Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2006, 17:44   #1
phydelia
Member

L'Avatar di phydelia

Iscritto dal: Apr 2005
Spazio HD esterno

Scusate ho uno strano problema col mio HD esterno. L'altro giorno ho liberato un po' di spazio masterizzando qualche cd. Lo spazio libero prima era intorno ai 10GB, ora di 55GB. Almeno, questo secondo quanto dice Windows, perchè invece da Linux risulta ancora intorno ai 10GB, come se non avessi liberato spazio. Qualcuno sa dirmi che succede?
Grazie
phydelia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 21:02   #2
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
hai svuotato il cestino?
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 23:21   #3
phydelia
Member

L'Avatar di phydelia

Old 24-02-2006, 07:54   #4
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da phydelia

quando dici che linux non vede lo spazio liberato usi un tool grafico come nautilus oppure il comando "df"?
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 08:36   #5
phydelia
Member

L'Avatar di phydelia

Mi dice la stessa cosa sia con df da terminale, che in modo grafico da Proprietà.
Old 24-02-2006, 08:37   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
mmm se è fat32, vuoi vedere che ci sono di mezzo un pò di cluster orfani? Fai uno scandisk da windows; se è questo il problema, viene risolto rapidamente.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 17:36   #7
phydelia
Member

L'Avatar di phydelia

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
mmm se è fat32, vuoi vedere che ci sono di mezzo un pò di cluster orfani? Fai uno scandisk da windows; se è questo il problema, viene risolto rapidamente.
Ho provato a fare lo scandisk ma il problema rimane. Come faccio a fare lo scandisk da linux stesso, dell'HD esterno?
Old 25-02-2006, 09:35   #8
phydelia
Member

L'Avatar di phydelia

Altre idee su come risolvere il problema dello spazio?

Mantre ci sono... il mio HD esterno rifiuta le lettere accentate, sapete di che si tratta?
Old 27-02-2006, 09:20   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Ho provato a fare lo scandisk ma il problema rimane. Come faccio a fare lo scandisk da linux stesso, dell'HD esterno?
Non è necessario, basta che hai fatto quello da windows.

E' un bel grattacapo; Il conteggio delle directory coincide? (ad es. se da linux usi un file explorer, come konqueror, per vedere la dimensione occupata tra le proprietà della cartella su cui è montato il dispositivo, ti riporta all'incirca lo spazio indicato da df?)
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 27-02-2006, 23:05   #10
phydelia
Member

L'Avatar di phydelia

Non ho capito bene come dovrei vedere con konqueror lo spazio occupato dall'HD.
Old 28-02-2006, 09:21   #11
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Con konqueror puoi vedere lo spazio occupato da una directory; pulsante dx sulla directory->proprietà. Basta che lo fai sulla directory in cui è montato il disco.
Old 28-02-2006, 18:37   #12
phydelia
Member

L'Avatar di phydelia

Non pensavo fosse konqueror a fare questo, comunque sì, lo spazio è lo stesso in tutti e due i modi.
Old 01-03-2006, 06:57   #13
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Questo è un...bene, in quanto konqueror conta lo spazio effettivamente occupato dai file (e non eventuale spazio perso). A questo punto puoi usare konqueror per cercare nell'albero delle directory dove sta il "malloppo" che non dovrebbe esserci.
Old 01-03-2006, 13:43   #14
phydelia
Member

L'Avatar di phydelia

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Questo è un...bene, in quanto konqueror conta lo spazio effettivamente occupato dai file (e non eventuale spazio perso). A questo punto puoi usare konqueror per cercare nell'albero delle directory dove sta il "malloppo" che non dovrebbe esserci.
Ops, ho in realtà capito come guardare con konqueror quanto spazio è occupato nell'HD e ho notato che mi dice:
Dimensione: 99.2 GByte
Spazio libero su disco: 6.8 GByte su 149.0 GByte (usato 96%)

Ecco, in pratica circa 50GByte sono occupati da non so cosa.
Old 02-03-2006, 07:47   #15
phydelia
Member

L'Avatar di phydelia

?
Old 02-03-2006, 07:52   #16
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Ops, ho in realtà capito come guardare con konqueror quanto spazio è occupato nell'HD e ho notato che mi dice:
Dimensione: 99.2 GByte
Spazio libero su disco: 6.8 GByte su 149.0 GByte (usato 96%)
La butto lì...non è che hai molti file di dimensione relativamente piccola, e stai sprecando parecchio spazio per questo? (lo spazio viene sempre occupato in multipli della dimensione di un cluster)

Anche windows però dovrebbe dirti che lo spazio occupato è di quella dimensione...
Old 02-03-2006, 08:04   #17
phydelia
Member

L'Avatar di phydelia

Infatti, anche windows dovrebbe darmi la stessa dimensione, e invece no.
Comunque, io credo riguardi proprio quella questione dei file orfani di cui parlavi tu. Dopo lo scandisk su windows mi sono ritrovata una nuova directory piena di file che riguardavano proprio questa cosa credo. Ho trovato su internet che potevo anche buttarli via e li ho buttati. Ma la questione dello spazio è rimasta irrisolta.
E' rischioso fare uno pseudo-scandisk da linux dell'HD esterno? Come dovrei farlo?
Grazie, Delia.

p.s. Io ho il timore che da qualche parte sia rimasto un file che linux legge dove è scritto che l'HD ha un tot di spazio occupato. Ad esempio nel mio HD esterno si è creata in automatico la directory System Volume information, che vedo solo da linux mi pare, dove probabilmente c'è qualcosa del genere, che ne pensi?

Ultima modifica di phydelia : 02-03-2006 alle 08:09.
Old 02-03-2006, 08:10   #18
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

C'è un fsck.vfat in giro...installalo e vedi cosa combina
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Mozilla sorprende ancora, Firefox non ab...
Intel: il 2026 sarà un anno cruci...
Hackerato l'account X del ministro Crose...
Withings lancia ScanWatch 2: l'orologio ...
DEEBOT X11 OMNICYCLONE ufficiale: pu&ogr...
Una scopa elettrica accessoriata da 450W...
Il codice del BASIC sviluppato da Bill G...
Poste Italiane primo azionista di TIM: A...
Presentato al Lenovo Innovation World 20...
Lenovo Innovation World 2025: la produtt...
C'è un portatile tuttofare HP a 3...
Cambiamento nel mondo del gaming: Lenovo...
La nuova Porsche Cayenne elettrica avrà ...
Bosch e Bosch Professional, super sconti...
Doppia multa per Google: l'azienda dovrà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian