|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
[Elettronica] Oscillatore semplice ad alta frequenza LC
Mi servirebbe un'oscillatore ad alta frequenza, possibilmente con onda sinusoidiale, ma va bene anche la quadra.
Qualcosa che utilizzi il circuito LC. Sono andato a vedere l'oscillatore di Armostrong, sembra quello che fa per me ma non ho trovato schemi decenti a parte quello base: ![]() la freq di lavoro vorrei che fosse intono ai 200 kHz, ma vorrei cambiarla a piacere sostituendo il condensatore di risonanza... ps: i trasformatori a nucleo in ferrite fino a che frequenza lavorano bene? ci arrivano a 200 kHz? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Per cosa ti serve ?
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel frattempo ho trovato l'oscillatore Hartley, sembra il più adatto fra quelli LC... sai dirmi se questo schema basico funziona bene? Rs come la trovo? Se funziona bene sono a posto.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Lo schema che hai postato in pdf funziona (testato con PSpice).
I valori di condensatore e induttanze dovrebbe stare nell'ordine dei nF/uH. Ciao P.S. Un'alternativa interessante potrebbe essere questa: Colpitts oscillator Edit: Dimenticavo, Rs non influisce sulla frequenza, basta che sia dimensionata in modo da non sovraccaricare il FET.
Adepto del "La polvere è vita" clan. Ultima modifica di ripsk : 06-04-2006 alle 20:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda il colpitts, va solo ad alte frequenze sui MHz o funziona bene anche a frequenze modeste (kHz)? Ultima modifica di xenom : 06-04-2006 alle 20:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per Rs dipende dal tipo di fet, ed in particolare dal fattore package/dissipazione. Se usi un TO220 (tipico package per transistor di media potenza) puoi caricarlo fino a circa uno/due W non dissipato.
Per il Colpitts non credo ci siano problemi a scendere in frequenza, basta seguire la formula: ![]() Ciao
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie per le dritte, domani provo ![]() il mosfet è in TO220 ![]() perdona l'ignoranza, che formula devo applicare per trovare Rs? le leggi di ohm immagino, ma non saprei come applicarle in questo caso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per calcolare quale sarà la potenza da dissipare possiamo usare la formula:
W=V * I dove V è la tensione che cade sul FET e I la corrente che lo attraversa. Essendo una tensione alternata bisogna tenere conto del valore efficace. La tensione che cade su Rs è (approssimativamente) una tensione sinusoidale con tensione picco-picco uguale a Vdd. La tensione rimanente cade quindi sul FET. Codice:
Vfet = Vdd - (0.7 * Vdd) Vfet = Vdd * 0.3 Codice:
Vdd * 0.7 I = ------------- Rs Codice:
Vdd * 0.7 W = Vdd * 0.3 * ------------- Rs
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok grazie.
in realtà uso un IGBT (visto che ne ho un po' perché non sfruttarli ![]() Ora, mi pare strano che quel coso possa dissipare una potenza di 200W in calore. Non capisco se quella è la potenza che intenvi tu, quella dissipata, o semplicemente la potenza totale che regge il semiconduttore... altri valori con il Watt come unità di misura non ce ne sono... http://pdf1.alldatasheet.com/datashe...GH25N100A.html :look: edit: ho provato il circuitino, costruito utilizzando morsettiere mammut ![]() non funziona. E' possibile che abbia cannato qualcosa nel collegamento, anche se mi sembra strano perché ho ricontrollato più volte. Ho collegato l'uscita ad un'altoparlante con impedenza 8 ohm, Rs l'ho messa a 10 ohm per provare, come FET ho utilizzato sia un'IGBT di potenza sia un MOSFET di media potenza... ho aggiunto una res da 100 ohm sul gate per non rischiare di rovinare il fet. come tensione ho utilizzato una batteria al Pb da 12V. Il condensa di risonanza l'ho messo prima a 68 nF, poi a 1 uF. riassumendo: Vdd = 12V Rs = 10 ohm C = 1 uF poliestere L1 = sconosciuta, toroidiale presa da un ali ATX L2 = come sopra Ultima modifica di xenom : 08-04-2006 alle 18:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() In effetti non varia la frequenza ma se troppo bassa (circa inferiore al Kohm) va a disturbare l'RL . Temo che ti servirà un secondo stadio per l'amplificazione per poter pilotare i carichi che ti servono ... Curiosità, ma l'altoparlante sei sicuro che le regge quelle frequenze?
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
beh per l'altoparlante... avevo intenzione di provare un po' di condensatori fino ad entrare nell'udibile... ![]() allora riprovo con una res superiore al kohm... ma i MOSFET sono JFET? per l'ulteriore stadio di ampli spero di poter usare un'altro mosfet o un'IGBT ![]() domani eseguo altre prove |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.