Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2006, 10:25   #1
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Iscritto dal: Aug 2005
DISK BOOT FAILURE

Non capisco come mai ogni tanto il mio PC, acquistato da poco, non mi avvia WinXp e mi dice ,al boot iniziale, DISK BOOT FAILURE.
Sono costretto a premere CTRL +ALT +CANC e ripetere il boot,
Ho controllato le impostazioni del bios ed ho settato TUTTE le voci del boot in modalità HARD DISK quindi il boot lo deve fare per forza da HArd disk ma allora perchè non sa da dove fare il boot e mi da questo problema??

Inoltre, quando accade questo inconveniente,al secondo reboot mi appare il logo della scheda madre e dopo un pò si sente uno "scatto" piuttosto violento dell'hard disk, come se fosse bloccato,dopo il quale invece si avvia il sistema operativo.
Può mai essere che il problema sia un HD difettoso??
papo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 10:49   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Di solito i rumori del genere preannunciano guasti al disco fisso .
Ti conviene controllare il disco con opportune utility e attivare la funzione s.m.a.r.t. nel bios .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 11:17   #3
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da papo75
Non capisco come mai ogni tanto il mio PC, acquistato da poco, non mi avvia WinXp e mi dice ,al boot iniziale, DISK BOOT FAILURE.
Sono costretto a premere CTRL +ALT +CANC e ripetere il boot,
Ho controllato le impostazioni del bios ed ho settato TUTTE le voci del boot in modalità HARD DISK quindi il boot lo deve fare per forza da HArd disk ma allora perchè non sa da dove fare il boot e mi da questo problema??

Inoltre, quando accade questo inconveniente,al secondo reboot mi appare il logo della scheda madre e dopo un pò si sente uno "scatto" piuttosto violento dell'hard disk, come se fosse bloccato,dopo il quale invece si avvia il sistema operativo.
Può mai essere che il problema sia un HD difettoso??
non so la tua cfg., a qualcuno quel messaggio compariva con: HD Sata II Maxtor + chip nforce.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 11:32   #4
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer
Di solito i rumori del genere preannunciano guasti al disco fisso .
Ti conviene controllare il disco con opportune utility e attivare la funzione s.m.a.r.t. nel bios .
concordo
Old 12-03-2006, 13:02   #5
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Quote:
Originariamente inviato da naso
concordo
spiegatemi meglio quello che devo fare:
le utility quali sarebbero??
Infine per il discorso del bios cosa devo dare???
Cmq anche il mio HD è un MAxtor e la mia scheda video monta un Chip Nvidia...
Grazie mille.
Old 12-03-2006, 13:16   #6
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

entri nel bios e cerchi la funzione smart.. che deve essere attiva (che cmq nn è molto affidabile.. però aiuta)
dopo vai sul sito maxtor.....
guarda quì
http://www.maxtor.com/portal/site/Ma...&downloadID=22
Old 12-03-2006, 13:19   #7
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
spiegatemi meglio quello che devo fare:
le utility quali sarebbero??
Infine per il discorso del bios cosa devo dare???
Cmq anche il mio HD è un MAxtor e la mia scheda video monta un Chip Nvidia...
Grazie mille.
le utility le puoi scaricare dal sito della Maxtor, la funzione s.m.a.r.t. da attivare nel bios serve, se attivata, a far si che alcuni programmi possano controllare il disco stesso, il chip di cui parlavo che da problemi con gli HD della Maxtor è quello della scheda madre (nforce), non della scheda video.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
Old 12-03-2006, 13:53   #8
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Quote:
entri nel bios e cerchi la funzione smart.. che deve essere attiva (che cmq nn è molto affidabile.. però aiuta)
dopo vai sul sito maxtor.....
guarda quì
http://www.maxtor.com/portal/site/Ma...&downloadID=22
mi devo scaricare Power Max giusto??

Quote:
il chip di cui parlavo che da problemi con gli HD della Maxtor è quello della scheda madre (nforce), non della scheda video.
si scusa ho sbagliato....volevo dire che la mia scheda madre è ASUS con chip set Nvidia Nforce...
dovrei magari aggiornare il bios della scheda madre???

Grazie mille ragazzi,
siete gentilissimi
Old 12-03-2006, 14:02   #9
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
si scusa ho sbagliato....volevo dire che la mia scheda madre è ASUS con chip set Nvidia Nforce...
dovrei magari aggiornare il bios della scheda madre???
se vuoi aggiornare il bios (se hai una A8N-SLI l'ultimo è il 1014) devi prima assicurarti di aver installato il pacchetto Nvidia 66.65 o superiore, altrimenti il file system potrebbe rovinarsi, quindi: prima gli nforce e poi il Bios.
Tuttavia come prima cosa, se hai installato i driver nvidia, ti consiglio di provare a disattivare la funzione NCQ del tuo HD se non lo hai già fatto.
Old 12-03-2006, 14:07   #10
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Quote:
Originariamente inviato da DVD2005
se vuoi aggiornare il bios (se hai una A8N-SLI l'ultimo è il 1014) devi prima assicurarti di aver installato il pacchetto Nvidia 66.65 o superiore, altrimenti il file system potrebbe rovinarsi, quindi: prima gli nforce e poi il Bios.
Tuttavia come prima cosa, se hai installato i driver nvidia, ti consiglio di provare a disattivare la funzione NCQ del tuo HD se non lo hai già fatto.
l'aggiornamento del bios mi spaventa non poco quindi la farò solo in caso estremo:
questa funzione NCQ da dove la disattivo??
Scusa se te lo chiedo, ma a cosa serve questa funzione,
giusto per saperlo.
Old 12-03-2006, 14:22   #11
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
l'aggiornamento del bios mi spaventa non poco quindi la farò solo in caso estremo:
questa funzione NCQ da dove la disattivo??
Scusa se te lo chiedo, ma a cosa serve questa funzione,
giusto per saperlo.
Native Command Queuing

Tecnologia, per controller di dischi rigidi, che organizza le richieste di accesso al disco rigido per ottimizzare il movimento delle testine allo scopo di ottenere la migliore efficienza del sistema.
L'unità logica del disco rigido riceve una serie di comandi di lettura o scrittura, li inserisce in un buffer e ne stabilisce l'ordine di esecuzione per minimizzare lo spostamento dell atestina.
Lo scopo della NCQ è quella di ottenere una maggiore efficienza e velocità nel trasferimento dei dati, ma anche di ridurre stress ed usura delle parti meccaniche come gli attuatori ed i bracci delle testine.

per disattivarlo: Tasto destro su risorse del computer-proprietà-scheda hardware - gestione periferiche- controller Ide Ata/Atapi- nvidia nforce4 serial Ata controller (dove hai collegato l'HD)- tasto destro- proprietà- scheda primary channel- disable command queuing.

la maggior parte degli utenti (io compreso) che hanno HD Maxtor+chip nforce, lo hanno disabilitato.
Old 12-03-2006, 15:58   #12
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Quote:
Originariamente inviato da DVD2005
Native Command Queuing

Tecnologia, per controller di dischi rigidi, che organizza le richieste di accesso al disco rigido per ottimizzare il movimento delle testine allo scopo di ottenere la migliore efficienza del sistema.
L'unità logica del disco rigido riceve una serie di comandi di lettura o scrittura, li inserisce in un buffer e ne stabilisce l'ordine di esecuzione per minimizzare lo spostamento dell atestina.
Lo scopo della NCQ è quella di ottenere una maggiore efficienza e velocità nel trasferimento dei dati, ma anche di ridurre stress ed usura delle parti meccaniche come gli attuatori ed i bracci delle testine.

per disattivarlo: Tasto destro su risorse del computer-proprietà-scheda hardware - gestione periferiche- controller Ide Ata/Atapi- nvidia nforce4 serial Ata controller (dove hai collegato l'HD)- tasto destro- proprietà- scheda primary channel- disable command queuing.

la maggior parte degli utenti (io compreso) che hanno HD Maxtor+chip nforce, lo hanno disabilitato.
ma come mai lo disabilitate se a leggerlo mi sembra davvero utile???
Old 12-03-2006, 16:17   #13
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
ma come mai lo disabilitate se a leggerlo mi sembra davvero utile???
perchè purtroppo i driver nforce non sono ottimizzati per questa funzione e può dare + problemi che utilità

ad esempio io in avvio di windows stavo diverso tempo in caricamento prima di poter eseguire il log-in.
Old 14-03-2006, 10:10   #14
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

allora ho fatto quanto segue:
ho verificato che la funzione SMART sia abilitata (e già lo era),
ho verificato che la funzione Native Command Queuing fosse disabilitata ma ho visto che è non solo disabilitata ma pure oscurata quindi non posso fare nulla.
Intanto il problema persiste....

Ho installato un programma chiamato Active Smart e mi appare quanto segue:

solo che quel valore in rosso a volte diventa blu arrivando a +3.
L'importante è che non scenda sotto il valore di soglia e non mi sembra che questo parametro mi debba quindi preoccupare.
Infine ho preso il programma indicatomi da Naso ma non ho capito come funziona:
il programma crea un floppino e poi???

Inoltre ho notato un'altra cosa:
quando mi da questo problema,normalmente premo CTRL + ALT +CANC e rifaccio il boot del PC e al secondo riavvio si sente quel forte rumore di cui vi parlavo, dopodichè parte WIN [b].
Ho notato però che se al secondo tentativo di boot (dopo il primo disk boot failure) entro prima nel menù del bios e non faccio assolutamente nulla (premo Quit without saving) mi parte win senza quell' angosciante rumore meccanico.

io non ci capisco niente:
se l' HD fosse difettato,il rumore non dovrebbe farlo indipendentemente dal fatto che si entra nel bios o no??
Sono nel dubbio di chiedere la sostituzione dell'HD oppure, visto che potrebbe essere un discorso di incompatibilità come dettomi da DVD2005,non so se ne vale la pena.

Ultima modifica di papo75 : 14-03-2006 alle 10:13.
Old 14-03-2006, 10:25   #15
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
io non ci capisco niente:
se l' HD fosse difettato,il rumore non dovrebbe farlo indipendentemente dal fatto che si entra nel bios o no??
Sono nel dubbio di chiedere la sostituzione dell'HD oppure, visto che potrebbe essere un discorso di incompatibilità come dettomi da DVD2005,non so se ne vale la pena.
usare il prg che ti ho postato? così te lo dice lui se è difettato o meno.. anche xchè la garanzia funziona solo dopo aver letto l'eventuale codice di errore dato dal prg powermax... (te lo sostituiesce direttamente la maxtor.. e spesso ti manda un hd più grande... come ha fatto con il mio 80 che è tornato un 120...)
Old 14-03-2006, 11:30   #16
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Quote:
usare il prg che ti ho postato? così te lo dice lui se è difettato o meno.. anche xchè la garanzia funziona solo dopo aver letto l'eventuale codice di errore dato dal prg powermax... (te lo sostituiesce direttamente la maxtor.. e spesso ti manda un hd più grande... come ha fatto con il mio 80 che è tornato un 120...)
naso,
infatti chiedevo spiegazioni proprio su quel programmino...
l'ho scaricato e mi fa creare un floppino...
dopo che devo fare??
riavviare il PC con il floppino inserito??
ho cose troppo importanti sul PC e non voglio fare casini capisci??
Grazie mille ancora.
Old 14-03-2006, 11:46   #17
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
naso,
infatti chiedevo spiegazioni proprio su quel programmino...
l'ho scaricato e mi fa creare un floppino...
dopo che devo fare??
riavviare il PC con il floppino inserito??
Grazie mille ancora.
bè.. considera che se l'hd è difettato puoi perdere cmq i dati anche ora che stiamo scrivendo... (spero di no.. )
il prg in questione lo devi far partire dal floppino che ti ha creato.. quindi inpostare il bios in maniera tale che ti carichi prima il floppy e poi il resto...
una volta entrato gli fai leggere i dischi.. (dopo aver accettato x 2 volte le clausole che tolgono dai casini la stessa maxtor...) e gli fai fare il test (quello full)

se nn ti dice nulla vuol dire che è apposto... altrimenti ti darà un codice di errore (segnatelo che ti servirà x l'rma... x la sostituzione in garanzia)

cmq in ogni caso, come sempre e a prescindere, farsi una copia di sicurrezza dei dati è sempre UTILE ED ESSENZIALE!!!! nn c'è bisogno di arrivare a questi livelli x pensarci....
Old 14-03-2006, 11:59   #18
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
allora PRIMA DI OGNI ALTRA COSA fanne una copia su cd, dvd, una penna usb o un altro hd!!!
Old 14-03-2006, 13:42   #19
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
allora ho fatto quanto segue:
ho verificato che la funzione SMART sia abilitata (e già lo era),
ho verificato che la funzione Native Command Queuing fosse disabilitata ma ho visto che è non solo disabilitata ma pure oscurata quindi non posso fare nulla.
Intanto il problema persiste....

mi dispiace spero che gli altri riescano ad aiutarti.

Ciao
Old 15-03-2006, 10:31   #20
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Quote:
bè.. considera che se l'hd è difettato puoi perdere cmq i dati anche ora che stiamo scrivendo... (spero di no.. )
il prg in questione lo devi far partire dal floppino che ti ha creato.. quindi inpostare il bios in maniera tale che ti carichi prima il floppy e poi il resto...
una volta entrato gli fai leggere i dischi.. (dopo aver accettato x 2 volte le clausole che tolgono dai casini la stessa maxtor...) e gli fai fare il test (quello full)

se nn ti dice nulla vuol dire che è apposto... altrimenti ti darà un codice di errore (segnatelo che ti servirà x l'rma... x la sostituzione in garanzia)

cmq in ogni caso, come sempre e a prescindere, farsi una copia di sicurrezza dei dati è sempre UTILE ED ESSENZIALE!!!! nn c'è bisogno di arrivare a questi livelli x pensarci....
ok grazie,
questo pomeriggio lo faccio...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian