Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2006, 00:12   #1
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
[help] scheda audio

Ciao a tutti

Il mio problema è questo: io ho una motherboard con chipset intel e
audio integrato della analog devices ad1980.
Sulla fedora4 no problem l'audio funzionava perfettamente.

Recentemente ho provato a installare qualche nuova distribuzione, ma ho
notato che in tutte l'audio non mi funziona. Sembrano riconoscere l'audio integrato come la fedora4, lo installano, non danno nessun errore ma non
riproducono nessun suono (ho provato fedora5, suse10, debian "etch" tutte
con questo medesimo risultato )

Naturalmente ho già controllato i settaggi del mixer, ecc ma non ho cavato un ragno da un buco. Tutto settato giusto ma l'audio non va.

Sto pensando di comprare una scheda audio pci per ovviare il problema, dato che nel mercatino si trovano tranquillamente sound blaster molto diffuse a pochi euro e volevo chiedervi se qualcuno ne conosce una che non da problemi con linux....
...adorerei il parere di qualcuno che mi dicesse "guarda io ho la scheda audio XYZ, ho messo su enne distribuzioni diverse e non ho mai avuto problemi"

Naturalmente se qualcuno conosce il problema e ne conosce la soluzione.....BEN VENGA! però non ho voglia di super sbattermi, perchè mi piace cambiare spesso distro e non voglio ogni volta ricominciare la lotta da capo

Grassie
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 08:06   #2
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Ciao
forse fedora ha l'autorilevamento delle periferiche e l'auto caricamento dei moduli che le fanno funzionare. Almeno così mi sembra di ricordare. Fedora è molto semplice da installare/configurare, comunque.. andiamo ai fatti.. Io sul mio PC AMD64 ho una scheda audio integrata e mi funziona sia con la mia Gentoo che con la mia vecchia Debian che ho abbandonato da qualche anno oramai.
Hai controllato di aver "modprobato" il modulo giusto per la tua scheda? Hai dato un lspci | grep Multimedia per vedere le specifiche relative alla tua scheda audio?
Hai controllato che l'eventuale modulo richiesto sia stato compilato come modulo nel kernel?
Hai avviato l'alsamixer da shell e controllato che il controllo volume non presenti "manopole" abbassate?
Old 31-03-2006, 10:48   #3
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Ho controllato solo l'ultima delle cose che hai detto, ma credo che le altre cose siano a posto...almeno credo. il punto è che ho provato diverse distribuzioni facili da installare che fanno tutto in automatico, fra cui la fedora 5 e la suse10, che apparentemente la rilevano, installano il modulo, fanno tutto ma poi non esce nessun suono
Old 31-03-2006, 12:26   #4
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Allora per scrupolo controlla anche le altre cose che ti ho detto e poi vediamo il da farsi
Old 31-03-2006, 15:08   #5
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

hemm....dato che sono alle prime armi con linux, potresti dirmi come faccio a fare questi controlli?

Qualcuno che la la sound blaster live ct4670 mi può dire se ha/non ha problemi?
Old 31-03-2006, 20:43   #6
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg
Hai dato un lspci | grep Multimedia per vedere le specifiche relative alla tua scheda audio?
Digita appunto in shell:
Codice:
lspci | grep Multimedia
e postami il risultato.
Poi vediamo di andare avanti passo passo
Old 31-03-2006, 20:54   #7
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
se nel kernel alsa è impostato come modulo scarica i driver alsa dal sito http://www.alsa-project.org/ installali e poi esegui alsaconf, nn dovresti più avere problemi
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 21:12   #8
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Posso sapere che distribuzione stai usando ???
Old 01-04-2006, 12:57   #9
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

ora sto usando la Debian "etch". Oggi provo a fare le cose che mi hai detto e posto il risultato
Old 01-04-2006, 13:01   #10
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Quote:
Originariamente inviato da Bassmo
ora sto usando la Debian "etch".
Ottimo!
Old 01-04-2006, 13:57   #11
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Ho fatto lspci | grep Multimedia e il risultato è:

0000:00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) AC'97 Audio Controller (rev 02)

Ho provato anche a fare alsaconfig, ha fatto tutto, ha riconosciuto la scheda sonora, il chip sonoro giusto ad1980, ha caricato il modulo, i driver, tutto bello alla fine:
Now ALSA is ready to use.
For adjustment of volumes, use your favorite mixer.

ho guardato anche il mixer, i volumi sono a posto...ma niente, non emette suono, niente di niente!!
Old 02-04-2006, 15:15   #12
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

nessuno sa darmi una mano?

qualcuno che ha la sound blaster live! mi dica se gli funziona bnene con linux.....
Old 02-04-2006, 23:01   #13
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

posta anche un lsmod per favore.
Guarda, io ho la 5.1 e non ho mai avuto problemi con la sound blaster su linux.
Comunque ti consiglio di disabilitare l'opzione seguente nel kernel e ricompilare:
Codice:
Advanced Linux Sound Architecture  --->  
    < > Advanced Linux Sound Architecture
e di fare un bel apt-get install alsa-driver

Successivamente bisogna trovare qualche manuale che spieghi come utilizzare gli alsa driver su debian.
dai un'occhiata su www.piloz.it

Ultima modifica di fbcyborg : 02-04-2006 alle 23:06.
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
La Ferrari elettrica che sembra una DeLo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian