Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale migliore per linux suse 10.0 pro su un portatile??
KDE 78 52.00%
GNOME 72 48.00%
Votanti: 150. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-11-2005, 15:48   #1
peppino80
Senior Member

L'Avatar di peppino80

Iscritto dal: Jun 2005
Gnome o Kde???(consiglio da esperti)

Ciao a tutti, ho installato sul mio portatile la suse linux 10.0 pro, con ambiente desktop Gnome, aggiornato tutto perfettamente,ma ora non so se vale la pena passare a KDE, che mi consigliate?? Eventualmente devo reimpostare tutto e riaggiornare tutto???
Grazie
Ciao
Old 23-11-2005, 17:28   #2
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
non e' una domanda per esperti, comunque
provali tutti e due e poi decidi; la maggior parte, me compreso, preferisce kde ma c'e' chi, per nulla al mondo, mollerebbe gnome; ovviamente le impostazioni tipiche di gnome, menu temi font ecc, le devi reimpostare tutte; non ho capito cosa intendi con aggiornare; ovvio che se non hai installato kde lo devi installare; ma con yast non dovrebbe essere un problema : cerchi kde* e poi installi quello che vuoi (se hai spazio su disco installi tutto)
hilo è offline  
Old 23-11-2005, 17:36   #3
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da hilo
... la maggior parte, me compreso, preferisce kde ...
mi sa che ti sbagli...su questo forum la percentuale più alta è di gnomisti (me compreso)...basta guardare i primi risultati del 3ad.

Cmq non esiste solo Gnome o KDE, ci sono anche XFCE, Fluxbox, E17, dai un'occhiata qui:
http://xwinman.org/
e fatti un'idea di quanti Window Manager o DE ci sono.
Herod2k è offline  
Old 23-11-2005, 19:30   #4
peppino80
Senior Member

L'Avatar di peppino80

per aggiornare intendevo l'aggiornamento che si fa tramite internet di driver, utility, e altre funzioni varie, ho già fatto questo con gnome e se ne andata 1 ora circa, solamente per far funzionare la connessione tramite rete, e sinceramente non vorrei rifare tutto il lavoraccio...
Volevo sapere se ritenevate superiore Gnome o Kde
Old 23-11-2005, 19:30   #5
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
mi sa che ti sbagli...su questo forum la percentuale più alta è di gnomisti (me compreso)...basta guardare i primi risultati del 3ad.

Cmq non esiste solo Gnome o KDE, ci sono anche XFCE, Fluxbox, E17, dai un'occhiata qui:
http://xwinman.org/
e fatti un'idea di quanti Window Manager o DE ci sono.
1. mi riferivo in generale a qualche statistica vista in rete, non ai forumisti in particolare
2. il campione non mi pare ancora significativo (pochi votanti)
3. io non ho ancora votato, mo lo faccio; indovina per chi?

diciamo comunque che, per chi ha una macchina potente, i due de sono i piu' completi e potenti (e, naturalmente, piu' pesanti); altri de e wm spesso sono visti come ripieghi per macchine meno potenti : non posso pero' giudicare in quanto li ho visti superficialmente
hilo è offline  
Old 23-11-2005, 20:10   #6
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
sì..in questo forum la maggioranza sono gnomisti.

Non voglio nemmeno star a sottolineare ancora una volta perchè kde sia meglio di gnome..(ma sei pazzo a fare sondaggi del genere? è come AMD vs INTEL, NVIDIA vs ATI ).

Per capire cos'è che differienzia kde da gnome basta tornare alle origini e fare il confronto Qt vs GTK.

Io apprezzo l'opera degli sviluppatori di gnome..visto che ai tempi hanno deciso di sviluppare un ampiente operativo completamente GPL (già..il motivo per cui ora abbiamo gnome è che kde non era GPL..lo è diventato solo in seguito..e questo anche grazie a gnome).
Se kde fosse rimasto con la sua vecchia licenza probabilmente sarei passato a gnome per un fatto etico più che tecnico..ma dato che entrambi ora sono gpl e il primo è più avanzato del secondo ho fatto la scelta di usare kde.

Per tutti quelli che hanno da ridire su quello che ho detto dico solo questo: Qt e GTK..GTK e Qt. Qt non è solo un toolkit grafico..è molto di più...inoltre è completamente C++..non come le GTK che sono ancora al C.

Ognuno usi quello che vuole..l'importante è fare la propria scelta senza farsi influenzare.
Vuoi vedere se vale la pena mettere kde? Bene. Provalo...metti il tema baghira, giocaci un po..e se ti piace più di gnome lo tieni..altrimenti ritorni al window manager di prima.
In fondo è questo il bello di linux..è il poter scegliere che ci rende veramente liberi.
idt_winchip è offline  
Old 23-11-2005, 20:36   #7
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
quoto idt_winchip ...
io saltello fra i due .... a velocità meglio lo gnomo... a ... usabilità a colpi di mouse meglio KDE RIGOROSAMENTE IMHO.
per la grafica.... belli tutti e due.

Su suse non hai bisogno di nulla se non del DVD di installazione originario dal quale puoi installare anche kde oltre a gnome.
(io infatti sia su suse che su debian che su gentoo ce l'ho tutti e due ... più altri ... e scelgo di volta in volta "ad ispirazione" distro e DE )

Lancio qui un sasso: ENLIGHTENMENT 17 veloce come gnome ... bellissimissimo più di Mac... più di ogni altra cosa... diciamo che mi procura eccitazione quasi pelvica Enlightenment.

mmm comunque, personalmente, anche se son più le volte che uso KDE che altro .... su un portatile userei gnome ... è più veloce. Se non ti dà problemi la sua "usabilità" io lo terrei.

Volendo un De più leggerino e scattoso senza rinunciare troppo ad estetica ed usabilità IMHO xfce.

Bhò vedi tu. ....

provati la gentoo live DVD installabile che ho in sign... ce l'ha tutti tranne E17 ...

credo renderebbe il portatile più scattante rispetto a suse indipendentemente dal DE.
(ps io uso suse, gentoo RR4, e debian Sarge)

Ultima modifica di Fil9998 : 23-11-2005 alle 20:44.
Fil9998 è offline  
Old 23-11-2005, 20:48   #8
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Io preferisco kde....più intuitivo....mi son sempre trovato meglio fin dalle prime installazioni di linux....poi, ho installato quasi sempre solo kde......son fermo alla 2.6 se ricordo bene con gnome...mentre con kde sono all 3.5....stupenda!
Poi come hanno già detto, l'unica è provarli e usare quello che si preferisce!!

Ciauz!!
Old 23-11-2005, 22:00   #9
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Guarda io ho incominciato con gnome su ubuntu... Orribile (IMHO) ho detto mai più gnome... poi son passato alla suse con kde... provato x un po' e ho installato anche gnome... x un po' andavo con entrambi... poi è successo un fatto extra-linuxiano e basta kde!! Infatti adesso son un gnomista convinto (o quasi )... Fatto sta... scegliere un DE è come scegliere una distro... Provale tutte e poi scegli quella/o che fa per te!
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline  
Old 23-11-2005, 22:39   #10
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Nel sondaggio andava inserita una voce, Fluxbox, altrimenti PiloZ come fa?
Zorcan è offline  
Old 23-11-2005, 23:34   #11
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Nel sondaggio andava inserita una voce, Fluxbox, altrimenti PiloZ come fa?
già
idt_winchip è offline  
Old 23-11-2005, 23:35   #12
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
Originariamente inviato da Mighty83
Guarda io ho incominciato con gnome su ubuntu... Orribile (IMHO) ho detto mai più gnome... poi son passato alla suse con kde... provato x un po' e ho installato anche gnome... x un po' andavo con entrambi... poi è successo un fatto extra-linuxiano e basta kde!! Infatti adesso son un gnomista convinto (o quasi )... Fatto sta... scegliere un DE è come scegliere una distro... Provale tutte e poi scegli quella/o che fa per te!
e che c'entra il fatto extra linuxiano con kde?
non per giudicare..ci mancherebbe..è che mi hai incuriosito!
idt_winchip è offline  
Old 23-11-2005, 23:41   #13
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
KDE tutta la vita!

In effetti povero PiloZ. Nessuno prende mai in considerazione il suo povero Fluxbox

ciao
VICIUS è offline  
Old 24-11-2005, 00:39   #14
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Provati entrambi, e anche se non mi ritengo affatto un esperto, voto Gnome, mi paice, mi ci trovo perfettamente e...e basta
Old 24-11-2005, 00:53   #15
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Città: /dev/sda1
GNOME RULEZ!!

anche fluxbox rulez, ma lo uso solo sui pc meno potenti...
Artemisyu è offline  
Old 24-11-2005, 01:06   #16
Mighty83
Senior Member

Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip
e che c'entra il fatto extra linuxiano con kde?
non per giudicare..ci mancherebbe..è che mi hai incuriosito!
Lascia stare... questione di
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline  
Old 24-11-2005, 07:32   #17
peppino80
Senior Member

L'Avatar di peppino80

OK capisco la domanda infelice, ma come faccio ad installare anche KDE?? e dopo devo rifare l'aggiornamento tramite internet??
Old 24-11-2005, 07:43   #18
redcloud
Bannato

L'Avatar di redcloud

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
I Gnome lo vorrei usare ma quando lo lancio (rigorisamente installato da Synaptic) compaiono le due barre dei menu in alto e in basso ad intermittenza ma sono vuote e tutto finisce lì! Ho anche gdm. HELP!
redcloud è offline  
Old 24-11-2005, 07:53   #19
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da peppino80
OK capisco la domanda infelice, ma come faccio ad installare anche KDE?? e dopo devo rifare l'aggiornamento tramite internet??

butta dentro all'avvio il DVD di suse... scgli "installazione" poi ... "aggiornamento del sistema installato" ... ad un certo punto ti fa scegliere quale software installare dal dvd ... scegli "KDE completo e strumenti di sviluppo KDE" ... installi ...

all'avvio ti farà sceglere quale DE usare oppure puoi settarlo che di default logghi con l'ultimo DE usato, salvo uscire dalla sessione del de che sta girando per usarne n'altro... è più difficile spiegerlo che farlo ...
Old 24-11-2005, 08:02   #20
peppino80
Senior Member

L'Avatar di peppino80

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
butta dentro all'avvio il DVD di suse... scgli "installazione" poi ... "aggiornamento del sistema installato" ... ad un certo punto ti fa scegliere quale software installare dal dvd ... scegli "KDE completo e strumenti di sviluppo KDE" ... installi ...

all'avvio ti farà sceglere quale DE usare oppure puoi settarlo che di default logghi con l'ultimo DE usato, salvo uscire dalla sessione del de che sta girando per usarne n'altro... è più difficile spiegerlo che farlo ...
facendo così non perdo gli aggiornamenti e le impostazioni?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian