|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Diagramma HR
Ragazzi mi scordo sempre il significato della sequanza principale:
il fatto che la maggior parte delle stele sia situato lì vuol dire che hanno la stessa età o che le stella che si trovano lì hanno la stessa massa?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Infatti la fase di formazione e di gigante rossa (quando presente) coprono ciascuna circa l'1% della vita di una stella (10 milioni di anni per una massa solare); la fase di nana bianca è molto più lunga, ma la luminosità di questa classe di stelle è bassa e tende a diminuire nel tempo. Quindi la popolazione osservata è dominata dalle stelle della sequenza principale ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi vuol dire che la maggior parte delle stelle analizzate si trovano in quella fascia e quindi hanno giu per su la stessa età
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
La sequenza principale semplicemente caratterizza una relazione luminosità/massa tipica di una configurazione stabile, che è appunto quella della sequenza principale.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Che bei ricordi.....la volta che vidi il diagramma HR avevo 8 anni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Nella sequenza principale (detta anche ZAMS = Zero Age Main Sequence) di un diagramma HR possono esserci insieme stelle di 10 milioni di anni e di 10 miliardi di anni, è semplicemente un diagramma che lega la luminosità di una stella con la temperatura della sua fotosfera, posso costruirlo prendendo 10000 stelle a caso.
Le stelle sulla ZAMS hanno tutte la stessa età se il diagramma HR è relativo ad un ammasso globulare o ad un ammasso aperto, perchè sono nate più o meno tutte insieme.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho capito che mette in relazione temperatura e luminosità ma dal diagramma quindi possiamo vedere che le stelle rappresentate( che se nn mi sbaglio erano quelle visibili a occhio nudo e quindi appartenenti alla nostra galassia) si trovano nella stessa fare di stabilità evolutiva no?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Si, stelle che si trovano vicine nel diagramma HR sono nella stessa fase evolutiva.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.