|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Celeron D? Vorrei qualche spiegazione in merito...
Ciao Ragazzi, vorrei proporvi un quesito.
Premetto che come processore ho un Celeron D 2.4 GHz Si parla tanto male del celeron.. si dice che fa schifo, che non è potente come il pentium 4, che ha meno istruzioni interne, che non ci gira niente... beh, questo è il secondo celeron che compro (prima avevo il 1.7 ghz, all'inizio di quest'anno ho comprato il 2.4ghz). Devo dire che mi sono SEMPRE trovato bene con questo tipo di processore, certo, dipende anche dall'uso che se ne fa col pc, io ci gioco, lo uso per la scuola, lo uso per chattare con i miei amici, lo uso per il disegno tecnico (autocad) e tante altre cose... eppure non vedo il celeron come un processore scadente, schifoso, da non comprare... addirittura è considerato il piu scadente di tutti.. (ma non è il duron quello che fa schifo)? Ovvio, so anche io che i primi celeron facevano schifo (parlo di quelli con frequenza 500-600 mhz) ma questi nuovi, quelli da 1.7 ghz o quelli da 2.4, 2.8 e 3 ghz non mi sembrano maluccio. Hanno poi una tecnologia diversa dai primi celeron... Ovvio, costano la metà del pentium 4 perchè avranno sicuramente qualcosa in meno, però a mio avviso sono davvero ottimi.. e col pc io ci faccio di tutto... Poi è ovvio, dipende anche dalle ram.. io ne ho 512 ddr... e il mio pc e scattante! Voi cosa ne pensate? Io non so se spenderei tutti quei soldi per prendere un pentium 4 da 3ghz.. costano troppo! Il celeron.. è alla portata di tutti, costa la metà.. e anche se come prestazioni è poco inferiore alpentium 4, alla fine assomiglia molto al pentium 4... e quindi boh... perchè si parla male di quello? Cos'ha in meno? Illuminatemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Il celeron è il processore tra quelli esistenti + scarso in assoluto, rispetto al p4 ha molta meno cache e se la cava male con i game 3D e in generale male.
Probabilmente non hai notato la differenza perchè sei passato da un celeron a un altro. Potevi farti un bel sistemino amd che era molto meglio e spendevi poco di +. Dipende dalla ram (512 sono lo standard ormai) ma anche dalla scheda video. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
il celeron D ha la cache di secondo livello da 256 kb e il bus a 533 mhz mentre il p4 (478) ha 1 mb di cache e 800 mhz di bus per il resto sono uguali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
Quote:
apparte che il celeron 1.7 era un obbrobrio di cpu... http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/609/6.html i celeron D, quelli nuovi, non sono così malaccio ma con quello che costano ci si può comprare un sempron che va molto di + a pari prezzo http://www.motherboards.org/reviews/...re/1445_5.html quindi si può dire che il celeron ha un rapporto prezzo prestazioni pessimo
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
|
forse non hai mai avuto niente altro ceh celeron... quindi come fai a fare un paragone....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Heresville
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Ma ad esempio scordati di giocare ad un titolo appena recente, tipo DooM III. Soprattutto se non hai una scheda video all'altezza. O scordati di farci calcolo scientifico/ingegneristico intensivo. O rendering pesante. (Ah, per il Duron: non era affatto male. Un Duron a 1.8 GHz il tuo Celeron se lo mangiava a colazione.) Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
come ti hanno già detto il Celeron è quello che è
scarso ma costa anke poco e cmq dipende appunto dall'utilizzo che ne vai a fare.... chattare, navigare fare autocad sono tutte cose che richiedono poca potenza giokare con un Celeron è un suicidio a meno che tu nn abbia una 7800GTX ![]() o una skvideo talmente scarsa che anke con un P4 scatterebbe uguale..... il 2.4 poi ha un prezzo decente + vai su meno convengono.... i nuovi CeleronD nn sono malaccio......hanno 256k di cache (1/4 o 1/8) dei P4 FSB 533 (da 800 a 1066 dei P4) e sono pure senza HT...vantaggio nn da poco dei P4 costano poco vanno poco come ti hanno detto sei passato da un 1.7 a un 2.4 sempre Celeron ma nn hai provato nulla di + veloce.....quindi per te passare da una 500 a una punto è stato un salto..... peccato che nn hai provato na Ferrari..... ![]() i CeleronD vanno bene per chi ha poco budget vuole restare su INTEL ed ha intenzione di OC i 2.4@3.6/3.8 dicono ankora la loro ma hanno prestazioni spesso da P4 3.0/3.2 nulla di che..... nel singletasking BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.