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Old 12-05-2006, 00:49   #1
Zorcan
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[Moto] I Cinquecento

Dopo anni di scooterini, scooteroni e vespe, volendosi fare una prima moto, la scelta (soldi permettendo) è abbastanza risicata: Honda CBF500, Suzuki GS500-F e Kawasaki ER5. L'ultima è già fuori gara, grazie al freno a tamburo. Restano due bei cinquecento.

Honda CBF500
Suzuki GS500-F

La Honda ha subìto un cospicuo rinnovamento, monta ruote più larghe e ha qualche cavallo in più. Di contro, è una naked e guidare a velocità medio/alte può non essere confortevole, senza contare il fatto che non è proprio anonima: a guardarsi in giro, pare che il CBF ce l'hanno tutti (). La Suzuki è sostanzialmente invariata da tanti (troppi?) anni, ha una carena molto protettiva, ruote più sottili, una linea molto aggressiva e fluida, consumi molto ridotti e un motore tanto anziano quanto robusto. Prezzi praticamente in linea, anche se la GS potrebbe vincere nel campo dell'usato. Entrambe, a quanto leggo, facili e divertenti per chi inizia, senza strafare.

Tanto per chiacchierare, che scegliereste? E perchè?
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Old 12-05-2006, 08:08   #2
CYRANO
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Suzuki per la linea.
penso che poi ciclistica e motore siano equiparabili.
ma imho la suzuki e' piu' bella. quindi preferirei quella.



Ciaozzz
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 12-05-2006, 08:11   #3
Milosevik
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tra le 2 l'honda , ma solo per l'estetica , alla suzuki mi sembra che la carena ce l'hanno buttata su per forza , poi ha una linea piuttosto vecchiotta per i miei gusti.

ciao
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LA Tuono
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Old 12-05-2006, 08:12   #4
Milosevik
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se lo trovi mi butterei sul bandit 400 , e forse risparmi anche ualcosa di assicurazione.
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LA Tuono
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Old 12-05-2006, 09:32   #5
Harvester
 
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bah.....non saprei. la carena aiuta molto, ma sul gs non mi piace proprio.
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Old 12-05-2006, 09:45   #6
oedem
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ma quale è il tuo budget?
perché imho, invece di prendere una delle 2 da te citate nuove, preferirei un usato ma sicuramente migliore.

cmq tra le 2 io preferisco la honda, la suzuki mi sembra dell'anteguerra visto che è immutata da secoli; inoltre quella carena fa solo fumo e niente arrosto.
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Old 12-05-2006, 10:21   #7
Zorcan
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Originariamente inviato da Milosevik
se lo trovi mi butterei sul bandit 400 , e forse risparmi anche ualcosa di assicurazione.
Non è che mi piacciano troppo le naked; ma se proprio dovessi, tenderei più verso il CB (che ho visto ieri in giro e non sembra nemmeno troppo attempato).

Quote:
Originariamente inviato da oedem
ma quale è il tuo budget?
perché imho, invece di prendere una delle 2 da te citate nuove, preferirei un usato ma sicuramente migliore.
Di comprare nuovo non se ne parla, sicuramente usato: starà più per terra che in piedi, la moto, quindi è meglio poterla distruggere senza tanti patemi. Comunque l'acquisto non è imminente, non ho un vero e proprio budget, ho aperto il thread soprattutto per discutere delle moto "da principianti" in generale, piuttosto che per giungere in tempi brevi ad una decisione finale sull'acquisto.

La Suzukina mi piace esteticamente, la Honda è più recente. La via di mezzo perfetta sarebbe un Suzuki GSX 500 da 50cv (se esistesse).
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Old 12-05-2006, 10:42   #8
Harvester
 
Messaggi: n/a
ma un buon vecchio enduro (dominator, kle, klr, transalp.....)? ne puoi trovare molti, in buone condizioni e a prezzi accessibili
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Old 12-05-2006, 10:53   #9
Zorcan
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Originariamente inviato da Harvester
ma un buon vecchio enduro (dominator, kle, klr, transalp.....)? ne puoi trovare molti, in buone condizioni e a prezzi accessibili
Ci ho pensato, vista anche la mia altezza, ma l'enduro in genere non mi affascina molto. Giusto ora, comunque, mi sto facendo un giro tra i siti per vederne qualcuno.
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Old 12-05-2006, 10:59   #10
CS25
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Originariamente inviato da Zorcan
Di comprare nuovo non se ne parla, sicuramente usato: starà più per terra che in piedi, la moto, quindi è meglio poterla distruggere senza tanti patemi.
Evviva l'ottimismo!
Guarda che la moto non e' come la macchina che se l'abbozzi amen... ti ci fai proprio male, quindi fossi in te mi augurerei di NON stare piu' per terra che in piedi, tantomeno di distruggerla in quanto dubito ne usciresti illeso
__________________
Com'era l'onda sullo scoglio aperta / cosi su quella fronte a me diletta
era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto.
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Old 12-05-2006, 11:10   #11
Zorcan
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Originariamente inviato da CS25
Evviva l'ottimismo!
Guarda che la moto non e' come la macchina che se l'abbozzi amen... ti ci fai proprio male, quindi fossi in te mi augurerei di NON stare piu' per terra che in piedi, tantomeno di distruggerla in quanto dubito ne usciresti illeso
Non per vantarmene, per carità , ma seppur con scooter e scooteroni, ho fatto i miei botti. E fortunatamente ne sono uscito sempre abbastanza bene. Quindi non mi manca la consapevolezza delle conseguenze, anzi, forse l'età "avanzata" mi ha regalato un certo pragmatismo. Ma proprio per questo, so che arriverà per forza la volta in cui aprirò troppo, mollerò la frizione di botto, chiederò troppo alle ruote fredde del mattino o mi farò fregare dal freno-motore su una bella discesina di collina (senza contare tutti gli stronzi che girano per il mondo pensando che la precedenza sia una opinabile cortesia), quindi sono conscio del fatto che ci sono buone probabilità, per la prima moto di un neopatentato, di andare lunga. E pazienza, lo metto in conto, sono uno molto prudente ma l'inesperienza è sempre dietro l'angolo.

In sintesi, meglio sfasciare una prima moto usata piuttosto che indebitarsi fino al collo per farsi la moto dei propri sogni e poi ridurla ad un catorcio dopo un anno. Avrò tempo (e spero soldi) di farmi la Moto (con la "m" maiuscola) quando ci avrò preso la mano.
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Old 12-05-2006, 11:11   #12
Harvester
 
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Originariamente inviato da CS25
Evviva l'ottimismo!
Guarda che la moto non e' come la macchina che se l'abbozzi amen... ti ci fai proprio male, quindi fossi in te mi augurerei di NON stare piu' per terra che in piedi, tantomeno di distruggerla in quanto dubito ne usciresti illeso
però all'inizio sono molto più frequenti le cadute "idiote". quelle da fermo, a bassa velocità, etc....
in questo caso è sempre consiliabile un usato
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Old 12-05-2006, 11:11   #13
Lorekon
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Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
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io ho la ER5 che ho "quasi" venduto ( ) ma sinceramente il tamburo dietro è l'ultimo dei problemi.
con delle gomme decenti, benchè strette, l'anteriore è capacissimo di fermarti la moto. poi se setti il tamburo dietro sul "morbido" difficilmente bloccherai il posteriore. Poi non è che vada a 300 all'ora, eh? non penso che ti metta a fare le staccate assassine

poi la ER5 ha le leve della frizione e del freno regolabili, costa meno, insomma ha i suoi vantaggi. Se devi prenderla da "distruggere" se ne trovano senza problemi sotto i 2000 €.

se non ti piacciono le naked prova il CB 500 S, ha la semicarena e ha tutti i vantaggi del CB500 (+ cv e gomma più larga) e si trova anche a poco.
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
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Old 12-05-2006, 11:13   #14
Lorekon
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Originariamente inviato da Harvester
però all'inizio sono molto più frequenti le cadute "idiote". quelle da fermo, a bassa velocità, etc....
in questo caso è sempre consiliabile un usato
verissimo

Io l'unica "caduta" per ora l'ho fatta parcheggiando, ho chiuso troppo lo sterzo e sono finito a terra. La moto si è "adagiata" in pratica, infatti nessun segno è rimasto (ma un bello spavento, visto che la moto era accesa)
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"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
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Old 12-05-2006, 11:17   #15
Zorcan
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Originariamente inviato da Lorekon
io ho la ER5 che ho "quasi" venduto ( ) ma sinceramente il tamburo dietro è l'ultimo dei problemi.
con delle gomme decenti, benchè strette, l'anteriore è capacissimo di fermarti la moto. poi se setti il tamburo dietro sul "morbido" difficilmente bloccherai il posteriore. Poi non è che vada a 300 all'ora, eh? non penso che ti metta a fare le staccate assassine
Non credere, la tua sign l'ho letta e riletta per bene. Ma un po' per i tempi (non penso tu starai ad aspettare che mi prenda la patente, vista anche l'agilità discutibile della nostra burocrazia) e un po' per la moto in se (che comunque mi piace), ho preferito non importunarti. In ogni caso, niente staccate assassine: mi basta spostare le natiche da un luogo ad un altro, almeno i primi mesi.

