|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Sono nuovo al linux siate pazienti...avrei alcune domande.
Ciao ragazzi , io ho installato linux su una partizione di un hd senza raid perche linux dava errori diceva che non avrebbe supportato il raid. Quindi una prima domanda... esiste un linux che supporti il raid?
Poi l'ho installato ma non riesco a capire come configurare la connessione al server io uso alice midiante modem adsl appunto alice ...come dovrei configurare la connessione? e come si chiama il server alice? Poi ho dato un'occhiata alla connessioni mi pare che si scelgano determinati tipi di collegamenti e protocolli per una connessione ad internet che tipo di connessione devo utilizzare?lA FTP NON CREDO.Boo mi date una mano? o almeno mi dite dove posso reprire qwualcosa per imparare? grazie per le risposte. |
![]() |
![]() |
#2 | ||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
Quote:
bisogna però sapere che chipset gestisce il tuo controller raid per andare a colpo sicuro. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
può comunque essere che il tuo modem possa andaro solo in PPPoA o viceversa. Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() attendo tue risposte, Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
ciao in che senso in che distribuzione? è la versione 10 mi pare di aver capito con kernerl 2.6 ...linux diceva che la versione 2.4 sarebbe stata compatibile con il raid un controsenso visto che la 2.4 è piu vecchia.L'ho installato su una partizione di un 3 hd che uso da muletto per emule. gli altri 2 sono in raid. il chipset ovviamente è un nforce4.
Il modem è un usb , a cosa potrebbe servirmi scoprire il produttore ? tanto neanche saprei installarlo sotto linux ![]() avevo chiesto come si chiama il server alice perche pensavo che avrei dovuto mettere nome del server , porta , utente o roba varie. IO dispongo pure di una porta ethernet on main board potrrebbe essere piu facile utilizzare quella? anziche il modem? Vorrei almeno riuscire ad collegarmi ad internet almeno per vedere le sostanziali differenze con windows .... ![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
un'altra domanda poi ogni volta che devo caricare e fare il boot da linux devo entrare in bios e modificare la priorita di boot al raid oppure all'altro hd .non si puo ovviare a tale situazione?
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
ciao, io posso dirti che se hai la possibilità di collegare il modem in ethernet è meglio...usb è troppo complicato specie se sei alle prime armi.
per la versione credo tu abbia SuSE 10.0, in questo caso il raid è già supportato (nn vorrei dire una c*****a) sapere il produttore del modem ti serve (e parecchio!!!) se decidi di collegarlo in usb dovrai installare il firmware giusto e quindi devi conoscere produttore e modello. x la cosa del bios non ho capito cosa intendi...non lo fa già in automatico? all'avvio non ti chiede se vuoi usare windows o linux?
Linux User: #430842
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
per configurarlo puoi seguire questa discussione...mi sembra ke il problema è lostesso
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
insomma in quale menu devo andare a configurare questa porta ethernet o modem usb? almeno un reindirizzamento sul tipo di menu io di linux non ne so un caz** ![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
nella scatola ci sono due cavi mi sembra...uno per collegare il modem in usb e l'altro in ethernet, per linux (ovviamente poi t conviene usare ethernet anke x win) usa ethernet, è più semplice da configurare...quindi collega il modem alla tua scheda di rete, entra in linux, vai nella shell, digita "su" e premi INVIO, digita la password di root, dopo scrivi "yast" e fai INVIO, aspetta ke si apre il pannello, nelle impostazioni della scheda di rete setta quello ke ti viene kiesto...(nn sono sicuro ke il procedimento sia proprio questo, ma io per collegare il router ho fatto così...)
provaci, se no aspetta qualcuno più esperto ![]()
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
comprati un router
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
mi sa tanto che lo disintegrerò a breve sto linux
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
si ma cosa è il router ? mica il firewall harware? cmq sul modem sta scritto urmet cod 1939/2 max 2.5
|
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Asti
|
Ciao, beh prima di una soluzione così drastica si potrebbe fare qualche prova no?
![]() Per prima cosa io non ho ancora capito che distribuzione di linux stai usando. Versione 10 ok, ma di cosa? Suse, mandrake/mandriva? lo hai scaricato da qualche sito? Detto questo, ok che il modem è un problema, ma non più di tanto. Non per dire cose stupide, ma potresti descrivere il tuo modem? Ti dico questo perchè può darsi che la porta ethernet sia coperta con una linguetta come è successo a me quando avevo un vecchio modem, si vedeva solo quella USB. Per il resto dipende da te, se sei intenzionato a smanettare e a ottenere risultati i modi ci sono. Visto che dici che il modem è quello che ti ha dato alice, ti basterà andare in un centro telecom e dirgli che vuoi fartelo sostituire con un modem ethernet. Fatto questo con pochi comandi sarai on line. Stessa cosa per il raid, dovresti controllare che sul kernel installato siano presenti i moduli del tuo chipset. Questa è solo la mia opinione, ma se sei interessato a scoprire il mondo linux, non aiuta molto fermarsi al primo intoppo, e te lo dice uno che ci ha messo 4 mesi per fare funzionare un maledetto bluetooth, ma ora funge e sono soddisfatto di quello che ho fatto. Scusa se non centrava molto con le tue domande ma era un consiglio da un pivello di linux come te ![]() Saluti
DFI Lan Party UT nF4-D | AMD64 3000+ | 2X512 MB Twinmos | NVidia GeForce 6600 256 MB | Audigy 2 ZS | Casse Inspire 5.1 5700 Digital | HDD MAXTOR 200 GB SATA | HDD MAXTOR 80 GB ATA | DVD LG | DVD -RW NEC | ![]() Robybass ![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Asti
|
Scusa ma ho letto dopo che avevo scritto.
http://rclug.linux.it/forum/viewtopic.php?pid=574 Guarda se ti può essere utile
DFI Lan Party UT nF4-D | AMD64 3000+ | 2X512 MB Twinmos | NVidia GeForce 6600 256 MB | Audigy 2 ZS | Casse Inspire 5.1 5700 Digital | HDD MAXTOR 200 GB SATA | HDD MAXTOR 80 GB ATA | DVD LG | DVD -RW NEC | ![]() Robybass ![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma il tuo è un modem di quelli forniti dalla Telecom giusto? |
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.