|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ticino, Svizzera
|
LED che "respira"
Salve gente!
Vorrei fare una cosa un po' difficile da spiegare... spero possiate capirmi! Allora, in pratica io vorrei avere un LED che cambia luminosità lentamente.. come se si accendesse e si spegnesse lentamente... Dargli tot Volt, poi diminuirli, e poi di nuovo aumentarli e cosi via.. mi capite? Sono capace a saldare e ho discrete conoscenze in elettronica/elettrotecnica. Spero davvero che possiate aiutarmi!! Grazie mille! sato |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: roma
|
da quello che ho capito vuoi un circuito che, da solo, modifichi il voltaggio ad un led in modo continuo...
io fossi in te proverei con un ne555 http://www.solchiere.it/elettronica/.../progetto9.htm (trovato su google) che è un timer le cui caratteristiche sono variabili modificando il valore di 2 resistenze e di un condensatore se nessun'altro dà un consiglio migliore, ti spiego bene come fare |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Innanzitutto grazie per la risposta.
Riguardo al link, il circuito saprei come costruirlo, ma non capisco come sarebbe il risultato. Perchè parla di onda quadra, e io non la vorrei quadra ma sinusoidale... Anche la GIF animata che fanno vedere non si capisce molto, ma da quello che ho capito è semplicemente un lampeggiatore no!? Grazie, ciao sato |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
Quote:
p.s. edita la sign ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Un condensatore in serie non dovrebbe fare qualcosa di simile? Più qualcosa che accenda e spenga la corrente ritmicamente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Verona
|
prova alla Geox
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: roma
|
il ne555 da quel che sapevo emetteva un onda sinusoidale, ma può essere che mi sbagli....il che cmq non è un problema, piazzando in parallelo al led un condensatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ecco, sapevo che mi sarei sbagliato! Non passerò mai elettrotecnica!
![]() Condensatore in // Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Milano Ovest
|
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Milano Ovest
|
nn ti interessava realizzare dei led che respirano? mi sembra che quell'articolo possa esserti d'aiuto....
cut---- Un po' di storia e di motivazioni Lo scopo della sua realizzazione è la possibilità di controllare i giri della ventola del mio pannello laterale del case del mio glorioso XP1700+. Ho messo mano all’MPLAB e ho realizzato un programma per il PIC16F84 per controllare in PWM una ventola. Tre velocità mi sembravano più che sufficienti. Da poco avevo realizzato un programmino per il PIC12C508 per far pulsare un led. Un mio amico, che lavora con i MAC (ciao Mendo!) mi ha decantato l’effetto dei cubi MAC che hanno un led blu che “respira”. Così mi sono detto: facciamo in modo che le tre velocità della ventola vengano rappresentate da tre led che pulsano, e magari li facciamo anche pulsare a tre velocità differenti! Questa è la storia, ma ora passiamo al lato tecnico. cut---- se mi sbaglio, come nn detto. Ciaoz
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
mmhh.. io l'ho usato molteplici volte quest'anno e mi ha sempre dato una quadra in uscita. poi se qualcuno è riuscito a convincere l'NE555 a dargli na sinusoide mi spiega come ha fatto ![]() ![]() saluti e baci |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho una domanda che non riguarda il titolo del topic ma bensì l'integrato ne555
Vorrei realizzare un lampeggiatore in modo che il LED stia 5 secondi spento e poi 0.1 secondi acceso.. utilizzando il tool di calcolo di questo sito: http://www.solchiere.it/elettronica/.../progetto9.htm T1 deve essere 100 millisecondi mentre T2 deve essere 5000 millisecondi. In quanto T1 = 0.693 * (R1 + R2) * C T2 = 0.693 * R2 * C si può chiaramente capire che T2 non potrà mai essere maggiore di T1. Come posso fare? Grazie, sato |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
Ciao.
La soluzione è piuttosto semplice, se ti accontenti di pilotare in questo modo solo un led ![]() Lo schema di figura 13 di questo datasheet del NE555 rappresenta la sua tipica configurazione astabile: http://www.ortodoxism.ro/datasheets/...onics/2182.pdf Come vedi in figura 14, ai capi di C1 c'e' un segnale triangolare che puoi "prelevare" facilmente collegandoci la base di un transistor con un hfe piuttosto alto (tipo un BC547). In realtà a C1 potresti anche collegarci direttamente il LED, solo che poi saresti costretto a riformulare le equazioni delle maglie... cosa che puoi evitare con un certo margine usando un transistor come elemento di pilotaggio ![]() Certo, la funzione di uscita perde lievemente di linearità, ma dubito che trattandosi di un LED percepiresti davvero la differenza ![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Chiaramente la base non devi collegarla direttamente, ma con una opportuna Rb di limitazione. Per farla semplice, puoi collegare il transistor in configurazione invertente, mettendo il collettore a Vcc con una Rt di limitazione e l'emettitore a massa. Il LED lo collegheresti tra il collettore e la Rt, con un'altra Rl di limitazione. I calcoli dei componenti vanno fatti in base al LED che usi ed alla tensione di alimentazione ![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
A me è venuta un'illuminazione. Creare un lampeggiatore che sta 5 secondi acceso e 100 millisecondi spento (R1 = 72M, R2 = 1K5, C = 0.1uF). Poi collegare il catodo del led all'uscita e l'anodo del led ad una resistenza che va a 12V. In questo modo quando il lampeggiatore dà in uscita 12V, il led con la sua resistenza ha 12V sia da un'estremità che dall'altra, in questo modo rimane spento. Quando invece il lampeggiatore dà 0V in uscita, il led con la sua resistenza ha 12V da un'estremità e 0V dall'altra, in questo modo il led si accende. Così facendo si inverte il funzionamento del lampeggiatore. Ditemi se ho sbagliato qualcosa, vi allego lo schema modificato ![]() Grazie, sato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Con un semplice oscillatore avresti un led che lampeggia e basta, ma non che "respira" come volevi inizialmente ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Grazie, sato |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.