Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2006, 05:25   #1
magosylvian
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
da portatile a desktop: bisogno di conferme

Grazie per l'ospitalita', innanzitutto.

Arrivo subito al punto, escludendo preliminari che' temo che il lettore poi non arrivi in fondo, ...

Possiedo un Toshiba Notebook acquistato nel 2001.
La batteria si e' esaurita, pochi giorni fa. Ho deciso di non sostituirla e di ridefinire il notebook come un PC da tavolo.
Per fare questo, vorrei acquistare un HD esterno che ripartiro' secondo le istruzioni lette sulle vostre guide (specificamente: 1a partizione -
Programmi 2a - Dati).

L'HD del notebook, invece, lo individuerei a esclusiva dimora del S.O. (nel caso Windows XP).

Quindi:

- l'HD esterno lo collegherei tramite USB;
- per la sua formattazione userei la procedura insita in Windows -> Gestione perifieriche -> Gestione disco -> etc.
- vorrei riformattare l'HD interno al notebook per poi destinarlo solo al SO: questa operazione la farei in un secondo tempo, a formattazione/partizione HD esterno avvenuta con dislocazione ivi dei programmi e dei dati;
- il microprocessore del notebook e' un Intel Celeron CPU 2.00 Ghz (rimane adeguato al nuovo HD esterno, oppure devo cambiarlo aumentando la potenza? Il PC lo uso prevalentemente per videoscrivere, per la navigazione web e per scaricare qualche file audio, niente altro).

Vorrei la conferma che cosi' facendo faccio bene e per evitare marchiani errori vi chiedo se procedere in questo modo e' giusto.

Grazie per l'aiuto.
magosylvian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 09:56   #2
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Io credo che non dovresti incontrare particolari problemi.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 10:16   #3
krisc1
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ragusa
Quote:
Originariamente inviato da magosylvian
...vorrei acquistare un HD esterno che ripartiro' secondo le istruzioni lette sulle vostre guide (specificamente: 1a partizione -
Programmi 2a - Dati).

L'HD del notebook, invece, lo individuerei a esclusiva dimora del S.O.
....
- per la sua formattazione userei la procedura insita in Windows -> Gestione perifieriche -> Gestione disco -> etc.
- vorrei riformattare l'HD interno al notebook per poi destinarlo solo al SO: questa operazione la farei in un secondo tempo, a formattazione/partizione HD esterno avvenuta con dislocazione ivi dei programmi e dei dati;
Se, come hai scritto, vuoi prima installare i programmi sull'hard disk esterno e poi formattare l'hard disk del portatile (con il sistema operativo)... allora non va bene!!! Se invece ho capito male... e vuoi solo formattare e partizionare l'hard disk esterno (senza quindi installare i programmi)... allora va bene!
Old 30-04-2006, 14:53   #4
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Se ho capito bene vuoi installare programmi e dati sull'HD esterno, e come scelta mi sembra quasi obbligata per ragioni di spazio (immagino che l'HD del portatile, essendo del 2001, sia piccolo)...ma detto questo non comprendo perché tu voglia compiere questa operazione senza formattare prima l'HD del notebook installandovi il sistema operativo, tanto più che quella è una cosa che comunque conti di fare presto.

Io formatterei innanzitutto l'HD del portatile e installerei il SO "fresco", e successivamente installerei i programmi...procedendo al contrario ti ritroveresti con programmi che funzionano e altri che danno errore, che cercano collegamenti che avendo formattato non ci sono più, eccetera.

Magari partiziona prima l'HD esterno e sposta nella partizione dedicata ai dati quello che vuoi (per quelli non ci sono problemi), ma poi io installerei prima il SO e solo successivamente i programmi nell'apposita partizione.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 21:41   #5
marino7
Senior Member

L'Avatar di marino7

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
Non dovresti avere problemi con l'installazione che vuoi fare, anch'io ho installato programmi su HD esterni e non ho mai avuto problemi, l'importante è che sia usb 2.0.
Molto probabilmente il Celeron che hai è un processore desktop, se con cpu-z controlli quanta cache hai lo vedi subito, il mobile Celeron ha 256kb e non 128kb. Se è così, la batteria ti è durata anche tanto rispetto al normale...
Old 01-05-2006, 21:51   #6
magosylvian
Junior Member

Grazie per le vostre risposte, per il tempo che mi avete dedicato. Neanche a dirlo, lo avrete capito, nonostante gli studi "alti" mantengo una logica da analitici secondi, ...

... ancora, se posso, soprattutto per quello che ha scritto ChristinaAemiliana, ... alla fine, la configurazione che vorrei avere e' quella che mi hai prospettato.

D'accordo allora sul consiglio di formattare prima l'HD esterno, quindi di ripartirlo, poi di installarvi il SO in una sua parte (la prima, la piu' esterna), quindi i programmi e i dati, ...e poi?

Poi, pensando al vecchio HD (quello interno al notebook), pensavo di formattarlo, di cancellare tutto ... e di destinarlo a ... cosa? Per qs avevo prima scritto di avere l'intenzione di lasciare qui il SO, ... da solo, ... mentre adesso mi (vi) chiedo: nel tempo di "interregno" (ovvero, quando installo nella prima partizione il SO), verro' ad avere due SO, uno su HD esterno e l'altro su quello interno, ... uguali, ... (cosa comporta? cosa significa? ).

Scusate

A presto
Old 01-05-2006, 23:37   #7
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»

Veramente io non ho mai detto di non installare il SO sull'HD del notebook, ma soltanto di farlo come prima operazione e successivamente di installare i programmi sull'HD esterno.

Operazioni sull'HD esterno quali partizionare e trasferire dati si possono fare indifferentemente prima o dopo l'installazione del nuovo SO, ma a mio avviso, posto di dover installare SO e programmi, è più logico e sicuro procedere con il SO prima (sull'HD del notebook ovviamente) e quindi con i vari programmi nella partizione apposita dell'HD esterno.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 00:39   #8
magosylvian
Junior Member

... insisto, perche' la testa non s'e' ancora rotta (anche se duole), e il muro e' ancora integro ( ), ...

... scusa ChristinaAemiliana se ti ho attribuito affermazioni non tue: ho trasceso, ho interpretato.

Sta di fatto che a me piacerebbe avere dei punti, come pioli di una scala, da cui passare, un piede per volta, fino ad arrivare in cima, ...

Per quel che riguarda la logicita' della configurazione, allora: 1) formatto l'HD esterno: 2) lo ripartisco; 3) ivi installo una copia del SO (dico copia perche' intanto quello che opera da qualche parte pur sara', ossia nell'HD vecchio, del notebook, giusto?); 4) inserisco i programmi sull'HD esterno; 5) vi trasferisco anche i dati; 6) elimino tutto (erase) quello che c'e' sull'HD del notebook, rendendolo vuoto.

Se fino a qui la procedura e' giusta, arrivato a questo punto, non posso ricollocare il SO sull'HD interno del notebook (e quindi eliminarlo dalla partizione - temporanea? - dell'HD esterno)?

Ciao

PS - giuro che e' l'ultima.
Old 02-05-2006, 00:47   #9
magosylvian
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
:
a mio avviso, posto di dover installare SO e programmi, è più logico e sicuro procedere con il SO prima (sull'HD del notebook ovviamente) e quindi con i vari programmi nella partizione apposita dell'HD esterno.
... e' che il SO sull'HD del notebook c'e' gia'. Insieme a programmi e a dati.

Comprerei un HD esterno solo perche' ho bisogno di spazio. E visto che credo che un SO possa operare meglio se ha molto spazio tutto per se' (una stanza tutta per se' ), pensavo di riversare tutto il resto (programmi e dati) nell'HD esterno e mantenere il SO su quello vecchio, ...

PS - avevo giurato fosse l'utima, ma la confusione e' totale, ... adesso esco, ancora scuse a tutti e ancora grazie per la vostra fatica (itadakemasu)
Old 02-05-2006, 00:53   #10
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
scusa ma cosa trovi di così difficile installare il SO direttamente sull'HD del notebook? sinceramente fai dei giri (anche mentali) piuttosto contorti

salvi i dati importanti sull'HD esterno, formatti quello del botebook e installi (puoi fare queste 2 operazioni assieme nella fase di setup di WinXP)

poi dopo installerai i prog sull'HD esterno (che non dovrai mai scollegare se ci installerai sopra anche prog che dovranno essere lanciati nella fase di boot di winxp)

se per te questi sono passaggi difficili ti consiglio una supervisione da parte di un tuo amico + esperto

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 00:56   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
... e' che il SO sull'HD del notebook c'e' gia'. Insieme a programmi e a dati.
prima installi il nuovo OS sull'HD interno e poi installerai i prog su quello esterno

Quote:
Comprerei un HD esterno solo perche' ho bisogno di spazio. E visto che credo che un SO possa operare meglio se ha molto spazio tutto per se' (una stanza tutta per se' ), pensavo di riversare tutto il resto (programmi e dati) nell'HD esterno e mantenere il SO su quello vecchio, ...
è vero ma non è strettamente necessario per un buon funzionamento di Win..

