|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Provincia di Roma
|
Mi isolate la x
Salve a tutti ..... dato che credo di essere arrivato ormai all'esassperazione .... fra il tempo estivo e il fatto che devo rimanere chiuso in casa a studiare ..... non riesco a svolgere questo semplice compito ....
Mi isolereste la x da questa eq. ----> x = (a^2 + x^2)^½ cos(teta) ovvero l'argomento fra le tonde è sotto radice quadra .... Grazie. ![]() Ultima modifica di Prometeo98 : 12-06-2006 alle 16:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
|
![]()
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Spostato.
![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Eleva al quadrato entrambi i membri, espandi la parte a destra, porta il termine in x^2 al primo membro e raccogli la x^2 al primo membro.
A questo punto porti il fattore che moltiplica x^2 al primo membro al denominatore del secondo membro. Se vuoi l'espressione della x devi fare la radice, alla fine. Ricorda che [1-cos^2 (teta) ]= sin^2 (teta). Viene: x= [a cos (teta)] / [sin (teta)]. Dato che so che Christina passerà, mi riscrivi la formula tutta fihetta che non so capace? ![]() - CRL -
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
elevi al quadrato: 1) x^2 = (a^2 + x^2) * (cos(teta))^2 2) x^2 (1 - (cos(teta))^2) = a^2 * (cos(teta))^2 (1 - (cos(teta))^2) mica è uguale a (sin(teta))^2 ?? 3) x^2 = [ a^2 * (cos(teta))^2 ] / [ (sin(teta))^2 ] 4) x = [ a * cos(teta) ] / [ sin(teta) ] e infine mi pare che cos/sin c'entri qualcosa con la tangente. Poi mi pare bisogna farsi un po' di seghe se x è maggiore o minore di zero e roba simile.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]()
CASE: Obsidian 750D CPU: 5600X COOLER: NH-U14S MOBO: Rog Strix X570-F Gaming RAM: 32GB G.Skill Trident Z Neo (F4-3600C14D-32GTZN) GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo DISPLAY: ROG PG279Q PSU: HX850i PSU 80+Platinum SSD M2: Gigabyte Aorus NVME 2Tb HDD: WD Red 3Tb 3.5" Utenti con cui ho felicemente trattato, se vi ho dimenticato ditemelo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Occhio!
Prima di elevare al quadrato bisogna porre delle condizioni! la radice è sempre positiva: così deve essere anche l'altro membro dell'equazione affinché la soluzione sia accettabile ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ora se (teta) = 45° ----> x = a
invece al mio prof viene x = a / 2^½ dov'è l'arcano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ha toppato lui.
![]() - CRL - Aggiungo: Basta che sostituisci teta = 45° nella equazione di partenza, il coseno viene 2^(-1/2) (cioè 1 su radice di 2), se a=x nella radice ci resta 2x^2, e facendo la radice viene (radice di 2) x, la radice di 2 si semplifica con l'1 su radice di 2, e rimane x=x, cioè un'identità, a dimostrazione che per teta=45° a=x. - CRL -
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] Ultima modifica di CRL : 12-06-2006 alle 17:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
x=a/tg@ .... per @=45° si ottiene x=a .... quoto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Ecco qua! ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ...non si può fare di meglio? ![]() - CRL -
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() al limite puoi lamentarti con il buon Hell Voyager, che ha già fatto un miracolo per ottenere questo su un forum dove il LaTeX non è implementato! ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.