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
poi la ER5 ha le leve della frizione e del freno regolabili, costa meno, insomma ha i suoi vantaggi. Se devi prenderla da "distruggere" se ne trovano senza problemi sotto i 2000 €.

se non ti piacciono le naked prova il CB 500 S, ha la semicarena e ha tutti i vantaggi del CB500 (+ cv e gomma più larga) e si trova anche a poco.
Anche lui (il cb500s) è in lista, ormai sono nella fase in cui valuto qualsiasi cosa con due ruote. Ma al momento vero, quello in cui mi tocca tirare fuori il portafogli, sento che il numero dei modelli si ridurrà drasticamente. Possibile, anche se non probabile, che segua il tuo consiglio sul Kawa usato.
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Old 12-05-2006, 11:25   #16
CYRANO
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Originariamente inviato da Zorcan
Non per vantarmene, per carità , ma seppur con scooter e scooteroni, ho fatto i miei botti.
Che non sono paragonabili con i botti su una moto.
pensa solo , per es. dove tieni le gambe sullo scooter e dove sulla moto.
sullo scooter , se lo stesso ti disarcione , le gambe vanno da una parte e il mezzo dall'altra.
su una moto capita spesso che una gamba ti resti in mezzo fra la moto e l'asfalto..e sono caxxi acidi... credimi... per esperienza personale ( ps bottato anche io sia moto che scooter )


Ciaozzz
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Old 12-05-2006, 11:30   #17
Zorcan
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Originariamente inviato da CYRANO
Che non sono paragonabili con i botti su una moto.
pensa solo , per es. dove tieni le gambe sullo scooter e dove sulla moto.
sullo scooter , se lo stesso ti disarcione , le gambe vanno da una parte e il mezzo dall'altra.
su una moto capita spesso che una gamba ti resti in mezzo fra la moto e l'asfalto..e sono caxxi acidi... credimi... per esperienza personale ( ps bottato anche io sia moto che scooter )


Ciaozzz
Indubbiamente, ma non è che cadere a velocità elevata con uno scooter e cadere alla stessa velocità con una moto siano esperienze diametralmente opposte, capisci? Gambe a parte, sotto un'auto o contro il guardrail ci finisci comunque. E in ogni caso, parlando di botti ridicoli, sono anche caduto da un DR600, ma quasi da fermo (ero piccolo, non toccavo terra e quella moto tirava come un treno ). E già che mi ci fai pensare, sono caduto anche da un Fifty (sai quel motorino tre marce un po' Flash Gordon?). Ho fatto un bel volo, ma il meglio fu con un Metropolis (65cc, vagamento rimaneggiato) sulla morchia lasciata al centro della corsia da un autobus. Ricordo solo che stavo guidando, ho leggermente curvato a destra, poi ero steso faccia in giù sulla tangenziale e strisciavo parallelamente al motorino (che però si è fermato prima). Poco dopo una vespa ha fatto lo stesso incidente.

P.S. In tutto questo, mentre parliamo, io mi sto allegramente grattando le zone sensibili. Scusate, ma qui nemmeno ho la patente e già preventivo la collisione.
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Old 12-05-2006, 11:36   #18
Harvester
 
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Originariamente inviato da Zorcan
P.S. In tutto questo, mentre parliamo, io mi sto allegramente grattando le zone sensibili. Scusate, ma qui nemmeno ho la patente e già preventivo la collisione.
invece fai benissimo a preventivare collisioni. purtroppo il rischio c'è ed è alto. meglio esserne consapevoli......sempre
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Old 12-05-2006, 11:37   #19
CYRANO
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beh ovvio che ai 200 i botti sono simili.
ma per es. se ti viene addosso un'auto , in citta e ti piglia sul fianco , fidati che e' ben diverso avere una moto o uno scooter , appunto perche' la prima possiede una minore protezione passiva verso il conducente..
comunque... e' solo per dirti di stare attento..perche' , imho , se vai via col pensiero , anche inconscio di " ma si , ho gia' fatto 10 botti in scooter , che vuoi che sia un botto in moto " non e' una gran sicurezza per te eh
ricordati : la consapevolezza di stare su un mezzo potenzialmente pericoloso e' quello che ti salva...


ciaozzz
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CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 11:44   #20
Zorcan
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Originariamente inviato da Harvester
invece fai benissimo a preventivare collisioni. purtroppo il rischio c'è ed è alto. meglio esserne consapevoli......sempre
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Originariamente inviato da CYRANO
beh ovvio che ai 200 i botti sono simili.
ma per es. se ti viene addosso un'auto , in citta e ti piglia sul fianco , fidati che e' ben diverso avere una moto o uno scooter , appunto perche' la prima possiede una minore protezione passiva verso il conducente..
comunque... e' solo per dirti di stare attento..perche' , imho , se vai via col pensiero , anche inconscio di " ma si , ho gia' fatto 10 botti in scooter , che vuoi che sia un botto in moto " non e' una gran sicurezza per te eh
ricordati : la consapevolezza di stare su un mezzo potenzialmente pericoloso e' quello che ti salva...
Grazie dei consigli, ma dovete davvero stare tranquilli: io sono vecchio, l'età dei colpi di testa è passata. Anzi, mi devo sbrigare a prendere la patente prima di entrare nell'età della paura delle due ruote, altrimenti è finita.

P.S. Lorekon mi ha messo la pulce nell'orecchio, i prezzi dei Kawasaki usati sono molto allettanti. Azz, sono ancora più confuso.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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