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 05:38   #12
magosylvian
Junior Member

Ciao Freeman (grazie per le tue risposte)

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
... ma cosa trovi di così difficile installare il SO direttamente sull'HD del notebook?
il SO sull'HD vecchio (quello del notebook) c'e' gia'. E' tutto li' (SO, programmi e dati)

Quote:
sinceramente fai dei giri (anche mentali) piuttosto contorti
... su questo non ho dubbi (gia' prima scrivevo che sono rimasto fermo agli analitici secondi )

Quote:
salvi i dati importanti sull'HD esterno, formatti quello del botebook e installi (puoi fare queste 2 operazioni assieme nella fase di setup di WinXP)
... bene

Quote:
poi dopo installerai i prog sull'HD esterno (che non dovrai mai scollegare se ci installerai sopra anche prog che dovranno essere lanciati nella fase di boot di winxp) ...
se per te questi sono passaggi difficili ti consiglio una supervisione da parte di un tuo amico + esperto
>bYeZ<
... qs ultimo - in effetti - mi pare un po' difficile, ... mi sa che lo saltero'

arigatogozaimasu
Old 02-05-2006, 10:39   #13
krisc1
Senior Member

Leggendo i tuoi dubbi (visti in milioni di amici!!!)... forse non hai capito che i programmi devi installarli col relativo setup di installazione! Non puoi fare copia/incolla delle cartelle che trovi su C:/Windows/Programmi/...
Forse è questo che ti crea confusione!
Quindi (come ti abbiamo detto praticamente tutti):
1) colleghi l'hard disk esterno
2) lo partizioni e formatti
3) copia i dati (solo i dati... NON I PROGRAMMI) dall'HD del notebook all' HD esterno (considerando l'anno, dovresti avere un Win Me, quindi copia la cartella C:/documenti, e tutto quello che hai come cartelle nel desktop)
4) Metti il cd del SO e riavvia
5) Se il bios è impostato correttamente, si avvierà dal cd
6) Formatti e installi il SO in C
7) Finita l'installazione del SO, installi i programmi (presi dal cd di installazione dei programmi in questione) sulla partizione dell'HD esterno.

FINE!

Se non è chiaro... ti rimando al consiglio di FreeMan... fatti aiutare da un amico + esperto... tutti ci siamo passati... ma vedendolo fare... poi è una passeggiata (nervi e tempo permettendo!!!)

Ciao
Old 02-05-2006, 11:39   #14
magosylvian
Junior Member

Grazie krisc1,

dozoyoroskuonegaishimasu

(i miei amici esperti ... siete voi )
Old 02-05-2006, 13:50   #15
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
...
Possiedo un Toshiba Notebook acquistato nel 2001.
La batteria si e' esaurita, pochi giorni fa. Ho deciso di non sostituirla e di ridefinire il notebook come un PC da tavolo.
...
IMHO vendi il NB e compra un desktop non spendi molto e guadagni in prestazioni e soprattutto in assenza di complicazioni
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 01:54   #16
magosylvian
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ezio79
IMHO vendi il NB e compra un desktop non spendi molto e guadagni in prestazioni e soprattutto in assenza di complicazioni
Ciao Ezio. No, no, il desktop no, che' non ho posto e poi per quanto riguarda le prestazioni, credo mi possa bastare il notebook (almeno per il momento non soffro di "restrizioni" <- scusa, al momento non mi viene altro termine). E poi, mi pare di aver capito (dalle preziose guide di questo forum) che mi bastera' un giorno compare una nuova batteria per farlo ritornare "portatile" (no?). E cosi' anche per quel che riguarda il core (ops, mi sono lasciata andare con un linguaggio che non conosco ).
BTW (come dicono gli itagliani), oggi andro' a comprare l'HD esterno (Buffalo, Iodata, non so, ... a parita' di features, prendero' il piu' carino ). E poi via verso nuove avventure, ...

PS - Ciao (a risentirci piu' tardi ... per le complicazioni che insorgeranno)
Old 03-05-2006, 09:25   #17
krisc1
Senior Member

Per l'hard disk esterno, ti consiglio un Seagate... con ben 5 anni di garanzia!!!!

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian