|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
processore per server
Ciao a tutti secondo voi qual'è il processore dualcore migliore da usare in un computer che deve avere le funzioni di server web, database, posta, e servizi vari di una scuola costantemente acceso 24/24 che non scaldi troppo? grazie e dite che un computer con componenti normali, cioè non esplicitamente progettati da server può avere la stessa affidabilità di un vero server? grazie ancora
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
come processore , potrebbe andare benissimo un 3800+ x2 , poi come sk madre , tendenzialmente vanno tutte bene e sono stabili , l'importante per un pc con componenti non server ,da usare come server 24/7 , è acquistare un alimentatore con i fiocchi (tagan,hiper,enermax,seasonic) ben dimesionato(480w minimo) , utilizzare un case correttamente aerato e affidare il tutto ad un buon gruppo di continuità/stabilizzatore
![]() ciao
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
io pensavo un pc con queste caratteristiche :
3800 X2 2 gb ram 2ch 2hdd wdigital sata da 200 gb i raid 0 case CM Stacker con molta ventole montate per la piastra madre però non so quale grazie a tutti
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
Ti do un consiglio: prenditi un server di marca, ne vendono anche coi dualcore di amd. Il prezzo non è esagerato e hai l'assitenza in caso di guasti che secondo me è la cosa + importante quando devi fornire dei servizi 24h su 24. E ti arriva il tecnico il giorno dopo in sede col pezzo da sostituire senza spese.
Ti faccio un esempio: io lavoro per una SW house che cura anche HW/reti e tutto quello che ci va dietro: server di posta, web e db ne installiamo tutti i giorni. Abbiamo smesso da tempo di fare server su misura ai nostri clienti per il semplice fatto della responsabilità. Se ti si sbrega la scheda madre del tuo server assemblato che fai? la mandi in rma e nel frattempo chi doveva usufruire di quei servizi aspetta un pò e poi si incazza con te. Poi tu ti incazzi con chi ti ha venduto il componente perchè ci mette troppo tempo ad arrivare e si innesca una serie di problematiche che solo a farmici pensare mi viene la pelle d'oca. Questo per cosa poi? per 300€? per quel sec in meno per una query? Io sinceramente non ne vedo motivo di risparmiare su un componente per il mio lavoro. Se poi altra gente la pensa diversamente vuol dire che professionisti non lo sono tanto... Io mi sento di consigliarti dei server dell'HP (non lavoro per loro)hanno prezzi buoni, l'assistenza è ottima e sono veramente di buona fattura e l'affidabilità è imparagonabile a quella di un pc assemblato. Ultima modifica di v10_star : 10-05-2006 alle 10:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ancona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
grazie dei consigli
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
L'hp netserver 500 qui in azienda (p3 500) gira ininterrottamente da quasi 7 anni, l'unica cosa che si è scassata è il dat24 dopo millemila backup... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
noi vorremmo sostituire un server hp netserver lc3 p2 450 512 ram che va ininterrottamente da 3 anni ereditato da una banca che l'aveva già usato molto, non ha niente di ridondante. Ora aumentandogli il carico comincia a fare fatica.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia resta sempre e solo un'opinione riferita alla mia esperienza: in passato abbiamo fatto proprio come dici tu, rimettendoci un cliente (non scendo nei particolari tecnici). Per carità, un istituto non sarà come una grande azienda che se si pianta il server la gente non lavora, c'è una perdita di denaro e il cliente incazzato, ma se un servizio deve essere sempre attivo io non punterei al risparmio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
il problema è anche che la scuola non ha molti fondi infatti fino adesso siamo andati con un server "rottamato" donato da una banca
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.