|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
consiglio softaware diagnostico
qualcuno mi sa consigliare un tool generico x controllare gli hard disk(temperatura,settori danneggiati ecc ecc) che sia freeware...ho provato con i tool della western digital(il mio HD e' un western)ma appena li faccio partire mi da schermata blu....inoltre qual'e' la temperatura critica di un HD in media?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Dtemp...HDtune...
50-55°
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie mille ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ho installato hd tune ma quando lo faccio partire mi da schermata blu come i software di diagnostica della western...cosa puo essere?
edit: pure speed fan nn mi parte piu...mi da schermata blu,che si sia danneggiato qualche driver?dtemp mi dice che la temperatura e' a 41 gradi dell'hard disk... Ultima modifica di sandrow : 15-06-2006 alle 13:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Vuoi dire che di tutti...solo Dtemp funziona?
Lo SMART dice nulla? E quando parli di "software di diagnostica dei WD"...ti riferisci ai Data Lifeguard Tools? Perchè se non è così dari un'occhiata con quelli.
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ho risolto il problema,ho aggiornato i driver sata...cosi finalmente hdtune e' partito e mi ha controllato l'hd...nessun settore danneggiato meno male ^^
gran bel programma ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Di HDTune non è tanto importante l'ultima scheda, quella coi quadratini verdi, perchè se ci fossero bad cluster il disco ri realloccherebbe autonomamente, ed il quadratino sarebbe comunque verde. Viene rosso solo quando ha finito i settori spare, cioè di riserva, ovvero qaundo in pratica è troppo tardi.
Sempre con HDTune nella schermata Health leggi il valore del Reallocated Sector Count. Se è al suo valore max (in genere 255 o 100, a seconda dei dischi, e lo vedi guardando gli altri parametri, perchè molti dovrebbero essere al valore massimo)non si sono verificati eventi di reallocazione, se è più bassoper ogni punto in meno è un settore danneggiato. - CRL -
![]() |
#8 |
Member
|
mi dice current 200,worst 200,threshold 51,data 0 status ok...nessun valore cmq supera il 200,quindi penso sia il max...e' un buon segno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
OK, per il tuo disco il valore max è 200, quindi tutto OK.
Tieni d'occhio quello di tanto in tanto, per vedere se calasse mai. Direi che il disco è perfetto. - CRL -
![]() |
#10 |
Member
|
molto bene ti ringrazio ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.