Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2006, 15:02   #1
ing.Pasqualini
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Come poter eliminare il file paging?????

Ciao a tutti vorrei sapere come si puo eliminare il file paging sul mio pc!!!!Vi premetto che sono andato in sistema - avanzate - prestazioni e ho messo impostato nessun file di paging e poi ho fatto imposta!!!Qui tutto ok!!!!Riavvio il pc ma se vado nel task manager mi indica ancora 250mb che vengono riservati sul disco!!!!Ho controllato se avevo impostato bene sul pannello di controllo e mi dice nessun file di paging!!!!Come mai allora mi fa cosi??????
Come posso fare per abbattere questo file paging????
ing.Pasqualini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 16:41   #2
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Iscritto dal: Oct 2004
mi pare sia sconsigliato disabilitarlo anche se il PC dispone di molta ram
magari tienilo comunque impostandolo fisso tipo a 1G (soglia minima 1000, soglia massima 1001)
per aumentare le prestazioni crealo su una partizione ausiliaria o meglio un altro HD
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 17:01   #3
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Per quale motivo vorresti togliero?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 17:10   #4
Pappi
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: O paisi
Quote:
Originariamente inviato da darp
mi pare sia sconsigliato disabilitarlo anche se il PC dispone di molta ram
magari tienilo comunque impostandolo fisso tipo a 1G (soglia minima 1000, soglia massima 1001)
per aumentare le prestazioni crealo su una partizione ausiliaria o meglio un altro HD
d'accordissimo con DARP... toglierlo, apparte che sconsigliato, è anche poco utile....
Pappi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 19:34   #5
ing.Pasqualini
Member

Grazie delle vostre risposte,alcune le ho lette nelle recenzioni della microsoft!!!Il fatto è che voglio far girare tutto nella ram senza appoggi nei dischi!!Vorrei precisare che ho due giga di ram!!!!!Vorrei far in modo che quando è finita la ram allora in quel momento mi deve creare il file paging nel disco!!!!Io mi ritrovo con 1.5gb di ram e 260mb di paging!!Mi sono spiegato quello che cerco????Io voglio eliminare quei 250mb di paging!!!!Aiutatemi!!
Old 28-02-2006, 20:10   #6
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Quote:
Originariamente inviato da ing.Pasqualini
Grazie delle vostre risposte,alcune le ho lette nelle recenzioni della microsoft!!!Il fatto è che voglio far girare tutto nella ram senza appoggi nei dischi!!Vorrei precisare che ho due giga di ram!!!!!Vorrei far in modo che quando è finita la ram allora in quel momento mi deve creare il file paging nel disco!!!!Io mi ritrovo con 1.5gb di ram e 260mb di paging!!Mi sono spiegato quello che cerco????Io voglio eliminare quei 250mb di paging!!!!Aiutatemi!!
be dipende dallo schedulatore di windows, dalle politche adottate, se non sbaglio windows tende ha garantire sempre una certa percentuale di memoria libera scaricando le ddl dei programmi e processi delle code a meno priorità appunto nella swap, inoltre a volte quando il processore è sovraccarico il sistema indipendentemente dal quantitativo di ram tende a fare swapping e scaricare appunto la ram proprio per le politiche di schedulazioni anche se il problema è altrove e c'è molta ram libera , ecco perchè a volte si imballa il sistema e l'HD macina di continuo
Old 28-02-2006, 20:16   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Sono passato da 1 a 2G di ram e anche io ho impostato nessun file di paging, ma detto file (di quasi un giga) continuava ad essere presente sull'hd, l'ho eliminato manualmente e anche se nn ho riscontrato grossi miglioramenti (neppure peggioramenti) ho liberato spazio sull'hd.

CIAUZ
Immagini allegate
File Type: png Immagine.PNG (21.9 KB, 36 visite)
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 20:25   #8
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Quote:
Originariamente inviato da isomen
Sono passato da 1 a 2G di ram e anche io ho impostato nessun file di paging, ma detto file (di quasi un giga) continuava ad essere presente sull'hd, l'ho eliminato manualmente e anche se nn ho riscontrato grossi miglioramenti (neppure peggioramenti) ho liberato spazio sull'hd.

CIAUZ
si anche io l'avevo fatto tempo addietro ma con meno ram, risultato finale, senza swap windows2k non mi faceva fare il log-on
personalmente anche se so che il mio Giga va benone e non sforo con le mie applicazioni tnego sempre il file di swapping (tanto non mi da fastidio)
Old 28-02-2006, 21:03   #9
ing.Pasqualini
Member

Quindi in poche parole io nn riusciro mai a vedere l'utilizzo del file paging quasi a zero pur avendo ram disponibile!!!!Cavolo cmq mi sembra una grande bufala visto i quantitavi di ram che si possono installare nei pc!!!Cmq a me ancora nn mi sembra chiara la cosa!!!!
Old 28-02-2006, 21:57   #10
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Il file di swap si puo` mettere a 0, ma ai fini di quello che vuoi fare tu nn cambia nulla
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 22:05   #11
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Io consiglio di non levarlo,anche se si hanno 2 Gb di ram.
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 23:48   #12
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Quote:
Quindi in poche parole io nn riusciro mai a vedere l'utilizzo del file paging quasi a zero pur avendo ram disponibile!!!!Cavolo cmq mi sembra una grande bufala visto i quantitavi di ram che si possono installare nei pc!!!Cmq a me ancora nn mi sembra chiara la cosa!!!!
no come detto sopra lo puoi fare, una volta impostato a zero lo cancelli ma non è che ci guadagni molto, comunque ormai 250MB sono niente (non so la tua esigenza particolare) e conoscendo come è schizzinoso windows come detto sopra la imposterei manualmente comunque
Old 01-03-2006, 10:16   #13
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:

Allora....concordo con chi ti ha consigliato (praticamente tutti) di NON disabilitare il file di paging: non serve a niente! Ti riporto ciò che già avevo scritto QUI.

...dove tra l'altro spiego il motivo per cui il file di paging, nonostante tu lo abbia disabilitato, continui a "vederlo" nel task manager.

Concordo col fatto che la logica di gestione della memoria virtuale da parte di xp è diversa da quello che molti pensano e xp la usa, per alcune cose, comunque anche se c'è ram libera e il fatto di disattivarla può comportare problemi.
Una nota su ciò che si vede nel task manager, giusto ieri sera ho fatto un po' di prove: nella sezione "utilizzo file di paging" ad intuito viene da pensare (e infatti credevo fosse così) che i mb indicati fossero appunto il "file di paging". In realtà NON E' COSI'!!! Quel numero è la memoria ram allocata, fisica fino al valore installato, fisica + virtuale, quando va oltre il valore di ram installata....sembra strano ma è così! Tant'è che la "scala" rappresentata dall'immagine è proporzionata alla somma di mem. fisica + mem. virtuale. Io ho 2Gb di ram e uno swap file fisso di 2Gb e infatti mi rappresenta graficamente i 4Gb. Ho provato ad aprire 2 giochi contemporaneamente oltre a tutti i sw installati e sono arrivato ad occupare 2.2Gb e la barretta verde era a metà scala!
Tutto questo per dire che i numeri del task manager hanno una interpretazione differente da quello che viene naturale pensare...
Di seguito le voci che ho verificato:

UTILIZZO FILE PAGING: memoria "fisica allocata" in un dato momento, ma non del file di paging come sarebbe ovvio pensare! Il 100% della scala rappresenta il totale "ram installata + mem. virtuale"

CRONOLOGIA UTILIZZO FILE DI PAGING: stessa cosa di prima, però rappresentata nel tempo. Anche qui ovviamente il grafico che ne deriva NON rappresenta l'utilizzo del file di paging, ma l'andamento della mem. allocata e ancora una volta la scala totale rappresenta la somma "ram installata + mem. virtuale"

MEMORIA ALLOCATA:
Totale: corrisponde esattamente al numero indicato in utilizzo file di paging, solamente espresso in KB anzichè in MB. Il rapporto fra i due è naturalmente 1024, NON 1000!! (es: con util. file paging 237MB, ci sarà mem. alloc. tot. 242xxxKB)

Limite: ram installata + mem. virtuale (meno un qualche cosa ma non ho capito cosa... ). Il suo valore corrisponde al 100% della scala rappresentata graficamente sia in utilizzo che in cronologia utilizzo del file paging.
Picco: il valore massimo raggiunto di mem. allocata a partire dall'ultimo boot.

MEMORIA FISICA:
Totale: la ram fisica installata (anche qui meno quel qualche cosa di prima che non si sa bene perchè non venga conteggiato... )

Disponibile: ovvio...è la mem. fisica disponibile in un dato momento

Cache di sistema: non chiedetemi che diavolo indichi, non lo so...comunque DIMINUISCE ma mano che si aprono sw...

MEMORIA DEL KERNEL: non so cosa sia, nessuna delle 3 voci...

Ciao!
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 10:43   #14
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Detto questo,ognuno tragga da solo le proprie considerazioni.
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 15:46   #15
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
tempo fa (p4@3.2 + mobo i875p) avevo installato un software trial, ramdrive o ramdisk, non ricordo .... il nome preciso, che consentiva di creare un disco virtuale in ram.
Poi si poteva impostare il file di paging su questo disco.
Per fare ciò però era necessario avere un 3gb... 1 di memoria ram disponibile come ram, e 2gb per il ramdisk, su cui mettere il paging di winxp.
Old 01-03-2006, 17:12   #16
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Quote:

Evita tutti quei punti esclamativi, mi fanno venire l'ansia . Una soluzione c'è: installa Linux! Scherzi a parte, devi cercare su google "tweaking" "ram" "paging" e troverai delle modifiche da fare al registry che ottimizzano l'uso della memoria per sistemi con molta ram.
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian