Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-03-2006, 09:32   #1
elect
Senior Member
 
L'Avatar di elect
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Messaggi: 2757
Le prime magagne post olimpiche. Dove? Ma in Val di Susa, ovviamente.....

"

EREDITA’ A CINQUE CERCHI SPARITE A TEMPO DI RECORD DA ALCUNI GIORNI LE CARREGGIATE COSTRUITE NEL TRATTO DELL’A32 TRA OULX E BARDONECCHIA
Autofrejus, quarta corsia tutta da rifare
Due mesi fa l’inaugurazione per i Giochi, oggi l’allarme: i viadotti hanno ceduto
15/3/2006
Francesco Falcone




Ma la quarta corsia dell'autostrada del Fréjus non era stata inaugurata in pompa magna solo un paio di mesi prima delle Olimpiadi? Sì, c'erano proprio tutti il 6 dicembre a Bardonecchia, giorno dell’apertura al transito degli ultimi chilometri a quattro corsie dell'A32: i vertici della Sitaf, il sottosegretario alle infrastrutture Ugo Martinat, gli onorevoli della zona, i sindaci.
Il giunto del viadotto «Beaulard-Vigna 1», spalla lato Bardonecchia, necessita di un intervento urgente, dicono alla Sitaf

Una grande festa, insomma: «Cantieri chiusi a velocità record», questo l'annuncio al mondo. «Opera olimpica conclusa in tempo per i Giochi. Restano solo da portare a termine alcune sistemazioni ambientali» si disse in quella giornata di festa. Centodiciassette milioni di euro ben spesi, di cui 27 a carico dello Stato, attraverso la legge sugli interventi per le Olimpiadi di Torino 2006.

Salvo poi scoprire, pochi mesi dopo, che almeno parte del lavoro è da rifare. Da un paio di giorni, infatti, di alcuni dei viadotti nel tratto di A32 tra Oulx e Bardonecchia non c'è più traccia. Sono stati smantellati in tutta fretta: «Vanno sostituiti - spiegano i responsabili dell'ampliamento dell'A32 -. La loro rimozione fa parte degli importanti interventi di manutenzione straordinaria rinviati per rendere percorribile l'autostrada durante le Olimpiadi».

Fatto sta che la quarta corsia - inizialmente prevista «come di servizio e non di transito» per non sfidare le ire degli ambientalisti, poi magicamente diventata di transito - è ora sparita del tutto. Dall'altroieri la Torino-Bardonecchia è percorribile soltanto su due corsie: una a salire, una a scendere. Ma non si escludono chiusure totali per esigenze di cantiere. E la situazione è destinata a durare mesi. Quanti, esattamente, nessuno lo sa.
«Viaggiando a pieno ritmo potremmo finire per maggio-giugno - sottolineano dalla Sitaf -. Per alleviare i disagi all'utenza stiamo però pensando di procedere per passi successivi, intervenendo su un tratto alla volta. Il programma esatto è in via di definizione, ma una stima attendibile indica in settembre il limite ultimo».

«Siamo molto preoccupati per quanto sta accadendo - spiega il sindaco di Oulx, Mauro Cassi -. Abbiamo saputo nelle ultime ore di questa improvvisa riapertura dei cantieri e stiamo cercando di capire quali potrebbero essere le conseguenze per i cittadini e la viabilità comunale. Solo allora prenderemo provvedimenti».

C'è di certo che il primo effetto sulla viabilità è in programma per oggi: dalle 20 di stasera alle 7 di domattina l'Autofréjus sarà chiusa dallo svincolo di Oulx Ovest all'imbocco del tunnel, con deviazione dei veicoli sulla statale.
Ad annunciare la chiusura totale è una lettera inviata ieri ad Anas, Provincia, Regione e forze dell'ordine: «In base a quanto emerso il 6 marzo scorso - spiega, in breve, il comunicato -, il giunto del viadotto "Beaulard-Vigna 1", spalla lato Bardonecchia, necessita di un intervento urgente e si rende necessario chiudere l'autostrada...».

Ma la manutenzione non era già prevista da tempo? Sorge allora un dubbio, che dietro agli «urgenti lavori» ci sia ben altro. E' una fonte interna alla Sitaf a confermare l'ipotesi: «Il cedimento che ha fatto sprofondare di quasi 50 centimetri alcuni dei piloni di sostegno dei viadotti ha obbligato a chiudere subito al traffico la carreggiata in direzione Bardonecchia e a rimuovere in tutta fretta diverse travi in cemento armato».

