Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2006, 10:22   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurez...700_17086.html

Numeri da capogiro quelli esposti da McAfee in una ricerca compiuta nel primo trimestre del 2006.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 10:28   #2
benotto
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 224
Questo vuol dire che se le API fossero tutte documentate i virus writer dovrebbero utilizzare "porte" ben note e che quindi sarebbe anche + facile identificare gli accessi non autorizzati?
benotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 10:32   #3
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24606
bha..... credevo lo avessero capito che nn servono a nulla....

BYEZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 10:47   #4
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13882
vabbè, è facile fare numeri simili all'inizio... se l'1 gennaio ho 1 rootkit e oggi ne ho su 8 ho avuto un incremento del 700%...

non voglio sottovalutare il problema, ma scritto così sembra quasi una "invasione" dei rootkit

un dubbio: se sono loggato non come administrator, ma (ad esempio) come poweruser, il rootkit si installa lo stesso?
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 10:57   #5
DevilsAdvocate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3680
"Uno sviluppo velocizzato anche dalla collaborazione tra i vari team di sviluppo che lavorano quasi in modalità "open source", scambiandosi molte righe di codice, attraverso numerosi siti web e blog, ha dichiarato McAfee. "

???? Ma se finora sono tutti stati li' a sostenere che il metodo open-source non
favorisce lo sviluppo e che il software che ne deriva e' sempre amatoriale.......

Se sei loggato senza privilegi i rootkit si possono anche installare ma non partono
all'avvio successivo.... diciamo che gli rendi la vita parecchio difficile, sempre
che tu non abbia programmi obsoleti' con vulnerabilita' di tipo "privilege
escalation" che loro possano sfruttare..... (comunque questo tipo di vulnerabilita'
non sono considerate una priorita' sotto XP, visto che pochi utenti entrano senza
privilegi.....tu aggiorna tutto il possibile...)
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 11:03   #6
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13882
io uso win 2000
e sono perennemente loggato con privilegi da amministratore

è che mi ruga dovermi disconnettere ogni volta che installo/disinstallo qualcosa...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 11:14   #7
astorcas
Senior Member
 
L'Avatar di astorcas
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
Messaggi: 1313
queste si che sono belle notizie, secondo me "PERSONAL" computer è un nome da rivedere....
astorcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 11:41   #8
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7504
Quote:
Originariamente inviato da benotto
Questo vuol dire che se le API fossero tutte documentate i virus writer dovrebbero utilizzare "porte" ben note e che quindi sarebbe anche + facile identificare gli accessi non autorizzati?
oramai non esistono piu API non documentate perche la MS in america aveva perso la diatriba legale con lo stato e per questo è stata costretta a documentare tutte le api.

io le ho lette personalmente tutte (sono sul technet della MS) l'ho fatto per pura curiosità per capire cosa è perche non erano state documentate come le altre, com mia grande sorpresa nessuna delle api "incriminate" faceva niente di strano o che doveva essere celato "come la MS aveva sempre affermato" erano solo api ad uso interno degli sviluppatori che non inficiavano mimimamente l'integrazione dei programmi di terze parti con il SO, anche perche la MS non si sognerebbe mai di creare problemi in questo campo visto che il monopolio del settore lo ha ottenuto proprio grazie a questo fattore cioè la scarsa portabilità dei software dal loro sistema a quelli dei concorrenti.

Stessa cosa vale per la diatriba con la cominità europea, la MS ha reso pubbliche le api "segrete" ma la commisione IMHO stupidamente non le ha accettate dicendo che non erano convinti dei documenti MS perche non avevano trovato nessuna API che facesse qualcosa di illegale, preticametne il fatto di non aver trovato ninente di anomalo li ha fatti perdere la faccia (sempre IMHO) e non volgiono ammettere di aver sbagliato approccio. Con tutte le cose che si potrebbero giustamente criticare alla MS sono andati avanti a lamentarsi del media player, cosa che a livello pratico fa solo danni all'utente finale con piu versioni del SO disponibili allo stesso prezzo senza intaccare minimamente la MS.

io quella della commisione europea l'ho sempre vista (anche leggendo gli atti ufficiali del provesso) come un azione fatta per il semplice scopo di mungere la vaca grassa senza puntare mimimamente agli interessi dei cittadini (che appunto ora hanno solo piu versioni allo stesso prezzo e si devono scaricare il player manualmente!!!!)

tornando all'articolo devo ammettere che i rootkit sono una "brutta bestia" perche vanno a colpire a un livello cosi basso che è difficile non solo toglierli ma persiono rendersi conto di averne uno attivo.

L'unica soluzione realmente sicura al 100% sarebbe il TPC o soluzioni simili (questo per evitare acnhe di appesantire il pc con un mucchi di software di protezione ecc), io personalmente non ne sono "impaurito" come mi sembra di leggere in giro perche uso soluzioni simili (di terze parti e non cosi integrate come dovrebbe essere la piattaforma TPC) da alcuni anni per motivi aziendali e devo dire che un buona implementazione di questa tecnologia è a grande vantaggio dell'utente finale, l'importante è appunto utilizzare la tecnologia in manietra corretta.

Ultima modifica di coschizza : 18-04-2006 alle 11:50.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 12:53   #9
share_it
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 783
x la cronaca su linux è possibile creare un kernel con solo i propri driver e disabilitare il supporto ai moduli. Così si rende impossibile installare un rootkit. Questo è un vantaggio particolare dei sistemi open source.
Una maggiore sicurezza che proviene dalla libertà. Interessante no?
share_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 12:56   #10
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7679
Quote:
Originariamente inviato da coschizza
L'unica soluzione realmente sicura al 100% sarebbe il TPC o soluzioni simili (questo per evitare acnhe di appesantire il pc con un mucchi di software di protezione ecc), io personalmente non ne sono "impaurito" come mi sembra di leggere in giro perche uso soluzioni simili (di terze parti e non cosi integrate come dovrebbe essere la piattaforma TPC) da alcuni anni per motivi aziendali e devo dire che un buona implementazione di questa tecnologia è a grande vantaggio dell'utente finale, l'importante è appunto utilizzare la tecnologia in manietra corretta.
infatti, dipende dall'implementazione, però Microsoft ha già dichiarato che NON verrà usata per una miglior difesa da virus & C. sebbene lasci libertà a terze parti di usarla anche per quello... insomma dipende dalla buona volontà di qualcuno, ma se invece fosse cattiva?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 13:09   #11
Wonder
Senior Member
 
L'Avatar di Wonder
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2555
x share_it

E' una maggior sicurezza che deriva da una profonda conoscena, non alla portata di tutti.

"vero progresso si ha quando bla bla bla" ed è qui che linux cade.
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 13:23   #12
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5605
Quote:
Originariamente inviato da coschizza
Stessa cosa vale per la diatriba con la cominità europea, la MS ha reso pubbliche le api "segrete" ma la commisione IMHO stupidamente non le ha accettate dicendo che non erano convinti dei documenti MS perche non avevano trovato nessuna API che facesse qualcosa di illegale, preticametne il fatto di non aver trovato ninente di anomalo li ha fatti perdere la faccia (sempre IMHO) e non volgiono ammettere di aver sbagliato approccio. Con tutte le cose che si potrebbero giustamente criticare alla MS sono andati avanti a lamentarsi del media player, cosa che a livello pratico fa solo danni all'utente finale con piu versioni del SO disponibili allo stesso prezzo senza intaccare minimamente la MS.
La commissione europea ha fatto benissimo a lamentarsi del media player, e avrebbe dovuto farlo anche di internet explorer e messenger.
Il fatto di avere il software già installato toglie all'utente la motivazione per usare software di terze parti.
Perché Internet Explorer è il browser più utilizzato e netscape che una volta era IL browser, ora è quasi scomparso?
Perché la maggior parte dei lettori supporta sempre e solo MP3 e WMA come audio compresso, nonostante facciano abbastanza schifo entrambi e siano già disponibili e largamente utilizzate alternative molto migliori?
Per quanto riguarda messenger, fra i miei contatti ho solo 3 persone che usano icq, tutte le altre usano msn, nonostante icq sia ben più vecchio di msn. Come mai?

Questo ti fa capire come includere certi software rafforza la posizione di monopolio della microsoft ed è contraria al libero mercato.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 13:50   #13
dvd100
Senior Member
 
L'Avatar di dvd100
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 3236
eh vabbè ma mcafee ha tutto l'inderesse a diffondere allarmismi..
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:02   #14
fufasso
Senior Member
 
L'Avatar di fufasso
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Cittadella (PD)
Messaggi: 767
Ma xchè non fanno un sistema operativo fatto di rootkit e poi x divertimento non si ingegnano a toglierli?
Certo che di gente che non ha niente di meglio da fare ce nè al mondo.
fufasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:34   #15
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Non so se è OT, ma è abbastanza inerente ai "segreti" delle API:

http://attivissimo.blogspot.com/2006...dns-di-xp.html
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 15:07   #16
Wonder
Senior Member
 
L'Avatar di Wonder
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2555
x blackshard

Quote:
La commissione europea ha fatto benissimo a lamentarsi del media player, e avrebbe dovuto farlo anche di internet explorer e messenger.
Il fatto di avere il software già installato toglie all'utente la motivazione per usare software di terze parti.
Perché Internet Explorer è il browser più utilizzato e netscape che una volta era IL browser, ora è quasi scomparso?
Perché la maggior parte dei lettori supporta sempre e solo MP3 e WMA come audio compresso, nonostante facciano abbastanza schifo entrambi e siano già disponibili e largamente utilizzate alternative molto migliori?
Per quanto riguarda messenger, fra i miei contatti ho solo 3 persone che usano icq, tutte le altre usano msn, nonostante icq sia ben più vecchio di msn. Come mai?

Questo ti fa capire come includere certi software rafforza la posizione di monopolio della microsoft ed è contraria al libero mercato.
Mi chido sempre infatti perchè quando compro una automobile nuova ci siano i cerchioni, visto che la prima cosa che faccio è smontarli e montare quelli che piacicono a me. Idem valga per i poveri dischi dei freni che prontamente sostituisco con modello forato e baffato. E anche l'autoradio...perchè lo mettono visto che lo sostituisco subitissimo con il mio preferito?

Forse perchè alle case automobilistiche piace dare un prodotto funzionale e completo.

Non sarà così anche per i sistemi operativi?

Una volta proposi su questo forum di vendere un windows base base, privo di tutto, per un prezzo irrisorio (anche gratiz), e poi vendere a pacchetti scaricabili tutte le caratteristiche che uno preferisce. Magari fosse così...
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 18:04   #17
Lanzajump
Senior Member
 
L'Avatar di Lanzajump
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da Wonder
Mi chido sempre infatti perchè quando compro una automobile nuova ci siano i cerchioni, visto che la prima cosa che faccio è smontarli e montare quelli che piacicono a me. Idem valga per i poveri dischi dei freni che prontamente sostituisco con modello forato e baffato. E anche l'autoradio...perchè lo mettono visto che lo sostituisco subitissimo con il mio preferito?

Forse perchè alle case automobilistiche piace dare un prodotto funzionale e completo.

Non sarà così anche per i sistemi operativi?

Una volta proposi su questo forum di vendere un windows base base, privo di tutto, per un prezzo irrisorio (anche gratiz), e poi vendere a pacchetti scaricabili tutte le caratteristiche che uno preferisce. Magari fosse così...
il paragone non regge, quando compri una macchina le cose in + le paghi, vedi appunto i cerchi in lega, ruota di scorta, posacenere... nel SO te le trovi dentro nel prezzo... come hai detto dovrebbero fare 2 versioni una lite con il solo kernel e una full con tutti i contromazzi... se io voglio usare win ma non me ne faccio nulla del media player o non voglio IE dovrei avere la possibilità di scelta....cosa che M$ non mi da la possibilità di fare bene, i prog integrati come IE e MP rompono e basta, se mi dà la possibilità di toglierli senza escamotage esterni ne sarei egualmente contento...
ciao
__________________
NIW Clan member [NIW]Tux-LanzaJump
Lanzajump è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 18:07   #18
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10395
Quote:
Originariamente inviato da blackshard
La commissione europea ha fatto benissimo a lamentarsi del media player, e avrebbe dovuto farlo anche di internet explorer e messenger.
Il fatto di avere il software già installato toglie all'utente la motivazione per usare software di terze parti.
Perché Internet Explorer è il browser più utilizzato e netscape che una volta era IL browser, ora è quasi scomparso?
Perché la maggior parte dei lettori supporta sempre e solo MP3 e WMA come audio compresso, nonostante facciano abbastanza schifo entrambi e siano già disponibili e largamente utilizzate alternative molto migliori?
Per quanto riguarda messenger, fra i miei contatti ho solo 3 persone che usano icq, tutte le altre usano msn, nonostante icq sia ben più vecchio di msn. Come mai?

Questo ti fa capire come includere certi software rafforza la posizione di monopolio della microsoft ed è contraria al libero mercato.
Evitiamo di andare OT, per favore? La notizia parla d'altro che non il solito discorso MS-Antitrust.
__________________
PC Specialist Recoil 17 - 13900HX - 32 GB DDR5 5200 - Geforce RTX 4080 Mobile 12Gb 175W - 1 SSD Corsair Core XT MP600 2 TB NVMe - 1SSD Solidigm P41+ 2TB NVMe
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 18:30   #19
diabolik1981
Bannato
 
L'Avatar di diabolik1981
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Messaggi: 10008
Quote:
Originariamente inviato da Lanzajump
il paragone non regge, quando compri una macchina le cose in + le paghi, vedi appunto i cerchi in lega, ruota di scorta, posacenere... nel SO te le trovi dentro nel prezzo... come hai detto dovrebbero fare 2 versioni una lite con il solo kernel e una full con tutti i contromazzi... se io voglio usare win ma non me ne faccio nulla del media player o non voglio IE dovrei avere la possibilità di scelta....cosa che M$ non mi da la possibilità di fare bene, i prog integrati come IE e MP rompono e basta, se mi dà la possibilità di toglierli senza escamotage esterni ne sarei egualmente contento...
ciao

già che ci sei dicci pure quale auto non ti da posacenere e ruota di scorta
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 18:42   #20
Lanzajump
Senior Member
 
L'Avatar di Lanzajump
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981
già che ci sei dicci pure quale auto non ti da posacenere e ruota di scorta
da quanto ne so io tutte, cmq ora provo a farmi un preventivo come avevo fatto all'epoca con i vari configuratori automatici...
__________________
NIW Clan member [NIW]Tux-LanzaJump
Lanzajump è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1