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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 5032
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3D Max e spigoli
Incuriosito da ciò che ho letto in un thread di questo forum, ho voluto fare delle prove x vedere se effettivamente era cosi complicato manipolare uno spigolo di una figura geometrica tipo un cubo, tipo spigolare , raggiare o arrotondare , senza doverlo fare manualmente attraverso lo spostamento dei vertici.
Dopo molte prove, sono giunto alla conclusione che Max( che sembrava essere uno dei programmi migliori per la modellazione poligonale) non dispone di un'opzione per fare cio!! Possibile?? Come mai una volta convertito l'ogetto in Editable Poly non posso disporre dell'opzione fillet, e anche con il Chamfer (con l'aiuto della soft selectiion) non si riesce ad ottenere i risultati sperati??
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Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Cester : 05-11-2005 alle 09:22. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
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Magari per quanto riguarda la modellazione Cinema4D è avanti.
Comunque il problema rimane un'altro. Possibile che in Max ed in altri programmi si hanno figure o totalmente raggiate o totalmente a spigolo? Ad esempio... come si potrebbe fare un'autovettura con linee arrotondate ma con parafanghi spigoluti? ![]()
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 5032
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Sinceramente non riescvo a capire cià che vuoi dire.
![]() Comunque , spero che qualcuno riesca a dirmi il modo più semplice x arrotondare uno spigolo in Max ![]()
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
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non capisco quale sia il problema... alla poly aggiungi meshsmooth e via.
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 5032
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Quote:
![]() Con il meshmooth, non si riesce a controllare la raggiatura di uno spigolo. Io cerco la funzione "fillet" negli oggeti poligonali(che in Max sembra esistere solo x le sline). Certo, dirai, basta usare il Chambfer con la soft selezione e applicarlo più volte, magari condito da una passatina di smooth su selezione. Ma, il risultato non è uguale, e sopratutto la procedura è molto più complessa! ![]()
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
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@ CESTER
sì, é anche inutile arare i campi con la Ferrari... max, maya, xsi, e compagni servono per visualizzare e non per progettare precisamente, anche se con una certa perizia si può vagamente fare; quindi scala uno a occhio. Ma poi per fare un fillet devi fare tutto quel casino con smooth, soft selection eccetera? @ Zimmemme certo che si fa... potere delle poly, del meshsmooth e dei crease. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 5032
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Se devi arrotondare un solo spigolo di un cubo, in una certa maniera con il meshmooth non si può fare, punto e basta.
Poi se tu ti accontenti allora mi sta bene, ma per fare ciò che serve a me non va bene, credimi. Il metodo che ti ho descrito è un chambfer applicato più volte, per arrotonare, il resto è per aumentare la risoluzione dello spigolo. Poi che non ci sià bisogno di precisione è tutto da vedere, certo non devi fare un disegno tecnico, ma se vuoi lavorare bene non è quello il metodo da seguire.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
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Mah... più che altro non si capisce quali sono i tuoi risultati sperati. Non mi é mai capitato non poter fare qualcosa col msmooth, può essere cosa interessante; facci vedere qualche screenshot del problema e di come vorresti venga.
Per il discorso della precisione... ![]() |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
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forse ho capito... intendi dire che applicando il msmooth e festa non viene un raggio perfetto chamferando o usando altre cose?
precisione: indovinate quale é fatto spostando i vertici, quale on un extrude da linea e quale con l'hinge? ![]() |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
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#11 | |
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#12 |
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Città: Ferrara
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Il discorso fillet per quanto riguarda la modellazione poligonale è un po' complesso. Nel senso che bisogna decidere, a seconda del modello che dobbiamo fare, se usare i vari "trucchetti" poligonali puri o se utilizzare il meshsmooth (il meshsmooth di solito si preferisce nelle situazioni in cui abbiamo a che fare con un modello un po' complesso, e non abbiamo bisogno di precisione numerica, ma solamente visiva, estetica). Questo non solo in 3ds max ma in tutti i programmi 3d in cui non si possono/vogliono usare le nurbs.
3ds max poi per quanto riguarda i fillet è piuttosto indietro rispetto ad altri programmi 3d, tipo XSI o Modo. Infatti non è possibile fare dei fillet su due o più edge comunicanti con buoni risultati (a parte con meshsmooth, con cui si può fare tutto, a patto di avere buona dimestichezza). Si può solo fillettare un edge, con i sistemi elencati da geng@, cioè estrudendo una spline già fillettata, usando il comando hinge, o facendo chamfer multipli. @ gengatto: è da un po' che non forummeggiavi qui, che ti è capitato? ti hanno sbattuto in carcere negli ultimi 2 anni eh? ![]() |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
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Quote:
![]() ![]() Vedo ci sono molte assenze eccellenti ma son passato a vedere che aria tira, ci sono affezionato a questo forum di cui ricordo la fondazione, le dispute su lw/max eccetera... mi sento di ricordare ai nuovi venuti la gloriosa LEGGE DI GREG che mise pace in questa sezione: "Il migliore software 3D é quello che usi meglio" coi suoi corollari. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
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A proposito l'avete provato Max 8??
Che impressione avete avuto? ![]()
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Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() |
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#15 |
Senior Member
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ancora non c'ho messo mano e a scuola non l'han ancora preso... vado a dare un'occhiata alle nuove features.
Te l'hai provato? Edit: ho visto le cose nuove sul sito... sembra che abbian migliorato l'unwrap e non si sa bene cosa ci sia di nuovo nelle poly più altre cose sullo schematic e rigging. Speriamo bene... l'uvw unwrap ora come ora fa perdere un sacco di tempo. Ultima modifica di geng@ : 08-11-2005 alle 00:11. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
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Lo sto testando, l'ho installato da una settimana.
Innoazioni principali sono l'Hair and Fur con l'air Style, cha anche se un pò giovane è abbastanza buono( speriamo negli aggiornamenti x risolvere piccoli problemini). Poi hanno aggiunto il mixer x le animazioni(molto buono). Aggiormamenti anche nell'animazione Bipede. POi vediamo... X quanto riguarda la modellazione Poly Bridge e grow/shrink selezione lungo rings e loops. Poi UVW mapping e controllo migliorato delle normali. Ottimo sistema x creare cloth e....che altro? Comunque mi sembra che i miglioramenti ci siano. Ti invito sd sndare sul sito Autodesk e scaricarti i filmati dimostrativi.
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