|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Riparare maxtor 40 Gb
Mi è stato portato un dico rigido da 40 Gb Maxtor in quanto il suo proprietario mi ha detto che non funzionava più.
Io lo ho collegato come secondario al mio pc e prima che il sistema operativo si carichi mi appare la scritta: Primary slave hard disk erroe premere F1 e a questo punto si carica il sistema operativo. Dal bios della scheda madre il disco viene riconosciuto perfettamente. Come posso risolvere il problema? Posso provare anche ad aprirlo, se qualcuno mi spiega cosa controllare. ![]() Grazie ciao
CPU: P4 3,2@3,68 GHz Prescott - Dissipatore: Zalman CNPS700B-Cu - Motherboard: ASUS P4P800 LAN - RAM: 2x1 Gb PC3200 400@460 MHz OCZ Platinum Scheda video: Sapphire HD3850 - Scheda audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS - Hard Disk: MAXTOR 60 GB + 80 GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Scaricati da internet il programma Powermax della Maxtor. Con esso puoi eseguire i test diagnostici per vedere effettivamente da dove deriva il problema. Powermax ti permette di effettuare eventualmente anche la formattazione a basso livello per la riparazione di settori danneggiati. Quando hai scaricato il programma, questo ti farà creare un floppy bootabile. Avvia il pc da floppy e si avvierà Powermax, pronto per eseguire la diagnostica del disco fisso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille il programma è molto interessante, sfortunatamente non è sato possibile effettuare nessun test ad eccezione del primo che mi rileva:
partition information: read fail SMART: failled Non è stato possibile nemmeno eseguire una formattazione!! ![]() Potrebbe essersi rotta la testina? Aiutatemi ha risolvere il problema se necessario io sono ben disposto ad aprire il disco ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Grazie ciao
CPU: P4 3,2@3,68 GHz Prescott - Dissipatore: Zalman CNPS700B-Cu - Motherboard: ASUS P4P800 LAN - RAM: 2x1 Gb PC3200 400@460 MHz OCZ Platinum Scheda video: Sapphire HD3850 - Scheda audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS - Hard Disk: MAXTOR 60 GB + 80 GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito se il bios riconosce il disco la parte elettronica e buona .
Nel tuo caso direi che e piu probabile che sia il motore ad avere problemi ol al limite il controller del motore . un eventuale cambio del motore comporta lo smontaggio completo del disco fisso . inoltre l' apertura del coperchio del disco andrebbe fatta in una camera sterile senza polvere . Per vedere eventuali guasti alla testina devi aprire per forza il coperchio del disco , di solito basta un controllo visuale della testina . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Cioè gli stai suggerendo di ripararlo????
![]() Se hai un codice di errore di powermax, chiedi la sostituzione in garanzia Vedi FAQ e Guide, in testa alla pagina |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
La garanzia è scaduta nel 2004
![]() Posso aprirlo quindi??
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Certo, per la curiosità di vedere come è fatto dentro...
![]() Per prenderci un paio di calamite che possono sempre servire... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.