|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Satira sulla sinistra? Meglio di no!
Che ne pensate di Marcorè, Parla con me e Rai3 che si sono pentiti di aver fatto satira sul "sub-comandante" Fassino e hanno deciso di non riproporla?
http://www.corriere.it/Primo_Piano/S.../marcore.shtml «Sono di sinistra, prendo in giro il governo. Non applico dentro di me la par condicio dell'imitazione, essere di parte è legittimo» Neri Marcorè (Lapresse) ROMA — Di Fassino si ride (per ora) una volta sola. Il finto segretario trampoliere non tornerà stasera a Parla con me su Raitre. «Non credo che lo rifarò, è un problema ideologico, la sinistra non attraversa un bel momento, non me la sento di infierire con la satira». Così avrebbe deciso Neri Marcorè secondo il giornale Libero che ieri riportava il virgolettato. L'attore invece smentisce: «Non ricordo di averlo detto, certo non a loro. La satira si fa a 360 gradi, Unipol era un bel bocconcino, non potevo resistere. E se avrò altri spunti, il mio Fassino rinascerà. Avessi voluto risparmiare i Ds, non l'avrei fatto proprio, nemmeno una volta. E invece non è che ci sono andato leggero. Poi però è chiaro che io sono di sinistra, non lo nascondo, perché dovrei? E quindi c'è più gusto a prendere in giro la destra, pure perché è maggioranza di governo. Non applico dentro di me la par condicio dell'imitazione, essere di parte è legittimo». Pur di parlare con Marcorè-Fassino era salita su una scala. Ora a Serena Dandini basta meno: «La questione è surreale, non facciamo mica satira a comando, Fassino tornerà quando ci gira, non siamo il Bagaglino con la gente in sala. E lo sketch lo abbiamo persino messo sul nostro dvd che esce a marzo». Invoca un Fassino bis, tris e anche più Maurizio Gasparri che quando era ministro delle Comunicazioni fu pluri- imitato dallo stesso Marcorè: «Che non si è autocensurato non ci credo nemmeno se mi mettono in croce. Li ho sentiti io i commenti dei peones Ds a Montecitorio, l'imitazione non gli è piaciuta per niente. Come espiazione, pretendo che Fassino venga rifatto tante volte quante è toccato a me, che apprezzavo, però. Che poi Marcorè preferisca fare satira sulla destra lo capisco, lui almeno è sincero». Più critico del ministro, Vauro Senesi: «La satira è come un riflesso di Pavlov, deve prendere per i fondelli chi si trova a tiro, destra o sinistra che sia. Anzi, io che sono comunista, roba arcaica, pensi, sfotto più volentieri quelli di sinistra perché li conosco meglio, sono come me». Per il vignettista del manifesto del resto «noi siamo notoriamente gente che si automartella gli attributi e solo allora si sente bene». Più morbido Sergio Staino, matita caustica dell'Unità: «Io lo capisco Neri Marcorè. In teoria siamo bipartisan, ma vista l'aggressione continua a cui ci sottopone Berlusconi, che ci tratta da delinquenti abituali, pure io provo un certo imbarazzo a fare satira su Fassino o D'Alema, mi sembra di allinearmi col premier». Stasera dunque, il Fassino che da lassù non sente e confonde Ricucci con Gucci e Unipol con gol, non parlerà con la Dandini. Ma potrebbe tornare a marzo, par condicio permettendo, quando il programma otterrà la prima serata. In compagnia: Marcorè potrebbe riproporre Casini. O improvvisare uno Zapatero. Uomo avvisato: sta studiando molto Gavino Angius. Giovanna Cavalli 29 gennaio 2006 Invece da L'Opinione arriva questo: [b]Edizione 21 del 02-02-2006 La par condicio di Neri Marcorè, un raro esempio di satira di sinistra di Ferruccio Formentini Basta bisticci! La par condicio è una cosa seria. Che la Casa delle Libertà la pianti di fare tante storie e prenda esempio da quelli dell’Unione. Per evitare qualsiasi polemica a “Parla con me” hanno unilateralmente deciso di eliminare qualunque accenno a Fassino e non un solo lamento si è levato dal centro sinistra. Ecco come si fa! Come sostiene Marcorè senza arrossire “C’è più gusto a prendere in giro la destra, pure perché è maggioranza di governo. Non applico dentro di me la par condicio dell’imitazione, essere di parte è legittimo”. Non ne avevamo alcun dubbio. La campagna elettorale del 2001 fu caratterizzata dai comici e dai giornalisti che per soddisfare la propria partigianeria e i propri gusti gettarono guano al di là del lecito sul centro destra e il suo leader anche se questi allora erano all’opposizione del governo. [i] se è olditemelo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Questi saltimbanco si sono allineati e sono pronti per servire il regime rosso che incombe, come una cappa, sul futuro di questo Paese |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Non capisco cosa ci sia di così scandaloso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
beh...meglio uno così che lo dice chiaramente che non certi personaggi che si fan portabandiere della libertà di espressioni (magari sputando sul piatto dove magnano)
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
A sinistra c'è sempre stata satira pesante anche nei confronti degli esponenti della sinistra stessa (senza andare ai tempi di "Cuore" basta ricordare più recentemente il D'Alema della Guzzanti...). Evidentemente Marcorè ha ritenuto che in questo momento, con il capo del governo che attacca l'opposizione in tutti i momenti e in tutte le reti, usare quei pochi minuti che ha per metterci la ciliegina sulla torta pure lui era meglio evitare.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
|
Incredibile.
Questa volta fanno i giustificazionisti. Immagino cosa accadrebbe se uno di destra facesse la stessa cosa.. tuoni, fulmini e saette, almeno dieci 3d di strepiti vari.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
marcorè ha fatto già satira su fassino e a deciso di non riproporla, quindi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
E credo proprio che neppure chi ha aperto il thread l'abbia compreso, visto che ha aperto un thread sperando che questa fosse una notizia di altro tipo ![]() E' UNA SCELTA DI NERI MARCORE', NESSUNO GLIEL'HA CHIESTO. Impossibile per voi arrivare a comprenderne le motivazioni, è proprio al di là delle vostre possibilità. Punto. LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Peccato per loro che tale maniero crolla miseramente da solo. Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
Quote:
ah non pensavo che fosse passato a Forza Nuova ![]() Allora il buon Forattini ha ragione quando lo disegna come Hitler ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
prima dici : la satira è uno strumento della sinistra usato come arma politica poi dici: D'Alema(politico di sinistra)ha citato Forattini e non sta bene. mettiti prima d'accordo. ![]() ps: meglio citare(cosa legale se esistono le motivatizioni) che allontare dalla tv sfruttando il controllo dei media,come fa la destra(cosa fortemente illegale)
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
io sono di destra, attenzione Berlusconi non mi piace assolutamente, ho detto destra!!! Berlusconi in realtà non è di destra per niente, quello è liberismo e nulla ha a che fare con la destra sociale!!
Credo che se Marcorè decide di non fare satira su Fassino saranno cavoli suoi. Dico solo, come più volte ho detto, che un po di onestà e pulizia intellettuale farebbe bene sia a destra che a sinistra, ultimamente a sinistra ne manca tanta! L'obbiezione fatta su Marcorè è per me uno spunto!! Lui fa ciò che vuole, solo che a noi di destra, che abbiamo visto per anni la satira colpire entrambi gli schieramenti ma prevalentemente Berlusconi, sembra questa uscita un po paradossale. Allora non era solo il popolo di destra che percepiva quella satira come volta a un "progetto",se mi passate il termine, politico, ma anche quello di sinistra!! E non solo da gente che la satira la guarda, ma dagli stessi addetti ai lavori!!! A questo punto però chi veniva deriso e accusato di voler limitare la libertà di satira si incavola un pò!!!! E' solo satira mi si diceva, un po di senso dell'umorismo.....non è solo satira quindi, ma politica!!! Marcorè fa ciò che vuole, so cavoli sui, ma nessuno mi venga a dire che è solo satira o che come attacco alla destra lo percepiamo solo noi!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
pietà ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
tipo: dimissioni di Follini solo per aver valutato l'idea di cambiare leader della coalizione. AN e Fini completamete oscurati...soprattutto nei periodi di contrasto tra FI e gli alleati. I piccoli partiti non ne parliamo,il premier scoraggiò perfino di presentarsi alle elezioni. l'unico partito(per me non è un vero partito politico) che ha più voce in capitolo,ma solo un minimo, è la lega nord,che va avanti a suon di ricatti. ma alla fine poco ha ottenuto. ps: nella cdl e in FI in particolare,credono in Berlusconi,una sorta di "idolo",che è ben diverso dal concetto di "ideologia comune" che accomuna i membri di un partito. E guai a chi mette in discussione il suo operato
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 Ultima modifica di pietro84 : 04-02-2006 alle 17:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.