|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Rimedi SERI per le cocciniglie? :|
![]() la foto si commenta da sola ![]() come vedete, l'anticocciniglia spruzzato sulla pianta (notare le foglie) non fa nessun effetto. E ne abbiamo provato più di uno. Allora, qualcosa di serio? ![]() quasi quasi posto altre immagini, la pianta è totalmente infestata... ci sono rami ricoperti di quelle fottute bestioline... sono in simbiosi con le formiche. grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
mi sa ch ehai sbalgiato il trattamento.
cmq servono rimedi estremi. atlternative: - bruciare la pianta e tutto intorno per 2 metri. - fumigazione con bromuro di metile (ma adesso è vietato) o con fosfina (se la trovi). queste non le puoi fare tu ma le devi far fare da personale esperto. - insetticida specifico per cocciniglie, preceduto da spruzzata a getto largo e abbondante di un detersivo per i piatti (diluito) Trattamento ripetuto dopo 2 settimane, con un principio attivo diverso dal precedente, onde evitare insorgenza di resistenza. Il detersivo serve a eliminare la secrezione cerosa sopra gli insetti, che li protegge dall'insetticida. Prova anche un insetticida liposolubile che dovrebbe penetrare la cera sugli insetti. La cosa migliore è un insetticida "sistemico" ovvero che penetra all'interno della pianta e viene traslocato dovunque attraverso la linfa. Le cocciniglie succhiano la linfa, e anche l'insetticida. - ti tieni le cocciniglie e amen, difficile che ti ammazzino la pianta. auguri cmq. ps occhio alle formiche, dove ci sono loro prima o poi arrivnao le cocciniglie.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
per il trattamento.. concordo.. acqua e sapone per togliere la "cera" che le protegge, dopodichè trattamento con olio bianco.. occhio che è ababstanza tossico!!!
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() cmq le formiche sono attirate proprio dalle cocciniglie, ma è una simbiosi, le cocciniglie praticamente vengono trasportate dalle formiche stesse se non erro. Comunque queste aiutano molto le cocciniglie, per cui bisognerebbe sistemare anche loro ![]() @lorekon: mi piace l'idea dell'insetticida che penetra nella linfa... ma non rischia di danneggiare anche la pianta? cmq mi sembra la soluzione più a lungo termine... dove posso trovare un prodotto del genere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
non è una simbiosi propriamente detta, è una forma di "mutualismo", tecnicamente (ma in fondo sono solo seghe mentali degli accademici
![]() le cocciniglie possono essere trasportate dalle formiche ma alcuni stadi del ciclo possono volare. Queste bestie, come afidi e psille (tutti rincoti omotteri in genere), hanno un ciclo riproduttivo molto complesso, che si modula in funzione delle condizioni ambientali, con alternanza di cicli non sessuati (partenogenetici) e sessuati (anfigonici) e con la presenza di individui alati al momento del trasferimento sugli ospiti secondari, a inizio estate, e al ritorno sugli ospiti primari, d'autunno. D'inverno svernano come "uovo durevole", sempre che non siano al chiuso. qui http://www.biopuglia.iamb.it/arboree/web3182.htm c'è uno schemino, se interessa. Insomma sono proprio difficili da eliminare. il trattamento con olio bianco non andrebbe fatto "sul verde" cioè su piante con foglie ma "sul bruno", ovvero d'inverno o inizio primavera PRIMA dello sbocciare dei fiori o della comparsa delle foglie, sennò l'insetticida danneggia la pianta. In questo caso (sul bruno) si può fare il trattamento con "olio giallo" ossia olio bianco "attivato" con DNOC (dinitroortocresolo) che aumenta l'efficacia del prodotto. per inciso, l'olio bianco da solo non fa molto, non è neanche troppo tossico credo, solo "soffoca" gli insetti. vai al consorzio agrario e chiedi un prodotto specifico per cocciniglie, dovrebbero averne. Al limite usa quelli per gli afidi (informati bene prima, non voglio responsabilità ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: ??
|
Le ODIO mi hanno infestato melograno e fragole
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
si lo so che avevo aperto un topic identico... non ricordavo + le risposte! ![]() ortene? lo proverò... si trova facilmente spero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.