|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Info su HDD SATA & risoluzione problema
Volevo chiedervi se per gli hdd SATA c'è bisogno di attivare la funzione U-DMA come per gli EIDE,perchè da ''gestione periferiche'' non ci riesco.
Questo perchè l'avvio di windows xp home sp1 è piu' lento rispetto a quando avevo l'hdd ata.Per il resto sembra andare bene. Ho installato windows xp senza installare eventuali driver sata,perchè pensavo che andassero usati solo per eventuali configurazioni raid...E' questo l'errore? il sb è il via 8237R,quindi non dovrebbero essere necessari giusto? Grazie per la pazienza! Ultima modifica di tomahawk : 14-12-2005 alle 21:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Help please
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova--->Milano
|
Da quello che so non puoi proprio attivare l'UDMA sui Sata perchè non è necessario: i Sata dovrebbero avere una sola modalità!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Infatti non è necessario
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quindi tutto normale?Anche il fatto di non avere usato il floppy con i driver sata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Evidentemente il bios della tua scheda madre e/o il sistema operativo installato, hanno già i driver integrati per cui il floppy non è necessario
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ragazzi ho fatto il test con HD Tune 2.51 e i risultati sono SCONCERTANTI
![]() ![]() ![]() HD Tune: ST380817AS(è un Seagate Barracuda 7200.7 da 80gb con l'NCQ) Benchmark Transfer Rate Minimum : 0.1 MB/sec Transfer Rate Maximum : 3.1 MB/sec Transfer Rate Average : 2.8 MB/sec Access Time : 13.0 ms Burst Rate : 2.4 MB/sec CPU Usage : 46.3% Praticamente sta fermo!! ![]() Cerco di dirvi tutto ciò che so riguardo al problema... Attualmente,in ''gestione periferiche'',se vado su ''controller ide ata/atapi'' e poi clicco su ''canale primario''(ce ne sono 2 di ''canale primario'',io parlo del secondo),mi vede una periferica che sta funzionando in modalità PIO(Nonostante abbia selezionato alla voce ''Modalità di trasferimento'',''DMA se disponibile'')....A questo punto ne deduco(Ho ragione?) che questa periferica è proprio l'hard disk (collegato però al canale sata1)... In pratica io non so: 1)Se è corretto che windows mi veda sotto la voce ''canale primario IDE'', l'hdd Sata(è la mia prima esperienza con i sata); 2)Se è normale(dato che il mio sb è il via vt8237R e quindi supporta i sata senza l'ausilio di un controller aggiuntivo)oppure dovrebbe esserci ugualmente in ''gestione periferiche'' una voce tipo ''controller sata''??Cioè chi ha un south bridge che supporta sia l'eide che il serial ATA, cosa dovrebbe vedere in ''gestione periferiche'' una volta installato correttamente un hdd sata?? ![]() Per quanto riguarda il bios la mia mobo asrock P4V88+,mi vede correttamente l'hdd sul Sata1,e dice che funziona in modalità Ultra DMA 6(come è normale che sia),poi è possibile selezionare le modalità rispettivamente PIO e SATA con le quali si vuole far trasferire i dati all'hard disk(io ho lasciato tutto come era...l'impostazione di default ''Auto''). Visto ciò(e spero che mi sia spiegato bene),e visti i pessimi risultati di HD Tune, mi date l'ok per reinstallare windows,visto che molto probabilmente(e lo spero)la disfunzione è dovuta al fatto che non ho installato i driver Sata?Oppure è dovuta ad altro? ![]() Ultima modifica di tomahawk : 14-12-2005 alle 21:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Praticamente mi rispondo da solo
![]() ![]() Ora in gestione periferiche me lo vede come ''scsi device'' HD Tune: ST380817AS Benchmark Transfer Rate Minimum : 28.5 MB/sec Transfer Rate Maximum : 57.1 MB/sec Transfer Rate Average : 46.1 MB/sec Access Time : 12.9 ms Burst Rate : 102.1 MB/sec CPU Usage : 3.9% Però hd tune ora alla voce ''health'' non mi dice nulla, e a quella ''info'' mi dice solo le ''supported festures'' e la capacità del disco.Forse non è supportato,boh... Ultima modifica di tomahawk : 14-12-2005 alle 23:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
I dischi SATA non vengono visti di solito
Prova X-ATA http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1059008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
viamraid.sys
Nonostante tutto ho ancora un problemino....
![]() Stavo ricopiando dei file dall'ipod(collegato tramite usb 2.0) all'hard disk e mentre facevo ciò ho impegnato l'hdd anche in altre operazioni,risultato: 2o3 volte mi è apparsa una schermata blu dove sostanzialmente c'era scritto: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL STOP: 0X000000DI (0X00000030, 0X00000009,0X00000000,0XF83339A0) viamraid.sys adress F82CA9A0 base at F82C0000 datestamp 4063e304 Poi ho fatto varie prove spostando cartelle grandi(6-7gb)ed è apparsa sistematicamente questa schermata!!!! ![]() ![]() Potrebbe essere anche la RAM????? Proposte risolutive? Ultima modifica di tomahawk : 15-12-2005 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.