«Le cose non stanno assolutamente così - la pronta replica dei funzionari della società di gestione dell'A32 -. L'unico punto in cui si è avuto un cedimento è lo svincolo di Savoulx, dove siamo intervenuti rapidamente riasfaltando la strada».
Ma allora perché informare tutti gli enti solo dopo aver già riaperto i cantieri e, soprattutto, inaugurare a dicembre un'opera non ancora ultimata?

"
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 10:04   #2
Napalm
Senior Member
 
L'Avatar di Napalm
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 1135
Ma che pacco, era così bella.. la prima volta che l'ho visto avevo paura a superare per non fare un frontale abituato a quella vecchia e durante i lavori
Per raggiungere bardonecchia anche quei pochi km erano comodi e potevi finalmente dire che era un autostrada soprattutto per il costo (10 euro da Torino!!!).

NapalM
__________________
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Gli anti-fascisti, quelli fascisti coi fascisti, "i diversamente fascisti" (cit. "Napalm"), non meritano il mio rispetto
Napalm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 10:18   #3
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6713
come è sparita una corsia?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 10:21   #4
Napalm
Senior Member
 
L'Avatar di Napalm
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 1135
Quote:
Originariamente inviato da Korn
come è sparita una corsia?
Storia: gli ultimi km della A32 da Oulx a Bardonecchia erano a 3 corsie, 2 verso Bardonecchia e 1 verso Oulx. Per le olimpiadi hanno creato una quarta corsia in modo da avere 2 corsie per senso di marcia (durante i lavori sono state ridotte a 1 per senso di marcia) ed ora si è ritornati alla situazione di prima.

NapalM
__________________
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Gli anti-fascisti, quelli fascisti coi fascisti, "i diversamente fascisti" (cit. "Napalm"), non meritano il mio rispetto
Napalm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 12:11   #5
HenryTheFirst
Senior Member
 
L'Avatar di HenryTheFirst
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Messaggi: 3779
Quote:
Originariamente inviato da Napalm
Storia: gli ultimi km della A32 da Oulx a Bardonecchia erano a 3 corsie, 2 verso Bardonecchia e 1 verso Oulx. Per le olimpiadi hanno creato una quarta corsia in modo da avere 2 corsie per senso di marcia (durante i lavori sono state ridotte a 1 per senso di marcia) ed ora si è ritornati alla situazione di prima.

NapalM
Ma la corsia in più che hanno costruito dov'è finita?
__________________
John Donuts
HenryTheFirst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 19:29   #6
elect
Senior Member
 
L'Avatar di elect
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Messaggi: 2757
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ma la corsia in più che hanno costruito dov'è finita?

Da quanto ho letto, i pilastri stavano cedendo, han dovuto toglierla in fretta e furia così come l'avevano costruita..

Ah le cose fatte all'ultimo minuto con l'acqua alla gola...
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 19:57   #7
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6713
questa è la prima volta che la sento l le autostrade a scadenza
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 20:22   #8
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
la Palermo Messina fu inaugurata un migliaglio di volte, dopo la prima, si perse il conto, perche per mesi funzionava una sola via, la PaMe , non ME-PA...
Pero' far sconparire na corsia...
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 20:56   #9
HenryTheFirst
Senior Member
 
L'Avatar di HenryTheFirst
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Messaggi: 3779
Quote:
Originariamente inviato da elect
Da quanto ho letto, i pilastri stavano cedendo, han dovuto toglierla in fretta e furia così come l'avevano costruita..

Ah le cose fatte all'ultimo minuto con l'acqua alla gola...
Ma in casi come questi la responsabilità non è dell'impresa che ha ottenuto l'appalto? Voglio dire, le spese di ripristino saranno a carico suo spero, non è durata che poche settimane quella corsia
__________________
John Donuts
HenryTheFirst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 00:33   #10
elect
Senior Member
 
L'Avatar di elect
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Messaggi: 2757
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ma in casi come questi la responsabilità non è dell'impresa che ha ottenuto l'appalto? Voglio dire, le spese di ripristino saranno a carico suo spero, non è durata che poche settimane quella corsia
Eh, sai come funzionano le cose in Italia, bisogna farsi belli per le Olimpiadi, poi, passate quelle ritorna la stessa vita di tutti i giorni, adesso per quella corsia nn so quanto tempo ci vorrà, di chi sarà la responsabilità. Stessa cosa per la metro, aperta giusto giusto per le olimpiadi, ma solo un tratto, per attenderne il completamento si dovrà aspettare il 2009..
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v