Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2006, 11:45   #1
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
parabrezza visore notturno

Io penso che si possano realizzare dei parabrezza (ma anche tutte le superfici vetrate dell'auto) con la tecnologia adatta alla visione notturna.
La siemens ha creato un apposito riquadro nel parabrezza, ma io credo che possa generare un pò di confusione.
Invece un parabrezza completamente adattato per la visione notturna possa fornire enormi benefici in termini di visuale di campo.
Perchè le case non spingono per fare diventare abbordabile una simile tecnologia (come è avvenuto per i gps) ?
Old 16-03-2006, 12:04   #2
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da giannola
Io penso che si possano realizzare dei parabrezza (ma anche tutte le superfici vetrate dell'auto) con la tecnologia adatta alla visione notturna.
La siemens ha creato un apposito riquadro nel parabrezza, ma io credo che possa generare un pò di confusione.
Invece un parabrezza completamente adattato per la visione notturna possa fornire enormi benefici in termini di visuale di campo.
Perchè le case non spingono per fare diventare abbordabile una simile tecnologia (come è avvenuto per i gps) ?
Perchè sicuramente costerà così tanti soldi che una punto verrebbe a costare 25mila euro...!

La via intrapresa dalla mercedes invece imho è la migliore,radar anteriore che comanda freni e acceleratore con addirittura possibilità di arrestare completamente la macchin,sensori all'infrarosso con immagine sul parabrezza (tipo caccia,non mi ricordo come si chiami la tecnologia) e il sistema attivo che in caso di allarme x urto imminente raddrizza i sedili tende le cinture e chiude i finestrini...

Certo tutto questo costa un pozzo di soldi,ma se l'abs e ormai l'esp e gli airbag sono di sere (anche x legge airbage abs) tra qualche anno (5-10) magari anche le utilitarie avranno questi concentrati di tecnologia... Dopo di che imho la cosa migliore è togliere sempre + compiti dal conducente,tipo accelerare e frenare automaticamente mantenendo dei limiti "intelligenti" che la strada invia alla macchina,x poi arrivare alle macchine di minority report...!
Old 16-03-2006, 12:08   #3
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da rgart
Perchè sicuramente costerà così tanti soldi che una punto verrebbe a costare 25mila euro...!

La via intrapresa dalla mercedes invece imho è la migliore,radar anteriore che comanda freni e acceleratore con addirittura possibilità di arrestare completamente la macchin,sensori all'infrarosso con immagine sul parabrezza (tipo caccia,non mi ricordo come si chiami la tecnologia) e il sistema attivo che in caso di allarme x urto imminente raddrizza i sedili tende le cinture e chiude i finestrini...

Certo tutto questo costa un pozzo di soldi,ma se l'abs e ormai l'esp e gli airbag sono di sere (anche x legge airbage abs) tra qualche anno (5-10) magari anche le utilitarie avranno questi concentrati di tecnologia... Dopo di che imho la cosa migliore è togliere sempre + compiti dal conducente,tipo accelerare e frenare automaticamente mantenendo dei limiti "intelligenti" che la strada invia alla macchina,x poi arrivare alle macchine di minority report...!
l'immagine sul parabrezza è quella di cui ho parlato, sviluppatta dalla Siemens.
Cmq una volta anche il gps costava una barca di soldi, poi lo hanno fatto diventare un prodotto di massa, perchè la stessa cosa nn la si possa fare coi parabrezza, nn lo capisco proprio.
Old 16-03-2006, 12:11   #4
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Quando questa roba sarà "comune", smetterò di andare in auto. Lascerò il piacere ( ) a chi si fida ciecamente di questi dispositivi.
Anzi, mi sa che strapperò la patente molto prima.....non appena sarà utilizzato lo sterzo "drive by wire".
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 12:25   #5
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Quando questa roba sarà "comune", smetterò di andare in auto. Lascerò il piacere ( ) a chi si fida ciecamente di questi dispositivi.
Anzi, mi sa che strapperò la patente molto prima.....non appena sarà utilizzato lo sterzo "drive by wire".
perchè ?
quello a cui penso nn è tecnologia che fa smettere il pilota di essere parte attiva nella guida, ma lo mette in condizione di vedere molto meglio in condizioni difficili.
Se il tuo pensiero è questo allora dovresti fare a meno anche dei fendinebbia.
Old 16-03-2006, 13:17   #6
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Beh... il parabrezza con la visione notturna non sarebbe male io che faccio fuoristrada mi sto facendo il visore siccome a volte capita, magari in cacce al tesoro o cose simili, di dover procedere a fari spenti per non farsi vedere...

quindi, visto che ho già il monitor per il carputer, che supporta anche ingressi video composito.. ho messo una telecamerina sensibile agli infrarossi davanti, quindi (lo sto finendo in questi giorni) una lampadina alogena dietro alla griglia del radiatore... filtrata con un filtro IRDA ex-militare che fa passare solamente gli infrarossi, bloccando il visibile.. e così sul monitor interno ho visibilità "a giorno" anche con tutte le luci spente unica cosa è che con una telecamerina hai meno profondità di campo, meno dettagli e meno larghezza di campo che con gli occhi attraverso il parabrezza....
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 14:37   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Perché invece del parabrezza con visore notturno non mettono dei fari ausiliari IR molto potenti e un CCD davanti collegato ad un monitor? in questo modo si potrebbe illuminare la strada davanti "a giorno" per il CCD che rileva gli IR... l'unico problema è che in effetti incrociando un'altro veicolo il CCD stesso verrebbe "abbagliato"
Ma secondo me è realizzabile.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 14:38   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Beh... il parabrezza con la visione notturna non sarebbe male io che faccio fuoristrada mi sto facendo il visore siccome a volte capita, magari in cacce al tesoro o cose simili, di dover procedere a fari spenti per non farsi vedere...

quindi, visto che ho già il monitor per il carputer, che supporta anche ingressi video composito.. ho messo una telecamerina sensibile agli infrarossi davanti, quindi (lo sto finendo in questi giorni) una lampadina alogena dietro alla griglia del radiatore... filtrata con un filtro IRDA ex-militare che fa passare solamente gli infrarossi, bloccando il visibile.. e così sul monitor interno ho visibilità "a giorno" anche con tutte le luci spente unica cosa è che con una telecamerina hai meno profondità di campo, meno dettagli e meno larghezza di campo che con gli occhi attraverso il parabrezza....

giuro che non avevo letto il reply di phcv, mi ha anticipato
lol figata, dove l'hai preso il filtro IRDA? lo voglio pure io O_O
Old 16-03-2006, 16:59   #9
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Quote:
Stai parlando di quello che sugli aeroplani e' l'HUD.

Non hai uno schermo, ma un proiettore che manda un'immagine focalizzata all'infinito su una superficie semi trasparente. L'occhio guarda attraverso questa superficie semitrasparente e vede l'immagine riflessa sovrapposta al mondo reale.

Per fare un riquadro davanti al guidatore ci sono problemi, ma sono superabili. Se devi solo mettere dati (numeri o indicatori) e' semplice. Se devi mettere un'immagine relativa al mondo esterno, per esempio un'immagine IR, devi fare in modo che questa sia sovrapposta esattamente al mondo esterno per l'occhio della persona che guida, quindi per esempio la regolazione deve variare con l'altezza della persona che guida. E, sottolineo, l'immagine deve essere focalizzata all'infinito.

Usare tutto il parabrezza puo' sembrare semplice a parole, ma non lo e' per una serie di motivi tecnici/fisici, che cerco di elencare. Sicuramente ne dimentichero' qualcuno.

- Il proiettore dovrebbe essere in grado di raggiungere tutta la superficie del parabrezza, tra l'altro non regolare (non e' un quadrato o un rettangolo). Dovrebbe inoltre avere una luminosita' sufficiente a rendere l'immagine visibile, ma non sufficiente a disturbare la visione del mondo esterno. E questa luminosita' dovrebbe essere modulata lungo tutta la superficie.
- L'immagine dovrebbe essere deformata per compensare l'angolo con cui l'occhio guarda attraverso il parabrezza nelle diverse aree (disegna un occhio, un oggetto esterno, due linee che vanno da un punto comune sull'occhio ai punti estremi dell'oggetto esterno e vedi in che modo le due linee intersecano il parabrezza ai vari angoli. Questa deformazione farebbe probabilmente vomitare qualunque passeggero (non seduto al posto di guida).
- La telecamera (a questo punto le telecamere) esterna dovrebbe avere un'apertura impossibile o almeno non compatibile con la profondita' di campo che ti servirebbe.

Su aeroplani e elicotteri per ottenere questo effetto si riporta l'immagine sul visore del casco, che dunque si muove assieme alla testa. Poi tocca abituare il pilota a muovere la testa invece degli occhi. Se muove gli occhi non funziona piu'.
Sugli elicotteri l'immagine arriva da una telecamera brandeggiabile collegata a un sensore di posizione sul casco. Conoscendo la posizione della testa la telecamera ne segue i movimenti. In linguaggio piu' diretto, la telecamera guarda dove guarda il pilota e gli mette l'immagine nel visore.
Sugli aeroplani che hanno o avranno questo tipo di tecnologia, le immagini di diverse telecamere sono selezionate e miscelate da un computer in base alla posizione della testa del pilota, che ha cosi' sul visore l'immagine esterna relativa alla direzione in cui guarda. Per esempio, se guarda in basso e' come se vedesse attraverso l'aeroplano.
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 17:20   #10
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

io parlo della tecnologia usata per i visori notturni dei soldati americani.
Old 16-03-2006, 17:47   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Immagino che intendi quelli "verdi" che amplificano la luce... Servirebbe un grosso dispositivo che renderebbe il parabrezza gigantesco

Cmq... l'idea dell'HUD mi piace, che diavolo aspettano a implementarla sulle auto? Pensandoci bene è utile e neanche troppo difficile per far apparire solo dati... è sufficente un proiettore
Old 16-03-2006, 18:08   #12
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da xenom
Immagino che intendi quelli "verdi" che amplificano la luce... Servirebbe un grosso dispositivo che renderebbe il parabrezza gigantesco

Cmq... l'idea dell'HUD mi piace, che diavolo aspettano a implementarla sulle auto? Pensandoci bene è utile e neanche troppo difficile per far apparire solo dati... è sufficente un proiettore

Gurdate che c'è gia ce l'ha la mercedes classe S e forse qualche altra macchina costosa tipo bmw ferrari porche....

Il fatto non è incominciare a metterlo,ma ridurre il prezzo...!

@ Topomoto.... Sai quanti morti ci sono al giorno in macchina... se tutto fosse automatico ce ne sarennero meno,e poi x te è una goduria guidare 4 rutoe,x me è un incubo,soprattutto in città o in autostrada (cioè il 99% dei percorsi che chiunque fa).... Se mi voglio divertire passo alle 2 ruote....!!
Old 16-03-2006, 18:46   #13
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Quote:
E' la stessa, solo che i visori sono piu' piccoli perche' invece di essere vetri semitrasparenti messi davanti o sul parabrezza sono schermi davanti agli occhi. Di conseguenza hanno una posizione fissa rispetto agli occhi, non devi muovere gli occhi, ma girare la testa e il visore si muove assieme alla testa per definizione, perche' e' li' che e' montato.
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 18:52   #14
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
esistono già tecnologie per fare schermi trasparenti a poco prezzo.

Se ne parlava un po di tempo fa su hw.

meglio fare un parabrezza tutto schermo-
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 19:30   #15
Luca Camillo
Member

L'Avatar di Luca Camillo

Iscritto dal: Nov 2001
Esiste già una tecnologia di questo tipo e viene montata come optional sulle BMW serie 5, 6 e 7 e sulle Mercedes classe S. CLICCA FORTE
Luca Camillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 20:35   #16
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da xenom
lol figata, dove l'hai preso il filtro IRDA? lo voglio pure io O_O
E' della 3M... ha dei prezzi SPAVENTOSI, si parla di 700 euro al metro quadro.... io l'ho recuparto circa 15x10 cm a 15 euro in fiera, era montato su un visore notturno di un carro armato
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 21:27   #17
Topomoto
Senior Member

Quote:
@ Topomoto.... Sai quanti morti ci sono al giorno in macchina... se tutto fosse automatico ce ne sarennero meno,e poi x te è una goduria guidare 4 rutoe,x me è un incubo,soprattutto in città o in autostrada (cioè il 99% dei percorsi che chiunque fa).... Se mi voglio divertire passo alle 2 ruote....!!
Sicuro che diminuirebbero i morti?
Personalmente non mi fido di auto che frenano da sole, che controllano l'acceleratore, che non hanno organi meccanici per collegare lo sterzo alle ruote.
Se voi vi fidate.....prego. Auguri
Old 16-03-2006, 21:30   #18
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PHCV
E' della 3M... ha dei prezzi SPAVENTOSI, si parla di 700 euro al metro quadro.... io l'ho recuparto circa 15x10 cm a 15 euro in fiera, era montato su un visore notturno di un carro armato
Mi pare si trovino anche direttamente gli illuminatori (anche formato "torcia").
Old 16-03-2006, 21:45   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

raga dite che si può fare qualcosa di interessante con uno di quei rilevatori di movimento IR + PIR (radar microonde incorporato e rilevatore IR a pieno spettro)?
ne ho uno funzionante che non uso, rileva correttamente il calore umano, potrebbe essere utile
Old 16-03-2006, 23:08   #20
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004

Questo è sulla serie 5.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian