|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Rozzano(MI)
|
Photocity e max dimensione immagini...
Vi spiego:
Ho inviato un DVD a Photocity contenente 600 immagini jpeg fatte con la mia Canon EOS 350D (8 Mpixel). Le immagini hanno dimensione variabile da 1,9 Mb a 5,9 Mb in relazione al contenuto dell'immagine. Il primo DVD l'ho inviato tramite Posta Prioritaria e (così dicono) non è mai arrivato... Il secondo DVD l'ho inviato tramite Raccomandata A/R ed è arrivato. Ma poi la sorpresa: alla mia richiesta se il DVD era arrivato, mi hanno risposto che è sì arrivato ma non possono stampare le immagini in quanto sono troppo grandi! Io non sono riuscito a trovare sul loro sito un limite di dimensione, mentre su altri siti concorrenti viene indicato in 5,0 Mb (nelle mie 600 foto ci sono solo 2 immagini che superano i 5,0 Mb). La media per foto è 2,6 Mb. Ho risposto con una mail piuttosto seccata nella quale chiedevo che mi venissero stampate le foto. Mi hanno ribadito che hanno tentato in tutti i modi ma il loro software non accetta le immagini. Nel DVD avevo messo le immagini in due formati: una cartella contenente le singole immagini jpeg e un'altra cartella con il file creato tramite il loro programma Print Engine. Cosa ne pensate? Avete anche voi avuto esperienze analoghe? Dove mi rivolgo adesso? Ciao grazie, Aldebaran
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Chieri (TO)
|
Mandale a digitalpix
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
non capisco la correlazione fra i MB e la dimensione del file... forse prima di mandarli in stampa avresti dovuto sistemarli a livello di dpi
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ciao, io non ho mai inviato CD però ho avuto problemi con alcune foto panoramiche ottenute tramite unione di più fotogrammi, ma in quel caso erano veramente grandi + di 30MB cadauna, però mi sono accorto subito della cosa perchè inviandole tramite internet, il server non le accettava.......
Strano che preparando i files con printengine non ti abbia creato i files giusti.... Sta di fatto che Photocity è un buon fotolab, però ha alcuni nei dovuti IMHO all'alta automazione che porta a rifiutare alcune cose che sono "fuori standard" come ad esempio il non fare 2 formati nella stessa spedizione e il caso di queste foto "troppo grandi". Come ti hanno suggerito, puoi provare a inviarle a Digitalpix Comunque sono entrambi validi se non ci sono intoppi e Photocity fa più formati di Digitalpix e la qualità si equivale.
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Rozzano(MI)
|
Vi ringrazio per le risposte.
La immagini sono esattamente come le ha prodotte la fotocamera. Come risoluzione sono 3456X2304 pixel a 72 dpi. Devo variarla? Digital Pix riporta come limite di dimensione immagine 5 Mb, senza specificare i dpi. Avevo pensato anche a Mediaworld che però utilizza carta Fuji invece di Agfa, voi cosa ne pensate? Qual è meglio? Ciao e grazie, Aldebaran P.S. Le immagini le farò stampare nel formato 13X19. Secondo voi è meglio lucido o satinato?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Personalmente il 13x19 lo preferisco lucido, il satinato lo riservo a formati + grandi. Le carte alla fine si equivalgono, quello che conta è la cura con cui vengono fatte le stampe, una cattiva stampa su ottima carta sarà peggio di una ottima stampa su carta normale
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.