|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
E' normale?
Amici anti-razzisti:
vi pongo un quesito. 15 anni orsono, entravo in posta nel mio paesello e vi ci trovavo (all'interno) sistematicamente 4/5 persone in attesa del loro turno, Tutte queste persone risiedevano nel mio paese da diversi anni e ci si riconosceva a prima vista. ORA entro in posta e vi ci trovo 4/5 persone recentemente immigrate (di varia provenienza) che faticano (quando va bene) a parlare l'italiano. ORA: questa vi sembra una situazione normale? Cari i miei demagogici e retorici amici, cosa ne pensate? Il fatto che il mio dialetto (formatosi nelle centinai di anni passati) nell'arco di pochi anni non venga più parlato e che le mie tradizioni si perdano per sempre ed irrimmediabilmente vi sembra cosa da poco? Non vi sembra che l'immigrazione in certi luoghi d'Italia sia in un certo senso troppo massiccia e difficilmente metabolizzabile dagli abitanti del posto? Sono proprio curioso di setire il Vs. pensiero a proposito. Non mi piaciono (soprattutto) i demagogici bugiardi, che predicano l'integrazione per convenienza ma poi l'ultima cosa che farebbero al mondo è aiutare il prossimo in caso di necessità (VERA). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
DEMAGOGIA Tecnica politica che consiste nell'ottenere il pieno appoggio del popolo eccitandone i sentimenti più irrazionali (la paura o l'odio nei confronti di un nemico vero o immaginario, la speranza di ottenere beni promessi ecc.). Nel linguaggio politico antico indica una vera e propria forma di governo che, secondo Platone, Aristotele e Polibio, derivava dalla degenerazione della democrazia ed era a sua volta destinata a tramutarsi in tirannide o in anarchia. Mi sa che hai sbagliato termine; non sono, solo quelli(citati da te) che parlano poco l'Itagliano o il dialetto...?
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח - ![]() Ultima modifica di dantes76 : 04-03-2006 alle 23:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
E... che ti devo dire io... mio fratellino nella sua classe è l'unico Svizzero
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
Comunque per il tema che hai posto: - in primo luogo, se ora non ci fossero quelle 4/5 persone immigrate in posta, allora non ci sarebbe nessuno (oppure sottintendi che gli altri originari del posto hanno una tale paura da non presentarsi in posta per non vedere un immigrato?!)... - se la popolazione italiana è in calo, sempre più vecchia, i paesini con le loro culture scompaiono è colpa degli immigrati? - fissiamo l'attenzione sulla cultura/tradizione... pensi che sia più colpa dell'immigrazione o per esempio della televisione (ricordo che nel caso specifico, la quasi scomparsa del dialetto è direttamente imputabile alla televisione), o del consumismo? - io personalmente penso spesso al detto "si stava meglio quando si stava peggio", anche se son lontanissimo da coloro dai quali tale detto è nato. Non è che la tua avversione contro gli immigrati è semplicemente dovuta ad una normalissima e comprensibile invidia poichè loro con pochissimi soldi e in povertà riescono a organizzarsi in una vita sociale, molto spesso più interessante della nostra vita borghese, monotona, ripetitiva? - per non sembrarti retorico, ti dico che io stesso molte volte provo tali sentimenti nei confronti degli immigrati, tuttavia mi basta (e spero a molti) un po' di ragionamento per capire che questa identificazione di tutti i mali della mia società nel diverso appena arrivato è infantile. Ultima modifica di subvertigo : 05-03-2006 alle 00:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]() non ci siamo... Supponiamo che il livello culturale-civico in una scala da 0 a 10 sia giunto (in certe zone d'Italia) a 6. La massiccia immigrazione ha (insindacabilmente) fatto scendere il livello (supponiamo, ma non troppo) a 4/3. Posto che io fra una trentina di anni sarò polvere (come molti di Voi), devo essere felice per questo salto di qualità? L'integrazione (potrebbe) portare ad un arricchimento culturale ma a lungo termine. L'immediato arretramento civico-culturale è indiscutibile. Il mio parere è che chi non si preoccupa per questo fenomeno ha degli interessi per non farlo... Prendiamo Costanzo Maurizio: odia gli Svizzeri, predica l'integrazione, pesa 130 Kg. e guadagna 1 miliardo a trasmissione (pattumiera). Secondo Voi, lui è interessato a queste problematiche??? Ho paura di no! Ultima modifica di titovalma : 05-03-2006 alle 14:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
mi sfugge il problema.........
![]() se i 4/5 rapinassero la posta....allora ci sarebbe un problema......ma se sono in fila....il problema....dov'è? |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ot:
Bello il tuo Avatar, Proteus*, posso consigliarti questa storiella sui puffi? http://it.geocities.com/nonsoloscacc..._comunisti.htm Fine Ot
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח - ![]() Ultima modifica di dantes76 : 05-03-2006 alle 11:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
... e hai più volte espresso simpatia per i comunisti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Rimpiango gli amici di colore da cui mi sono separato per le coincidenze della vita, quanto quelli "bianchi". Trovo stupido un bianco che guarda con disprezzo un nero, come trovo stupido il nero che prova revanscismo verso un bianco che nulla c'entra coi colonizzatori. Sono molto d'accordo con subvertigo, i bianchi del tuo paese dove sono finiti ? Vorresti la posta tutta per te ? Per quello che posso vedere l'odio che si prova nei loro confronti è solo invidia verso il fatto che si stanno adattando a vivere in mezzo a noi e lo stanno facendo bene. Quando vado a Parigi, dove loro hanno avuto più tempo per integrarsi, vedo che sono vestiti molto più elegantemente degli indigeni.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
ps dei dialetti non me frega nulla considerando che chi li parla lo fa per evidenziare la sua ignoranza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Normale?
Cosa è normale per te? Italiani in Italia,francesi in Francia e così via? Se vuoi questo chiudi le frontiere e fossilizzati nel tuo guscio! Il mondo non è questo. L'uomo non è questo. La natura umana è quella di cercare nuovi spazi. Emigrare è normale! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Complimenti. Senza retorica, io dò dell'ignorante a chi invece sconosce il suo dialetto! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
cosa ti devo dire, da me è così
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.