Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2006, 15:04   #1
darkquasar
Registered User

Iscritto dal: Aug 2004
Dissipatore Pentium 3 Slot 1

Ho un vecchio Pentium 3 versione Slot 1, da 600MHz.
L'ho tolto dal package di plastica, la ventola che c'é montata sopra di default faceva un rumore d'inferno.
Volevo sapere: é possibile montarci sopra un dissipatore abbastanza grosso in modo che non necessiti di ventola?
Inoltre: il dissi che c'era montato sopra copriva tutta la "schedina" del processore, anche i chip della cache, ma la pasta termoconduttiva per fare contatto c'era solo tra il core e il dissipatore: devo dedurne che in realtà i chip della cache non hanno bisogno di essere a contatto col dissipatore?

PS: a proposito, qualcuno sa darmi qualche info su questa CPU specifica, tipo TDP, voltaggio, eccetera?
darkquasar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 15:15   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da darkquasar
Ho un vecchio Pentium 3 versione Slot 1, da 600MHz.
L'ho tolto dal package di plastica, la ventola che c'é montata sopra di default faceva un rumore d'inferno.
Volevo sapere: é possibile montarci sopra un dissipatore abbastanza grosso in modo che non necessiti di ventola?
Inoltre: il dissi che c'era montato sopra copriva tutta la "schedina" del processore, anche i chip della cache, ma la pasta termoconduttiva per fare contatto c'era solo tra il core e il dissipatore: devo dedurne che in realtà i chip della cache non hanno bisogno di essere a contatto col dissipatore?

PS: a proposito, qualcuno sa darmi qualche info su questa CPU specifica, tipo TDP, voltaggio, eccetera?
Secondo me un 600MHz non ce la fai a raffreddarlo senza ventola, ho visto alcuni PII fino a 350 con grossi dissipatori ma veramente grossi.
La pasta termoconduttiva serve solo sul processore la cache di regola non veniva raffreddata se non dal flusso d'aria che alcuni dissipatori lasciano passare tramite fessure sui chip della ram.

Per le specifiche vai sul sito della Intel.....
Old 22-05-2006, 16:25   #3
darkquasar
Registered User

uhm... e facendo una roba "fai da te" con un dissipatore standard da Athlon tipo quelli della Cooler Master (comunque molto più grossi di quello standard P3) con avvitata sopra una ventola Coolink SWiF Fan 801-L (o é meglio 802?) potrebbe andare?
Dici che si trova il modo di avvitare il tutto?
Dovrebbe raffreddare abbastanza, giusto?
Old 22-05-2006, 17:54   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
E' un po' troppo complicato mi sa. Il dissipatore è rimasto fissato alla cpu anche togliendo il pezzo di plastica col ventola giusto? Allora fissaci sopra una comune ventola 8x8 per case, anche se sborda fregatene; se la ventola è molto veloce (oltre 3000 giri diciamo) dovrebbe raffreddare adeguatamente anche alimentata a 5V.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 18:46   #5
darkquasar
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
E' un po' troppo complicato mi sa. Il dissipatore è rimasto fissato alla cpu anche togliendo il pezzo di plastica col ventola giusto?
ehm... no, l'ho tolto!
Potrei anche rimetterlo, non é quello il problema, il fatto é che vorrei una soluzione silenziosa, perché la ventolina standard sarà tipo 3x3cm e fa(ceva) un rumore spaventoso.
Non ho bisogno impellente di questa CPU, mi interessa usarla solo se trovo una soluzione silenziosa.
Domanda: ma se la underclocco tipo di 200MHz riesco a farla andare senza ventola?
Tanto mi serve per un firewall acceso 24H...
Old 22-05-2006, 20:48   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Prova, al max la 8x8 @5V non si sente.
Ciao.
Old 23-05-2006, 10:40   #7
darkquasar
Registered User

grazie x le risposte...
Qualuno ha qualche idea su come fare ad avvitare un dissipatore per socket su una cartuccia di un processore slot1 ???
Old 25-05-2006, 21:32   #8
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
il p3 600 slot1 era l'ultimo urlo della tecnologia 0,25 micron
prima dell'avvento dei 0,18 micron con cache integrata
scaldava per questo moltissimo ed era alimentato a 2,05v anzichè soli 2,0v
come lo era tutta la sua serie a freq più bassa.

è normale che scaldi parecchio, se lo hai scartucciato dovrsti poter trovare
puntisu cui agganciare un dissy per socket magari 6x6 con ventola da mandare a 5 o 7v

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 22:19   #9
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
io ho un P3 733 ma sochet 370 che prima aveva un dissi con una ventola 6*6 sopra(non aveva neanche la pasta stra il procio e il dissi e stava a 35°).
Ora l'ho sostituito con un TK non so quuale, con ventola da 80 spenta e sto sui 25/30, + o meno la T ambiente.

Il Pc lo uso come muletto con azureus ed emule e la CPU lavora sempre al 40/50%.

Non so se il tuo scaldi di + ma da quello che ho notato io il P3 scalda meno della CPU del mio palmare. lol
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 22:36   #10
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo
io ho un P3 733 ma sochet 370 che prima aveva un dissi con una ventola 6*6 sopra(non aveva neanche la pasta stra il procio e il dissi e stava a 35°).
Ora l'ho sostituito con un TK non so quuale, con ventola da 80 spenta e sto sui 25/30, + o meno la T ambiente.

Il Pc lo uso come muletto con azureus ed emule e la CPU lavora sempre al 40/50%.

Non so se il tuo scaldi di + ma da quello che ho notato io il P3 scalda meno della CPU del mio palmare. lol

la tua cpu è tutta un'altra parrochia, è un 0,18 micron che va a 1,65-1,7v
non scalda una mazza, perchè dissipa molti meno watt pur avendo una potenza di calcolo superiore....

VENDO VECCHIO HW QUI
Old 25-05-2006, 22:48   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da belinassu
il p3 600 slot1 era l'ultimo urlo della tecnologia 0,25 micron
prima dell'avvento dei 0,18 micron con cache integrata
scaldava per questo moltissimo ed era alimentato a 2,05v anzichè soli 2,0v
come lo era tutta la sua serie a freq più bassa.
Han prodotto coppermine anche per slot1, potrebbe essere uno di questi.
Ciao.
Old 25-05-2006, 22:57   #12
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Han prodotto coppermine anche per slot1, potrebbe essere uno di questi.
Ciao.
non può essere, il suo ha la cartuccia e i chip di cache L2 separati
mentre i coppermine su slot 1 erano in pakage OLGA e senza chip, dato che la cache è integrata
anche il sistema di ritenzione del dissy cambiava infatti si distinguava tra secc1 e secc2

VENDO VECCHIO HW QUI
Old 25-05-2006, 22:59   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Giusto errore mio.
Ciao.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian