|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
spostare oggetto lungo gli assi 3d
ho un problema con 3d studio.
![]() premetto che sono un principiante quindi la mia domanda potrebbe apparire sciocca ma se on la risolvo non posso andare avanti. ![]() il problema è che quando disegno un oggetto tipo un plane non riesco a muoverlo lungo gli assi x,y,z poicè non mi compaiono più le 3 freccine colorate verde blu e rossa. come mai? anche se vado con tasto dx sull'oggetto e nel menù clicco su move mi fa spostare il pano in qualsiasi direzione facendo casini. come posso fare x fare ricomaprire le 3 freccine dei piani X,Y,Z? grazie achiunque vuole aiutarmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Sicuramente hai premuto inavvertitamente il tasto corrispondente alla funzione "toggle transform gizmos" che deve essere (spero di non sbagliarmi, perchè ho ridefinito parte dei comandi compreso questo...) di default X. Ripremendo lo stesso tasto od attivando il checkbox "On" nel pannello di configurazione accessibile dal menù Customize/Preferences... alla tab gizmos riavrai le buone vecchie freccette.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Le frecce sono comparse premendo X ma ho un ultimo quesito e poi spero di non disturbare più: ho disegnato un piano il problema che esso è pieno di vertex e non è delimitato come dovrebbe solo dai 4 vertex che delimitano i 4 angoli del rettangolo ma è pieno di puntini. Questo mi complica le cose, come posso fare venire solo 4 vertex ai 4 angoli?
grazie davvero, |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quando crei una figura geometrica regolare MAX ti mette a disposizione una serie di parametri per impostarne aspetto e risoluzione geometrica, nel caso del plane (i parametri sono accessibili via command panel, esattamente sotto il pulsante "Plane" e compaiono alla sua pressione) per ottenere la variante più semplice, 4 vertici, devi agire su "Length Segs" e "Width Segs" portandoli a 1.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.