Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2006, 10:19   #1
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Feature da tagliare: Multiplayer

Come in ogni progetto serio, le date non si spostano, si tagliano le feature, fino alla cancellazione del progetto se necessario.

Questa purtroppo e' la situazione alla quale siamo a questo punto dello sviluppo: praticamente nessuno ha risposto all'ultimo appello di Jocchan e alla velocita' attuale di sviluppo, siamo al limite della possibilita' di scrivere anche lo stretto necessario prima della data di rilascio. Il tempo per il multiplayer non c'e'.

Abbiamo una lista di altre feature da tagliare, e le taglieremo man mano; una volta arrivati alla fine della lista, il progetto sara' cancellato e non vedra' la luce.

Serve a questo punto prendere atto della situazione, messaggi di scuse non servono a molto, non fanno i task, siamo tutti impegnati e lo sappiamo. Quello che viene richiesto e' un task alla settimana da tutti, non di piu'. Voglio che questo sia molto chiaro: la conseguenza piu' probabile della situazione odierna e' la cancellazione di Diamonds. Non sposteremo la data di rilascio.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 10:49   #2
Ufo13
Senior Member

L'Avatar di Ufo13

Iscritto dal: Nov 2005
Rimbocchiamoci le maniche per recuperare
Ufo13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 10:59   #3
thebol
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
sono parzialmente d'accordo con la scelta di non spostare la data di rilascio.

Sono d'accordo che il progetto è iniziato per scopi didattici su XP e TDD, e come didattica sullo sviluppo aziendale con date di rilascio fisse e da rispettare.

Pero cè da contare che avendo tutti i propri impegni(+ o - grandi), e contando che nessuno lavora su questo progetto, un po di elasticità potrebbe non guastare.

Non troppa che se no finiamo come il duka..
thebol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 11:16   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Il problema è anche la mancanza di forza-lavoro: quanti siamo rimasti a lavorare a Diamonds? Che fine hanno fatto gli altri? Si possono contattare?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 11:17   #5
Jocchan
Senior Member

L'Avatar di Jocchan

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
Il guaio è che il motivo per cui i progetti amatoriali non vanno quasi mai in porto, oltre alla mancanza di organizzazione, è la mancanza di deadline.
Per questo, anche se tutti quanti abbiamo i nostri impegni, non possiamo permetterci il lusso di non averne, o rinviarle in continuazione.
Già qualche spostamento nella data della release c'è stato, ma non possiamo invecchiare su Diamonds: la data di ora, a novembre, non deve più essere rinviata, e per rispettarla dovremo iniziare a tagliare feature man mano che ci avviciniamo a questa data.

Quote:
Originariamente inviato da thebol
Non troppa che se no finiamo come il duka..
Senza scomodare progetti condotti da professionisti, mi viene in mente un esempio di un gioco amatoriale che ho ritenuto interessante fin da quando ne ho sentito parlare la prima volta.
Non faccio nomi perchè non sarebbe giusto, diciamo che è un picchiaduro a scorrimento basato su un manga/anime (e se avete capito di quale si tratta, per rispetto nei confronti di chi ci lavora per favore non specificatelo).
Bene, ne ho sentito parlare nel 2002, e la prima demo stava per essere rilasciata. Poi questa data è stata spostata più volte, ed a tutt'oggi la demo non è mai uscita, sebbene il team ci stia ancora lavorando.
Poche settimane fa, mi è tornato in mente questo progetto, e ho dato una sbirciata sul loro sito: ho scoperto che il tutto è iniziato addirittura nel 2000.
Bene, vogliamo anche noi metterci una vita a terminare Diamonds?
Ho i miei dubbi, è nell'interesse di tutti terminarlo, diffonderlo e far nascere una bella community intorno al nostro lavoro.
Questo è il motivo per cui ulteriori rinvii ucciderebbero il progetto: non finiremmo più di rinviare, e non arriveremmo mai a nulla di concreto.

P.S.: riguardo il gioco che ho citato, in bocca al lupo a chi ci lavora. Sicuramente ci staranno mettendo l'anima, e spero finalmente di poterci giocare prima o poi

Ultima modifica di Jocchan : 07-06-2006 alle 11:23.
Jocchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 11:27   #6
Ufo13
Senior Member

L'Avatar di Ufo13

c'è un po' questa atmosfera di vai e vieni nel team ed abbiamo bisogno di maggiore stabilità...
Old 07-06-2006, 11:28   #7
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da thebol
Pero cè da contare che avendo tutti i propri impegni(+ o - grandi), e contando che nessuno lavora su questo progetto, un po di elasticità potrebbe non guastare.
Assolutamente si'. Abbiamo tutti i nostri impegni e nessuno lavora su Diamonds. Detto questo, ci siamo presi un impegno, viene richiesto un task a settimana da parte di tutti e, secondo me, ognuno di noi dovrebbe sentirsi poco professionale e toccato in prima persona a non portare avanti questo impegno preso (salvo per cause di forza maggiore ovviamente).

Per il resto vale quello che ha detto Jocchan: si esce a Novembre. Mettiamoci in testa questa data perche' oltre non si va per nessun motivo.
Old 07-06-2006, 11:29   #8
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Il problema è anche la mancanza di forza-lavoro: quanti siamo rimasti a lavorare a Diamonds? Che fine hanno fatto gli altri? Si possono contattare?
Oltre alla mancanza di forza lavoro ci sono stati anche alcuni errori di noi "dirigenti". Abbiamo sotto stimato di molto la complessità e le risorse che necessitavano alcune caratteristiche del gioco. Un esempio lampante di questi giorni sono il nuovo pezzo Dynamite. Nel piano di sviluppo il tempo da impiegare è circa una storia ma alla luce di casini che stanno succedendo si capisce probabilmente servirebbe uno o due cicli di task se non di più.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 11:32   #9
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Oltre alla mancanza di forza lavoro ci sono stati anche alcuni errori di noi "dirigenti". Abbiamo sotto stimato di molto la complessità e le risorse che necessitavano alcune caratteristiche del gioco. Un esempio lampante di questi giorni sono il nuovo pezzo Dynamite. Nel piano di sviluppo il tempo da impiegare è circa una storia ma alla luce di casini che stanno succedendo si capisce probabilmente servirebbe uno o due cicli di task se non di più.

ciao
Verissimo. Inolte abbiamo proposto alcune Storie con task troppo dipendenti l'uno dall'altro che si traducevano in catene, e se un pezzo della catena si bloccava, tutto il team era fermo.

Altro problema e' la complessita' del codice che rende difficoltoso scrivere i task: la curva dei costi di cambiamento si e' impennata ultimamente. Il refactoring delle ultime due settimane dovrebbe aver posto parzialmente rimedio.
Old 07-06-2006, 11:43   #10
Ufo13
Senior Member

L'Avatar di Ufo13

Ok è vero che c'erano troppi task dipendenti tra loro ma il team non doveva rimanere fermo.

Come potete vedere di refactoring da fare ce n'è tanti e basterebbe che chi ha mezz'ora libera da dedicare a Diamonds desse un'occhiata al codice per accorgersi di poter dare il suo contributo.
Old 07-06-2006, 11:43   #11
Jocchan
Senior Member

L'Avatar di Jocchan

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS

ciao
Vero.
La complessità dell'introduzione della dinamite si è rivelata superiore a quanto stimato, non solo in termini di elementi da aggiungere, ma anche e soprattutto dell'impatto che questo nuovo pezzo ha nell'economia del gioco.
Old 07-06-2006, 12:13   #12
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
sopperirei volentieri alla mancanza di forza lavoro; sto studiando pesantemente ma la realta è che non sono ancora in grado di affrontare un task, ne da solo me in pair, per questo in questo paio di mesi mi sono eclissato (per aumentare le mie competenze); se qualcuno fosse disposto a investire su di me (imbeccarmi le dritte tru) prometto impegno certo e costante, otherwyse nessun problema, continuo a skillarmi al mio ritmo e prenoto un task (sempre che non abbiate finito prima ) quando saro certo di poter offrire un prodotto sufficiente; sry se ci sto mettendo una vita, ma entro non molto arrivo pure io (son 2 mesi e mezzo che mi sbatto!)
Old 07-06-2006, 12:47   #13
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
MALEDETTI ESAMI
basta, oggi faccio un task :|

edit: e questo post non porterà sfiga come tutte le altre volte che ho fatto post simili
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 12:50   #14
Bonfo
Senior Member

L'Avatar di Bonfo

Città: Bologna
Togliamo il multipalyer....
...possiamo recuperarer vero??
Alloro sotto e facciamoci il

Bene...dopo le gag dico un paio di cose.
1) Lavorando con Ufo mi sono reso conto come sia vero che codice di qualità sia fondamentale per non rimanere imbrigliati da codice stesso. I refactroring di queste settimane sono massacranti...sono tantissime piccole cose che messe insieme fanno un nodo Gordiano.
Faccio per primo il mea culpa perchè io stesso sto imprando adesso cosa vuol dire refactoring: vuol dire non solo mettere a posto il codice che ho apenna fatto per terminare il task, ma prendere e vedere i risvolti che il task porta all'intero code repository.
Questo problema è una priorità! il codice sta esplodendo...ancora un po' e non si faceva più un passo.

2) I task...facciamone mooolti di più, ma mooolto più stupidi.
Spezzare in mattoni ci permette anche di capire meglio la feature che stiamo per implementare e a anche le persone più impegnate sono più spronate a collaborare. Anche perchè la forza lavoro c'è, poca, ma c'è (Rimpiccioliamo i cluster per dimnuire la frammentazione )

3) Mi si prospettano due mesi molto intensi
...ma ci sono sempre...e il mio task settimanale non me lo voglio perdere.
Old 07-06-2006, 12:51   #15
Jocchan
Senior Member

L'Avatar di Jocchan

Ho postato le nostre deadline, e l'elenco delle feature da tagliare via via.
La data finale di release è il 12 dicembre, questo perchè va considerato il fatto che ci sono le vacanze estive in mezzo.
Ulteriori spostamenti non ci saranno, e per l'1 novembre dobbiamo avere TUTTE le feature implementate: quelle che mancano, non ci saranno nel gioco finito.
Old 07-06-2006, 12:52   #16
Ufo13
Senior Member

L'Avatar di Ufo13

Quote:
Originariamente inviato da 71104
MALEDETTI ESAMI

edit: e questo post non porterà sfiga come tutte le altre volte che ho fatto post simili
ottimo modo per cominciare, ma ricorda che l'impegno deve essere costante per essere realmente utile
Old 07-06-2006, 12:54   #17
Jocchan
Senior Member

L'Avatar di Jocchan

Quote:
Originariamente inviato da dnarod
sopperirei volentieri alla mancanza di forza lavoro; sto studiando pesantemente ma la realta è che non sono ancora in grado di affrontare un task, ne da solo me in pair, per questo in questo paio di mesi mi sono eclissato (per aumentare le mie competenze); se qualcuno fosse disposto a investire su di me (imbeccarmi le dritte tru) prometto impegno certo e costante, otherwyse nessun problema, continuo a skillarmi al mio ritmo e prenoto un task (sempre che non abbiate finito prima ) quando saro certo di poter offrire un prodotto sufficiente; sry se ci sto mettendo una vita, ma entro non molto arrivo pure io (son 2 mesi e mezzo che mi sbatto!)
Il tempo stringe però

Quote:
Originariamente inviato da 71104
MALEDETTI ESAMI

In effetti, ogni volta che lo scrivi succede qualche apocalisse
Old 07-06-2006, 12:56   #18
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da dnarod
Poche parole: scrivi meno post e piu' task. Se non te la senti di farne uno da solo, lo fai in pair. Non ti serve studiare nulla per fare un task in pair. Solo averne voglia
Old 07-06-2006, 12:58   #19
Bonfo
Senior Member

L'Avatar di Bonfo

Città: Bologna
In ogni caso nella GOLDEN VERISON ci mettiamo tutte le cose taglaite nella normal.....

.....VERO ???
Old 07-06-2006, 12:59   #20
Jocchan
Senior Member

L'Avatar di Jocchan

Quote:
Originariamente inviato da Bonfo
In ogni caso nella GOLDEN VERISON ci mettiamo tutte le cose taglaite nella normal.....

.....VERO ???
Golden?

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian