|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Ma la vitamina D da cosa è sintetizzata di preciso?
dal sole e questo lo sappiamo tutti... ma il sole ha uno spettro EM enorme...
ultravioletti, visibile, infrarosso ecc. quindi quale porzione di spettro sintetizza la vitamina D? io penso gli ultravioletti, perchè la luce visibile non avrebbe senso, e nemmeno gli infrarossi. Nel caso siano gli UV, bisogna distinguere in UVA UVB e UVC... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Udine
|
Penso gli UV, gli stessi che creano l'abbronzatura
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() le lampade di wood sono UVA o UVB? faccio sempre confusione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Udine
|
Le lampade di Wood emettono luce ultravioletta con lunghezza d'onda da 400 nm a 320 nm cioé l'UVA
Ciao haplo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
tnx... allora mi sa che per l'abbronzatura si usano UVA perchè mi pare che vengano utilizzate le lampade di wood |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
+ energia + abbronzatua quindi gli uva abbronzano meno degli uvb, che abbronzano meno degli uvc. Solo che con questi si ha il piccolo inconveniente del cancro alla pelle... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma nei centri di abbronzatura usano uvb o uva allora? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Registered User
|
Quote:
Una mia amica in inghilterra (lei da tempo si fa lampade ed è ben abbronzata) prima di fargli fare una seduta di 15 minuti (qui in italia si mettono a ridere) gli hanno fatto il test alla pelle e l'hanno esposta ad uva schermati... dopo era meno abbronzata di prima... ![]() ![]() qui in italia usano direttamente 50 mintui di uvb senza problemi... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ah si beh, siamo in italia ![]() poi vedo quelle che piagnucolano perchè si sono ustionate ![]() cmq ho un neon da 30 cm UVA... data la mia "bianchezza", 5 minuti potrei anche farmeli ![]() però attenzione, non voglio sembrare uno di quei tamarri che dio solo sa quante lampade si fanno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
|
Quote:
io ti dico, anche pochi UVA ma con continuità per i pallidi possono causare: -cancro alla pelle -rughe (TANTISSIME) -impotenza -infertilità (che non è poi cosi grave...) soprattutto adesso che è estate e l'ultravioletto ha molta piu energia... ti conviene 100 volte andare al parco a leggerti un libro: in questo modo riceverai anche le frequenze responsabili degli ormoni positivi... (non mi ricordo quali...) le lampade meglio lasciarle all'inverno milanese, quando i tassi di ultravioletti sono veramente bassi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() una cosa che non capisco è questa: sono abbastanza bianco, ma non mi scotto al sole come mia madre che è bianca come me ma dopo 5 min è tutta rossa ![]() boh ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Registered User
|
Quote:
si chiama menopausa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
lol ![]() ma si scottava dopo 5 min anche prima della menopausa! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
|
Quote:
la menopausa non arriva di colpo... cosi come la tua resistenza alla scottatura non la perdi di colpo con la vecchiaia... a 20 anni potevi stare 20 minuti... a 30 14... a 40 8... a 50 5.... finche non scopri che puoi scottarti prendendo in mano una lampada ad incandescenza e dici: "ma chi me lo fa a fare di andare al mare???" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.