.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 14:53   #19
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Voglio vedere con quale faccia questa classe dirigente chiederà ulteriori sacrifici agli italiani. E voglio anche vedere che spazio daranno i mass-media tradizionali, in particolar modo televisivi, alla cosa. Che sia o meno un colpo di mano per cercare di sfruttare al meglio la risicata maggioranza a questo punto poco importa: questa gente lavora poco e, quando lo fa, lo fa male. Gli improduttivi sono loro, non noi.

vedrai come verrà colpita la sanità e come al solito si farà piazza pulite delle strutture più efficenti, vedrai quanto costerà una visita medica non saranno nulla i 30euro di ticket, pagare solo per mantenerli non ne ho la minima voglia!
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 16:25   #20
Pitonti
Senior Member

L'Avatar di Pitonti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
Anche in Senato una settimana di ferie al mese
- di Redazione -
Pera all’attacco: «Vogliono limitare l’attività parlamentare per nascondere i problemi del governo»

Dopo la Camera, anche il Senato vuole chiedere una settimana di ferie al mese. Marcello Pera,
ex presidente di Palazzo Madama, avanza un sospetto: che la sinistra voglia limitare l'attività
parlamentare per nascondere i problemi del governo. Bufera su Bertinotti.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian